Welcome to Etnino!

     SMARTHphone

     METEO WEEK

     Meteo 4U

     Etnin VIDEO

     SPONSOR




     Search



     A.A.A. ETNA

     Shuttle service

     Sommario
 Home

 Shuttle
 Excursion
· by etnino
· segnala la tua
· invia articolo
 Weekend
 idee vacanza
 contattaci
 invia articolo
 ETNA
 map Etna 3d
 map Etna Sud
· Webcam Etna
· Webcam Eolie
· Vulkan links
 Webmaster
· Fabio Trombino
 Mark-Etning
 intro
 Advertising
 Statistiche

 Collabora
 invia articolo
 contattaci
 segnalaci

 Etnino
 privacy
 ideatore
 gadget
 I° sito in html 95
 WEBCAM
· Palumbo

     SCRIVIMI

     PONTE ETNA
Ponte Etna

Promuovi anche tu la tua Pagina

     STATS ADV

LOGIN ADV


Argomenti Attualmente Attivi
Clicca per la lista completa di tutti gli articoli presenti in questo topic

  


Adrano
Adrano · Totale News: 0 · Totale Letture: 0
Articoli:

...non ci sono ancora news in questo topic...


Arrusti e mangia..
Arrusti e mangia.. · Totale News: 4 · Totale Letture: 17923
Articoli:

Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Barbecue Aree Attrezzate Demaniali Catania: Barbecue Aree Attrezzate Demaniali Catania (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  25 Aprile Barbecue presso la sede di etnino®: 25 Aprile Barbecue presso la sede di etnino® (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Lago tre arie sui Nebrodi: Lago tre arie sui Nebrodi (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Ot-trombina© 2006 by etnino®: Ot-trombina© 2006 by etnino® (imthe95)
Articoli più recenti:

Barbecue Aree Attrezzate Demaniali Catania
by: imthe95
2008-04-21 17:51:55

Barbecue Etna

Ragazzi ci siamo !!!! Il giorno della pasquetta (o ponte del 25 aprile, o ponte del 1° maggio o ponte del 2 Giugno) è ormai alle porte..... Che si fa? Beh il 99% di voi son certo che starà pensando al solito, consueto, tradizionale e chi più ne ha più ne metta barbecue all'aperto.... La Sicilia offre tantissime aree attrezzate ed etnino®, da buona mascotte etnea, ha pensato di segnalare le più importanti presenti sul territorio vulcanico o nelle immediate vicinanze....

Clicca su leggi tutto e scopri le aree attrezzate che abbiamo trovato con i relativi riferimenti telefonici per delucidazioni o quant'altro

Fate attenzione ai fuochi accesi ragazzi anche perchè, come dice un simpatico sloogan coniato dalla forestale: "da noi, grazie al vulcano etna, di fuoco ne abbiamo già abbastanza...."


Artigianato Etna
Artigianato Etna · Totale News: 2 · Totale Letture: 1554
Articoli:

Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Etnino gadget: un gadget è per sempre....: Etnino gadget: un gadget è per sempre.... (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Artigianato dell'Etna: Artigianato dell'Etna (imthe95)
Articoli più recenti:

Etnino gadget: un gadget è per sempre....
by: imthe95
2009-07-28 14:55:15

Etnino® ha realizzato una serie di originali Gadget che proponiamo agli amici della community e non solo.....

Trattasi di oggetti utili agli appassionati di escursionismo e di sport all'aria aperta...

Oltre alla solita penna troverete altre realizzazioni che, in periodi di feste, di regali e non solo potrebbero aiutarvi in qualche piccola ed originale idea regalo...


Avvertenze e Pericoli
Avvertenze e Pericoli · Totale News: 38 · Totale Letture: 15845
Articoli:

Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Ma l'etna è pericoloso..: Ma l'etna è pericoloso.. (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  10 consigli da seguire per evitare il furto d’identità: 10 consigli da seguire per evitare il furto d’identità (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Mi raccomando siate prudenti..: Mi raccomando siate prudenti.. (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Are you thinking to come to visit Sicily?: Are you thinking to come to visit Sicily? (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Sciare in sicurezza sull'Etna: Sciare in sicurezza sull'Etna (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Ordinanza prefettizia: divieto zone sommitali (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Assoamianto: un portale vitale: Assoamianto: un portale vitale (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Grado di difficoltà: T - E - EE - EEA - EE/F: Grado di difficoltà: T - E - EE - EEA - EE/F (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Gesticolare puo' diventare pericoloso !: Gesticolare puo' diventare pericoloso ! (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Comunicato stampa C.A:I.: Comunicato stampa C.A:I. (imthe95)
· Altro -->  
Articoli più recenti:

Ma l'etna è pericoloso..
by: Vulcaniano70
2016-01-28 11:36:52

Il vulcano Etna è da anni sotto i riflettori per stabilire se esso sia pericoloso o meno...

