Welcome to Etnino!

     SMARTHphone

     METEO WEEK

     Meteo 4U

     Etnin VIDEO

     SPONSOR




     Search



     A.A.A. ETNA

     Shuttle service

     Sommario
 Home

 Shuttle
 Excursion
· by etnino
· segnala la tua
· invia articolo
 Weekend
 idee vacanza
 contattaci
 invia articolo
 ETNA
 map Etna 3d
 map Etna Sud
· Webcam Etna
· Webcam Eolie
· Vulkan links
 Webmaster
· Fabio Trombino
 Mark-Etning
 intro
 Advertising
 Statistiche

 Collabora
 invia articolo
 contattaci
 segnalaci

 Etnino
 privacy
 ideatore
 gadget
 I° sito in html 95
 WEBCAM
· Palumbo

     PONTE ETNA
Ponte Etna

Promuovi anche tu la tua Pagina

     SCRIVIMI

     STATS ADV

LOGIN ADV


Etnino: Etna vista da 1 Forum

etnino.eu :: Leggi il Topic - Novara di Sicilia diventa il Borgo di Babbo Natale
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   LoginLogin 

Novara di Sicilia diventa il Borgo di Babbo Natale

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Una domenica fuori dal comune con Vulkanboy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fabio4u
Vecchietto
Vecchietto


Registrato: Sep 13, 2006
Messaggi: 1970
Località: Catania

MessaggioInviato: 10-12-2018 12:52    Oggetto: Novara di Sicilia diventa il Borgo di Babbo Natale Rispondi citando

Novara di Sicilia diventa il “Borgo di Babbo Natale”

Lo staff, di Etnino in data 9 Dicembre 2018 si è recato in visita a Novara di Sicilia. Una bellissima "Domenica fuori dal comune" che ci ha permesso di scoprire questa bella realtà natalizia.
Ve la consigliamo, e se volete saperne di più, potete a breve seguire il reportage della nostra missione sul nostro canale YOUTUBE.
Un saluto a tutti !


Il caratteristico borgo messinese, Novara di Sicilia, uno dei più belli d’Italia, si veste di Natale con le sue luminarie, i pastori, la grotta e la natività e l’albero di Natale in piazza.

Il Borgo di Babbo Natale, è un “contenitore” di eventi organizzato dall’amministrazione comunale dove, dal 1 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019 in tutto il paese, si potrà vivere la magica atmosfera natalizia.

Nel fine settimana è stato acceso il grande albero collocato nella piazza centrale del paese alto circa 14 metri. Assieme alle caratteristiche luminarie a tema il centro storico si è trasformato in un luogo ancora più suggestivo.

Per le festività a Novara di Sicilia è stato inaugurato anche il Mulino di Babbo Natale. Un antico mulino ad acqua, perfettamente funzionante, per tutto il periodo delle festività è diventerà la casa di Babbo Natale per donare gioie ed emozioni a grandi e piccini.

Il “Mulino di Babbo Natale”, organizzato da Novareventi Arte – Cultura – Tradizioni – Associazione Onlus, invaso dallo spirito natalizio, aspetterà grandi e piccini nella Vallata del Torrente San Giorgio. Si tratta del Mulino Giorginaro della famiglia Affannato.



"Novara di Sicilia il Borgo di Babbo Natale. Dal 1 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019 in contrada Giorginaro si potrà vivere la magica atmosfera del “Mulino di Babbo Natale”, un antico mulino ad acqua dove Babbo Natale aspetterà grandi e piccini, naturalmente si tratta del Mulino Giorginaro della famiglia Affannato. Tutti i giorni dalle 15.30 alle 20.00
Mercatini di Natale nel borgo medievale di Novara di Sicilia, degustazione ed esposizione di prodotti tipici del luog, manifestazione che da sempre punta alla valorizzazione dell’artigianato locale, del gusto e della creatività e dei prodotti che da questi derivano. Un appuntamento dedicato al regalo unico e originale.