Due fazioni si contrappongono...

Da un lato chi combatte per la libera fruibilità a tutti... dall'altro personaggi che ritengono che l'ascesa ai crateri sommitali sia da vietare e consentire solo alle guide abilitate (cosiddette esperte e qualificate...)

Beh, a mio modesto parere il vulcano etna non fa un distinguo tra la guida esperta ed il semplice escursionista appassionato... quando esplode esplode...e in quei casi potrà esserci anche Superman ma il rischio di farsi male è al 100% come lo dimostra questo articolo trovato nell'archivio della testata giornalistica repubblica e che pubblico affinché gli amici escursionisti che volessero raggiungere le quote sommitali del vulcano Etna, comprendano bene e a fondo che un trekking sul vulcano attivo più alto d'Europa nasconde sempre un minimo di pericolosità e che occorre sempre averne il massimo rispetto cosi come si fa per qualunque attività outdoor a contatto con la natura.

L'ascesa alle quote sommitali deve essere lasciata libera a chiunque se la senta fisicamente... Bisogna, invece, informare adeguatamente circa la pericolosità di un'ascesa alle quote sommitali... in questa maniera il fruitore sarà ben consapevole della sua azione e, in caso di incidenti, non potrà prendersela con nessuno se non con la natura stessa....

That's all !!!

Ser poi quel turista o gruppetto di turisti volesse esser accompagnato da una guida che, conoscendo la storia ed il territorio del vulcano, possa offrire un servizio informativo a completamento del trekking...beh, a quel punto è corretto che l'accompagnatore partecipante venga pagato per il servizio offerto che non consisterà nella capacità divina di evitare al turista una pietra in testa... ma piuttosto consisterà nel riconoscimento dovuto ad una dettagliata spiegazione storica, possibilmente anche in inglese corretto, di ogni vulcanetto, ogni colata...

Pertanto il fatto che nel mondo delle guide si faccia un distinguo tra figli e figliastri... non ha senso...Il distinguo lo si deve fare tra chi sa svolgere il mestiere di guida che dev'esser, soprattutto, un'attività di accompagnamento partecipativo, e chi non lo sa fare....

Non ci dimentichiamo che il vero accompagnatore partecipante non è colui il quale spiega l'etna seduto comodamente su un pulmino... ma è chi si fa carico di un trekking i ascesa di quasi 5 ore a salire e 2 a scendere...

La prudenza non è mai troppa....

Segue un articolo che abbiamo scovato navigando su internet tratto dagli archivi di repubblica.it


Beach & Bike©
Beach & Bike© · Totale News: 6 · Totale Letture: 3342
Articoli:

Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Strutture e posti letto per bikers: Strutture e posti letto per bikers (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Bike-tour delle vecchie ferrovie: Bike-tour delle vecchie ferrovie (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Casco !! Etnino si rompe cadendo dalla mtb: Casco !! Etnino si rompe cadendo dalla mtb (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Voi a casa e loro in mountainbike: Voi a casa e loro in mountainbike (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Weekend in un mare di luce 1,2,3 .. STELLA !!!: Weekend in un mare di luce 1,2,3 .. STELLA !!! (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Beach & Bike© Eloro: Beach & Bike© Eloro (imthe95)
Articoli più recenti:

Strutture e posti letto per bikers
by: Vulcaniano70
2013-03-27 10:28:21

Se siete cicloturisti e, pertanto, amate le vacanze in bicicletta, etnino ha scoperto su internet alcune strutture turistico ricettive che offrono posti letto e tutto il necessario a supporto delle esigenze particolari di chi si muove in bici...

Si tratta di strutture che si trovano in Sicilia e che hanno i requisiti minimi richiesti per poter ospitare nel migliore dei modi i viaggiatori e i turisti che utilizzano la bici come mezzo di trasporto per viaggiare o per effettuare escursioni nei dintorni del luogo di vacanza.

Gli alloggi elencati appartengono a categorie diverse, dagli ostelli ai grandi alberghi, dai bed and breakfast agli alberghi diffusi, dai rifugi agli agriturismo, ma tutti con le caratteristiche che hanno permesso loro di ottenere il riconoscimento da esperti che viaggiano in bici.

Le strutture elencate, ad esclusione del mese di agosto, accettano anche il singolo pernotto; dispongono di un luogo chiuso e sicuro per sistemare le biciclette per la notte; dispongono di mappe cicloturistiche dell’area; dispongono di luoghi adatti per asciugare vestiti e attrezzatura; dispongono di attrezzi di base per la riparazione con gli attrezzi principali per le biciclette; conoscono i riferimenti dei negozi e riparatori di biciclette nelle vicinanze; forniscono una sostanziosa colazione con alimenti adatti ai ciclisti.




Belpasso
Belpasso · Totale News: 2 · Totale Letture: 903
Articoli:

Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Motoraduno Internazionale dell’Etna: Motoraduno Internazionale dell’Etna (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Festa di Primavera: rinviata al 5 Giugno: Festa di Primavera: rinviata al 5 Giugno (imthe95)
Articoli più recenti:

Motoraduno Internazionale dell’Etna
by: imthe95
2012-02-17 17:37:04

Motoraduno dell'Etna un evento che da anni coinvolge appassionati delle due ruote a motore da tutta Italia e dal mondo...

Per alcuni giorni, i primi del mese di Agosto, centinaia di mezzi a motore scorazzano in lungo e largo per i tranquilli e silenziosi scenari del territorio etneo.

Nonostante l'enorme successo di stampa e critica l'impatto ambientale dell'evento non è certamente tra i più leggeri; fortunatamente questi mezzi percorrono solo la SP 92 (strada asfaltata) ed il disturbo alla fauna etnea è limitato a pochissimi giorni...


Biancavilla
Biancavilla · Totale News: 0 · Totale Letture: 0
Articoli:

...non ci sono ancora news in questo topic...


Bik-Steak
Bik-Steak · Totale News: 1 · Totale Letture: 442
Articoli:

Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Bikesteak: Bici e carne al barbecue con etnino: Bikesteak: Bici e carne al barbecue con etnino (Vulcaniano70)
Articoli più recenti:

Bikesteak: Bici e carne al barbecue con etnino
by: Vulcaniano70
2014-04-27 11:00:11

Ogni anno, a partire dal 2007, il progetto etnino organizza e propone il Bike-Steak© (si puo' scrivere anche Bikesteak)

Una giornata primaverile o autunnale trascorsa all'aria aperta pedalando sul territorio del vulcano etnea.

La ciclo pedalata è aperta agli amici della community vecchi e nuovi e a chiunque avesse una minima attitudine e conoscenza con la mountain-bike.

Non si richiedono particolari preparazioni atletiche e, data la brevità del percorso, (10 km circa tra andata e ritorno) sarà sempre possibile scendere dalla sella e procedere in Ammutta'nbike (dal siciliano ammuttari che significa spingere)

La quota base include:

1) escursione in mountain-bike con guida SIMB (lunghezza percorso tra andata e ritorno circa 10 KM)

2) barbecue a base di carne e salsiccia cotta sulla brace e consumata in area attrezzata presso rifugio che servirà da punto base per i ciclo-escursionisti aderenti; ad accompagnare la carne ci sarà anche del buon vino rosso dell'Etna

Gadget ricordo della giornata offerto dal portale etnino®

NOTA BENE !!

Mtb in buone condizioni

Ovviamente si presume che ciascun partecipante abbia con se la propria mountain bike di proprietà; la mountain bike dovrà essere efficiente e ciascun biker dovrà inoltre munirsi di caschetto e l'indispensabile kit di riparazione per le camere d'aria in caso di forature. Senza caschetto non si potrà prender parte alla ciclo pedalata. Su richiesta fatta in tempo utile è possibile trovare già in loco mountain-bike a noleggio complete di caschetto e kit di riparazione.

Certificato o Dichiarazione

Trattandosi di ciclo pedalata in alta quota (1700 metri d'altitudine) sarà obbligatorio presentare alla guida SIMB che vi accompagnerà lungo il percorso etneo, il certificato che attesti la vostra sana e robusta costituzione fisica o, in alternativa, la dichiarazione di man leva che verrà compilata e firmata in loco. Dato che non possiamo conoscere la preparazione psico-fisica di chi intende aderire alla pedalata, occorre che ciascun biker sia pienamente consapevole del percorso e che si assuma totalmente la responsabilità dell'attività ciclo-sportivo proposta nella giornata.

Come aderire al Bike-Steak©

Puoi versare il contributo di adesione con ricarica Posta Pay, facendo una ricarica on line, presso tabaccai abilitati o da un qualunque ufficio postale, presentando i dati che viverranno comunicati in sede di adesione all'evento Bikesteak. Effettuata la ricarica non dimenticare di scrivere a etnino® con indicazione data ed importo versato per ricevere conferma dell'avvenuto versamento etnino70@hotmail.com

Se tutto vi è chiaro potete contattare i seguenti numeri 3481342406 - 3482531817 o inviare un'email di richesta scrivendo a etnino70@hotmail.com (BikeSteak)

Bike-Steak©

Come nasce l'evento ciclo montano.

di seguito il link ufficiale dedicato a come e quando nasce il Bike-Steak©

Bike-Steak©: le origini - Clicca qui

Bike-Steak©: edizione di quest'anno - Clicca qui




Bronte
Bronte · Totale News: 1 · Totale Letture: 1674
Articoli:

Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Bronte e la sagra del pistacchio 2011 2012: Bronte e la sagra del pistacchio 2011 2012 (imthe95)
Articoli più recenti:

Bronte e la sagra del pistacchio 2011 2012
by: imthe95
2011-09-29 10:04:06

Ottobre 2011, a Bronte, uno dei 20 comuni del Parco dell'Etna, quest'anno si svolgerà la XXIIª edizione della Sagra del Pistacchio.