"U presepi n’te scarò du Buttiscu” - Presepe nella scalinata del Buttiscu
Visita al presepe figurato realizzato con statue a grandezza naturale, allestito nella scalinata del quartiere “Buttiscu”, una delle scalinate più belle del Borgo di Novara di Sicilia. quella in questione è una scalinata che porta alla parte alta del Borgo di Novara di Sicilia, da cui è possibile godere di una vista spettacolare. Nell’immaginario collettivo affrontare una scalinata significa spesso dover superare un ostacolo. Che decidiamo di affrontarle per fede, gioco o anche solo per mettere a dura prova il nostro allenamento, le scale rappresentano non solo un elemento architettonico.

Novara di sicilia presenta una ricca tradizione gastronomica, qui possiamo trovare molte delle più rinomate pietanze siciliane arricchite dal gusto locale. Durante il periodo natalizio vi sono alcune tipiche specialità dolciarie: "u risu niru", riso mescolato con nocciole tostate macinate con l'aggiunta di cacao e caffè e aromi vari quali buccia d'arancia candita e cannella; "i cassatelli", frolle ripiene di impasto di fichi secchi, miele, cannella, nocciole; "i mustazzò", biscotti impastati con farina e miele, il torrone di mandorle e nocciole. In sostituzione dei panettoni e torroni, per i bimbi novaresi veniva preparata "a'rusuélla", pane decorato con nocciole. Oggi la tradizione della "rusuélla" si rinnova l'ultimo della Novena, con la distribuzione, in chiesa, del pan nociato al termine della celebrazione Eucaristica. Novara è nota per la produzione del "Maiorchino", un formaggio tipico, molto apprezzato e ricercato in Sicilia, ottenuto dalla lavorazione del latte ovino e caprino. Da alcune testimonianze della cultura folkloristica siciliana si ritiene che esso abbia fatto la sua comparsa intorno al '600 in occasione della "sagra della maiorchina".

Il borgo di Novara conserva un impianto urbanistico medievale, con le strade acciottolate e una trama di vicoli sormontati da archi, tra chiese sontuose ed eleganti palazzi riccamente decorati. La città è nota per l'arte del taglio e della lavorazione della pietra, realizzata dai maestri Scalpellini, le cui origini affondano nel passato. Essi, non solo diedero vita ad una delle più riverite maestranze apprezzata in tutta la Sicilia, al Nord Italia e perfino all'estero, ma contribuirono soprattutto, a dare un notevole impulso allo sviluppo artistico del paese, sì da farlo distinguere pricipalmente come il Paese di Pietra.

Con la Novara di Pietra sorgono i palazzi privati e le case Signorili. L'opera di questi artisti della pietra è testimoniata principalmente dai bellissimi portali delle chiese di S.Nicolò, S.Antonio, S.Giorgio, della madre Chiesa, dalle colonne monolitiche e dai sovrastanti capitelli , nonchè dalle cornici dei balconi, e dalle mensole e dai supporti sottostanti chiamati "Cagnò" degli antichi palazzi. Tutte queste opere di rilievo realizzate dal '500 al '700, ovviamente, precedono l'affinamento dei maestri verificatosi nell' '800. Da più punti del territorio si godono variegati scenari naturali, sono presenti caratteristici percorsi a cavallo. Grande attrattiva esercitano i Mulini ad acqua.

Maggiori informazioni
https://www.facebook.com/impegnoassociazione/
http://www.comunedinovaradisicilia.me.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Una domenica fuori dal comune con Vulkanboy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001-2006 phpBB Group
Versione 2.0.21 by Nuke Cops © 2006 http://www.nukecops.com




Powered by Etnino®

Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta, tutto il resto ® 2006 www.etnino.eu
Puoi prelevare le nostre News dal file backend.php o ultramode.txt
PHP-Nuke è un software libero rilasciato con licenza GNU/GPL.
Versione PHPNuke Donkeys by www.phpnukefordonkeys.com
Webmaster Gennaro Cinquegrana (rino) & Christian Gentile (MisterMAD)
Generazione pagina: 0.22 Secondi