Una tradizionale manifestazione dedicata al pistacchio noto anche con l'appellativo di "Oro verde" del comune etneo: il pistacchio, un vero e proprio gioiello gastronomico.

Geniale e rappresentativa a tal uopo la campagna pubblicitaria della manifestazione riportante uno scatolino con all'interno piuttosto che il solito anello con diamanti una gemma di pistacchio.

Molti di voi, probabilmente, associano il pistacchio alla squisita mortadella... ma, negli ultimi decenni, grazie all'ingegno brontese, il pistacchio ha trovato applicazione e tante altre prelibatissime applicazioni culinarie...




Castiglione di Sicilia
Castiglione di Sicilia · Totale News: 1 · Totale Letture: 462
Articoli:

Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Castiglione di Sicilia: Castiglione di Sicilia (imthe95)
Articoli più recenti:

Castiglione di Sicilia
by: imthe95
2012-04-14 14:36:06

Un articolo utile dedicato al comune di castiglione di Sicilia.

621 m.s.l.m.

4560 abitanti

Nei pressi di Castiglione si trova Santa Domenica, forse la più importante cuba bizantina presente in Sicilia, monumento nazionale dal 1909. L'edificio ha dimensioni maggiori rispetto alle caratteristiche tipiche della cuba. Internamente era ricco di affreschi di fattura bizantina, oggi perduti. La facciata è caratterizzata da una grande trifora e l'interno è arricchito da volte a crociera.



Catania:di tutto di ...
Catania:di tutto di ... · Totale News: 78 · Totale Letture: 22325
Articoli:

Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Catania e Acitrezza in bici (tour 4 ore circa): Catania e Acitrezza in bici (tour 4 ore circa) (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Catania in bici (tour in 3 ore circa): Catania in bici (tour in 3 ore circa) (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Pista ciclabile Catania: a Maggio la nuova pista ciclabile: Pista ciclabile Catania: a Maggio la nuova pista ciclabile (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Prelibatezze culinarie a Catania: Prelibatezze culinarie a Catania (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Marco e i suoi animali sequestrati: Marco e i suoi animali sequestrati (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  TEATRO ROMANO: TEATRO ROMANO (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  ISTITUTO PER CIECHI “ARDIZZONE GIOENI: ISTITUTO PER CIECHI “ARDIZZONE GIOENI (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Pozzo di Gammazita: Pozzo di Gammazita (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Palazzo del Toscano: Palazzo del Toscano (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  TERME ROMANE DELLA ROTONDA: TERME ROMANE DELLA ROTONDA (Vulcaniano70)
· Altro -->  
Articoli più recenti:

Catania e Acitrezza in bici (tour 4 ore circa)
by: Vulcaniano70
2017-03-23 13:14:04

Questo articolo è rivolto agli appassionati di bicicletta.

TEMPO: 4 ore circa

Kilometri totali percorsi in questo tour: 27

Livello Difficoltà: intermedio

Dislivello in salita: 40 metri

Dislivello in discesa: 40 metri

QUANDO: Lunedi - Mercoledi - Venerdi (partenza alle ore 16:00)

Sabato (prima partenza ore 9:00 - seconda partenza ore 16:00

Tutti i giorni: Sunset bike tour(partenza ore 18:00)

Costo totale per 2 bikers: € 98,00 (include noleggio bici + caschetto + guida certificata)

Costo totale per 3 bikers: € 132,00 (include noleggio bici + caschetto + guida certificata)

Costo totale per 4 o 5 o 6 bikers: € 234,00 (include noleggio bici + caschetto + guida certificata)

Gruppo partecipanti: (minimo 2 massimo 6)

Catania non ha piste ciclabili ma con un pò di attenzione e con i suggerimenti della vostra ciclo-guida locale sarà possibile visitare i luoghi più belli del suo centro storico e del suo lungomare.

Una scoperta emozionante della città, accessibile a tutti, attraversando le principali vie ed evitando le salite più ripide.

PERCORSO

Si parte da Piazza Duomo, e pedalando lungo la storica Via Etnea e l’elegante viale XX settembre si arriva a Piazza Europa, crocevia del suggestivo lungomare cittadino. Fra un monumento ed un palazzo, si farà una sosta dissetante in uno dei famosi Chioschi Catanesi: Seltz Limone e Sale o Mandarino Verde al limone le bibite più gettonate.

Si parte da piazza Duomo e si prosegue lungo la barocca via Etnea, attraversando piazza Università, piazza Stesicoro fino all’elegante Villa Bellini. Da qui ci dirigeremo in via Sant’Euplio e poi a destra sul viale Regina Margherita. Continuando sempre dritto circondati dalle bellezze architettoniche di viale XX Settembre e Corso Italia, percorreremo tutto il Corso e raggiungete piazza Europa per costeggiate il lungomare di Ognina con i caratteristici roccioni in pietra lavica e la sabbia nera di San Giovanni Li Cuti fino al vecchio porticciolo della città. Quindi si andrà in direzione di Acicastello e poi di Acitrezza.

Si tornerà lungo la stessa strada dell'andata ma, giunti a Piazza Europa andremo in direzione Viale Africa; quindi si imboccherà via VI Aprile e da qui proseguiremo sempre dritto fino a raggiungere l’antica via Dusmet, facilmente riconoscibile per la presenza dei possenti archi della marina, superata Villa Pacini, completeremo il percorso attraversando Porta Uzeda e riportandoci su Piazza Duomo e poi Piazza Roma per la fine del nostro tour.




Charter e minicrociere
Charter e minicrociere · Totale News: 5 · Totale Letture: 2596
Articoli:

Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Terme romane della rotonda: Terme romane della rotonda (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Parco Fenoglietti: Parco Fenoglietti (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Orari traghetti isole Eolie: Orari traghetti isole Eolie (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Panarea isola delle eolie fotografata da...: Panarea isola delle eolie fotografata da... (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Charter nautico etna : Charter nautico etna (imthe95)
Articoli più recenti:

Terme romane della rotonda
by: Vulcaniano70
2016-03-10 12:34:43

TERME ROMANE DELLA ROTONDA

Indirizzo

Via Crescenzio Galatola, 31

Descrizione

Descrizione Le Terme della Rotonda sono strutture termali di epoca romana, datate al I-II secolo d.C. e site nel centro storico di Catania. Sul sito nacque anche una chiesa di probabile origine bizantina dedicata alla Vergine Maria. La singolare struttura architettonica, una grande cupola sorretta da possenti contrafforti posta su un ambiente quadrato, ha conferito l'appellativo di Rotonda al complesso ecclesiastico, spesso indicato col toponimo de La Rotonda nelle planimetrie Cinque e Seicentesche. La struttura termale è stata solo di recente interpretata come un grande complesso di edifici quadrangolari connessi tra loro e con lo stesso orientamento. Tra essi emerge una grande sala absidata- forse un frigidarium - orientata in direzione nord – sud, databile alla prima fase delle terme; sul lato est si appoggia un grande ambiente a ipocausto di cui rimangono le suspensurae che dovevano reggere un pavimento mosaicato di cui pure si sono rinvenute esigue tracce e identificabile come calidarium. Le dimensioni di quest'ultimo testimoniano una monumentalizzazione dell'area. In un secondo momento (intorno al V-VI secolo d.C.) il complesso venne ripartito in più ambienti di minori dimensioni, mentre a ovest della grande sala absidata, un vasto ambiente pavimentato con grandi lastre marmoree si presentava intaccato da diverse sepolture. A sud si aprono diversi altri ambienti appartenenti alla fase di II-III secolo, due piccoli ambienti circolari pertinenti forse ad un tepidarium. Altri ambienti quadrangolari proseguono a nord, all'interno della chiesa che in parte si appoggia alle strutture romane. La struttura più appariscente è tuttavia quella dell'ex chiesa di Santa Maria della Rotonda. L'ambiente in pianta quadrata presenta due aperture - una a sud con un portale in calcare del Cinquecento, l'altro a ovest in pietra lavica del Duecento - e due aree presbiterali: un presbiterio quadrato in forma di triclinium circondato da angusti corridoi che fungono da deambulacro si apre verso nord, mentre a est è un piccolo catino absidale di cui rimane un piccolo alzato. All'interno del vano quadrato se ne colloca uno circolare dal diametro di 11 metri e chiuso a cupola, Nei quattro angoli si aprono altrettanti nicchioni, le cappelle, in comunicazione con l'ambiente circolare attraverso arconi in pietra lavica. Sopra la cupola un singolare lucernaio ad archetto fungeva forse da piccolo campanile. Fino agli anni '40 si poteva osservare una merlatura decorativa intorno al suo perimetro. A est della struttura si aprivano alcuni ambienti, tra cui la sagrestia della chiesa, danneggiati dai bombardamenti e ricostruiti nell'ultima campagna di lavori per ricavarne un piccolo ambiente per l'organizzazione delle visite. VISITE GRATUITE NELLE GIORNATE FAI

Orario sabato - domenica

9.30 – 13.00/ 15.30 – 18.30

Visite guidate

Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni® degli Istituti Comprensivi “Caronda” e “Fontanarossa”

One day Etna Excursion by Ulisse !!!

Il supporto logistico è offerto e riservato solo agli amici iscritti alla community del progetto di promozione e programmazione turistica etnino®.

Se sei interessato alle proposte escursionistiche di Ulisse invia un'email utilizzando il seguente form; inviando l'email accetterai automaticamente l'iscrizione gratuita alla community etnino e potrai ricevere entro 24 ore un link con i programmi escursionistici programmati per quest'anno dallo staff di etnino

Shuttle service and excursions in Sicily by Ulisse - Invia richiesta


chi l'ha visto
chi l'ha visto · Totale News: 77 · Totale Letture: 42063
Articoli:

Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Torre del filosofo: Torre del filosofo (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Monte Scuderi la montagna misteriosa: Monte Scuderi la montagna misteriosa (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  TEMPIO ROMANO DI CAPO MULINI : TEMPIO ROMANO DI CAPO MULINI (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  La scozzolatura dei fichidindia: La scozzolatura dei fichidindia (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Richiami degli uccelli una banca dati utile: Richiami degli uccelli una banca dati utile (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Pettirosso: Pettirosso (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Culbianco: Culbianco (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Codirosso spazzacamino: Codirosso spazzacamino (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Fabio Trombino ideatore e webmaster Etnino: Fabio Trombino ideatore e webmaster Etnino (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Faggio di monte pomiciaro: Faggio di monte pomiciaro (Vulcaniano70)
· Altro -->  
Articoli più recenti:

Torre del filosofo
by: Vulcaniano70
2017-04-04 17:27:06

Nel 1960, sulla cima di una piccola collina presente ad una quota di 2940 mt sull'Etna, venne costruito un rifugio che prese il nome di "Torre del Filosofo" come anche il luogo stesso. Dopo aver più volte rischiato di essere distrutto da varie colate di lava nel corso della sua esistenza, l'eruzione di fianco del 2002-03 lo seppellì quasi del tutto; dopo l'evento rimasero solo l'antenna sulla cima del tetto, e una parte del tetto. Il 26 ottobre 2013, una colata lavica prodotta dal Nuovo Cratere di Sud-Est (NSEC) durante un parossismo ha completamente ricoperto quella zona, e quel che rimaneva del rifugio ... Eccetto l'antenna.

Nel video alcune immagini girate nel 1992 e dedicate a questo rifugio che oggi non esiste più visto che è stato letteralmente sommerso da parossismi successivi.

GUARDA IL VIDEO

One day Etna Excursion by Ulisse !!!

Il supporto logistico è offerto e riservato solo agli amici iscritti alla community del progetto di promozione e programmazione turistica etnino®.

Se sei interessato alle proposte escursionistiche di Ulisse invia un'email utilizzando il seguente form; inviando l'email accetterai automaticamente l'iscrizione gratuita alla community etnino e potrai ricevere entro 24 ore un link con i programmi escursionistici programmati per quest'anno dallo staff di etnino

Shuttle service and excursions in Sicily by Ulisse - Invia richiesta


Ciclo-matografia©
Ciclo-matografia© · Totale News: 21 · Totale Letture: 10416
Articoli:

Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Pista Altomontana in Mountain bike: Pista Altomontana in Mountain bike (vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Monte Soro in mountain bike: Monte Soro in mountain bike (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  PEDALI A VAPORE : PEDALI A VAPORE (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  IPPABIKE 100 KM in MTB: IPPABIKE 100 KM in MTB (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Cenni sullo sbarco in Sicilia: Luglio 1943: Cenni sullo sbarco in Sicilia: Luglio 1943 (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Uno sbarco in bicicletta... Gela Luglio 1943: Uno sbarco in bicicletta... Gela Luglio 1943 (fabio4u)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  L'Odissea di Ulisse in un video racconto: L'Odissea di Ulisse in un video racconto (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Trek & Bike: etna vulkan: Trek & Bike: etna vulkan (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Freeride della vecchia ferrovia: Freeride della vecchia ferrovia (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  La bicicletta: io non sono pazzo ... sono libero !!!: La bicicletta: io non sono pazzo ... sono libero !!! (imthe95)
· Altro -->  
Articoli più recenti:

Pista Altomontana in Mountain bike
by: vulcaniano70
2017-03-30 13:39:55

Pista Altomontana partendo dal versante di Etna-Sud

Oltrepassato il cancello d’ingresso del Demanio Forestale, il primo tratto della Pista Altomontana si snoda su una strada asfaltata che attraversa la pineta di Serra la Nave.

Guardando la vetta dell’Etna si notano i crateri sommitali, la Schiena dell’Asino, la Montagnola, Monte Escrivà formatosi nell’eruzione del 2001.

Dopo un paio di kilometri si raggiunge il Giardino Botanico Nuova Gussonea, luogo di studio in cui sono riunite le diverse specie vegetali etnee. Subito dopo l’edicola di San Giovanni Gualberto, patrono del Corpo Forestale, si lascia il tratto asfaltato (che si conclude con un giro ad anello sino al rifugio di pertinenza forestale di Monte Denza), per proseguire sulla pista sterrata (a sinistra subito dopo l’altarino).



Cicloraduni tra amici
Cicloraduni tra amici · Totale News: 40 · Totale Letture: 14997
Articoli:

Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  10 Aprile 2016 la Piducchiusa in mtb by CO.MO.DO.: 10 Aprile 2016 la Piducchiusa in mtb by CO.MO.DO. (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  6 Marzo 2016 Assoro-Leonforte in MTB by CO.MO.DO.: 6 Marzo 2016 Assoro-Leonforte in MTB by CO.MO.DO. (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Una domenica fuori dal comune in MTB: Una domenica fuori dal comune in MTB (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Andare in bici fa bene.. Perchè?: Andare in bici fa bene.. Perchè? (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Etnino partecipa alla ICERIDE in bici 2014: Etnino partecipa alla ICERIDE in bici 2014 (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Bimbike + 8ª Granfondo dell'Etna: Bimbike + 8ª Granfondo dell'Etna (VulkanBoy)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  In fondo in fondo, gran pedalata!: In fondo in fondo, gran pedalata! (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  CO.MO.DO. 2013, in Sicilia si pedala....: CO.MO.DO. 2013, in Sicilia si pedala.... (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Facciamo luce su un argomento buio: Facciamo luce su un argomento buio (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Bimbike + 6ª Granfondo dell'Etna: Bimbike + 6ª Granfondo dell'Etna ()
· Altro -->  
Articoli più recenti:

10 Aprile 2016 la Piducchiusa in mtb by CO.MO.DO.
by: Vulcaniano70
2016-03-07 13:49:00

Data: 10 aprile 2016.

Iniziativa a cura di: Fiab Piazza Armerina - Comune di Piazza Armerina - Provincia di Enna - Geo Park Floristella Grottacalda - Demanio Forestale - Agesci.

Tratta interessata: Piazza Armerina - Floristella - Grottacalda - Valguarnera - Dittaino.

Punto di ritrovo: Piazza Armerina Piazza Stazione.

Orario: 8.30.

Descrizione:

Dalla Città dei Mosaici all'Antica Stazione Ronza e poi sino alla Riserva Rossomanno- Grottascura - Bellia prossimo punto di snodo privilegiato del cicloturismo e del cicloescursionismo nella Sicilia Centrale.

Una manifestazione a sostegno della trasformazione della Via dello Zolfo "a Piducchiusa" in parte integrante della GREENWAY DEGLI EREI, verso un futuro dolce della più grande Isola Mediterranea.

Ore 09,00 Raduno in Via Gen. Gaeta - Stazione HARPOIL - Iscrizione e ritiro card ospitalità.

Ore 09,30 Partenza, con breve giro cittadino di Piazza Armerina.

Ore 11,00 Arrivo presso Stazione della Ronza.

Ore 12,00 Arrivo presso Riserva Orientata Rossomanno - Grottascura - Bellia .

Ore 12,30 Gran Grigliata del Biker.

Ore 13,00 Rientro.

A disposizione dei partecipanti: Card Ospitalità - Servizio Ramazza - Servizio Ambulanza - Ristorazione per Gran Grigliata del Biker al Parco della Ronza.

Note:

Livello di difficoltà MEDIO

- Lunghezza km 25

- Durata della manifestazione 4 h

- Obbligatorio l'uso del casco.

Si consiglia di portare le luci per le gallerie, piccoli attrezzi per riparazioni e camere d'aria. Contributo Spese: 5 Euro.

mtbsicilia@gmail.com - www.mtbsicilia.com - Tel. 333 6216234 - 328 3611596.




Comuni_C_ando..
Comuni_C_ando.. · Totale News: 28 · Totale Letture: 14872
Articoli:

Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  FARO DI CAPO MULINI : FARO DI CAPO MULINI (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Gennaio 2013 nasce federescursionismo sicilia: Gennaio 2013 nasce federescursionismo sicilia (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Acireale cittadina barocca etnea: Acireale cittadina barocca etnea (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  L'avventura (adventure) è realmente morta?: L'avventura (adventure) è realmente morta? (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Pinocchio le favole sono finite...: Pinocchio le favole sono finite... (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Weekend Acate e dintorni: Weekend Acate e dintorni (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  E T N A G I G A N T E lo sapevate che...: E T N A G I G A N T E lo sapevate che... (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Etna? due domande frequenti FAQ: Etna? due domande frequenti FAQ (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  IL : tutto il Parco dell' Etna in...: IL : tutto il Parco dell' Etna in... (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Escursione di un giorno sul vulcano Etna: Escursione di un giorno sul vulcano Etna (imthe95)
· Altro -->  
Articoli più recenti:

FARO DI CAPO MULINI
by: Vulcaniano70
2016-03-10 12:37:47

Faro di Capomulini

Indirizzo: Via Nissoria

Descrizione

La re-istituzione del Parco Archeologico della Valle delle Aci, abrogato nel 2013, potrebbe salvaguardare il territorio ricchissimo di testimonianze archeologiche dall’avanzare della speculazione edilizia.

VISITE GRATUITE NELLE GIORNATE FAI

Orario sabato - domenica

9.30 – 13.00/ 15.30 – 18.30

Visite guidate

Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni® degli Istituti Comprensivi “Caronda” e “Fontanarossa”

One day Etna Excursion by Ulisse !!!

Il supporto logistico è offerto e riservato solo agli amici iscritti alla community del progetto di promozione e programmazione turistica etnino®.

Se sei interessato alle proposte escursionistiche di Ulisse invia un'email utilizzando il seguente form; inviando l'email accetterai automaticamente l'iscrizione gratuita alla community etnino e potrai ricevere entro 24 ore un link con i programmi escursionistici programmati per quest'anno dallo staff di etnino

Shuttle service and excursions in Sicily by Ulisse - Invia richiesta


Convegni Conferenze
Convegni Conferenze · Totale News: 2 · Totale Letture: 774
Articoli:

Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  2 Aprile: corso Base per escursionismo : 2 Aprile: corso Base per escursionismo (Vulkanboy)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  1° Camp della Comunicazione Territoriale nel Veneto Orientale: 1° Camp della Comunicazione Territoriale nel Veneto Orientale (raimondi)
Articoli più recenti:

2 Aprile: corso Base per escursionismo
by: Vulkanboy
2013-03-12 12:31:54

La Sezione di Acireale organizza dal 2 Aprile al 5 Maggio il VI° Corso Base di Escursionismo, rivolto principalmente a chi vuole accostarsi per la prima volta all'escursionismo.

Il corso prevede delle lezioni in Sezione e delle uscite formative domenicali, in cui saranno trasmettesse quelle nozioni base di abbigliamento, orientamento ed altro, che permettono di affrontare piacevolmente e in sicurezza escursioni di livello medio-basso di difficoltà.




Corsi di..vini !!
Corsi di..vini !! · Totale News: 0 · Totale Letture: 0
Articoli:

...non ci sono ancora news in questo topic...


Corti e Video
Corti e Video · Totale News: 14 · Totale Letture: 8846
Articoli:

Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Documentario: Etna e Storie di Lava: Documentario: Etna e Storie di Lava (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Etna raccontata dall'uomo: Etna raccontata dall'uomo (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Cartolina d'auguri animata 2013: Cartolina d'auguri animata 2013 (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Sciare in mountain bike... : Sciare in mountain bike... (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  MTB: I 4 dell'etna selvaggia...: MTB: I 4 dell'etna selvaggia... (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  SP 92 - Strada Provinciale 92 Etna Sud: SP 92 - Strada Provinciale 92 Etna Sud (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Natura d'animazione: corti originali: Natura d'animazione: corti originali (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  San Valentino e la coccinella innamorata: San Valentino e la coccinella innamorata (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Un maestro in erba da lezioni di natura: Un maestro in erba da lezioni di natura (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Coccinella in alcuni corti d'animazione : Coccinella in alcuni corti d'animazione (imthe95)
· Altro -->  
Articoli più recenti:

Documentario: Etna e Storie di Lava
by: Vulcaniano70
2018-10-23 14:37:28

documentario "Etna Sorie di Lava" di Luigi Di Stano andate in onda il 19-10-2018 su Geo Rai 3


Downloads utili
Downloads utili · Totale News: 52 · Totale Letture: 17607
Articoli:

Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Immagini gif e jpeg escursioni: Immagini gif e jpeg escursioni (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Cicloturismo Sicilia - doccia e posto letto: Cicloturismo Sicilia - doccia e posto letto (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Cocktails tutte le ricette: sito utile: Cocktails tutte le ricette: sito utile (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Come gestire le tracce in entrata e uscita (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Dimagrire in casa? Un portale utile: Dimagrire in casa? Un portale utile (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Familygo - il portale viaggi per famiglie: Familygo - il portale viaggi per famiglie (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  How to be Green: How to be Green (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Garmin etrek 30 - caratteristiche: Garmin etrek 30 - caratteristiche (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  GPS come si usa: GPS come si usa (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Solo scambio: il portale del baratto online: Solo scambio: il portale del baratto online (imthe95)
· Altro -->  
Articoli più recenti:

Immagini gif e jpeg escursioni
by: Vulcaniano70
2014-09-11 08:47:06




Escursionisti famosi
Escursionisti famosi · Totale News: 8 · Totale Letture: 6083
Articoli:

Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Antonio Nicoloso la più grande guida dell'etna: Antonio Nicoloso la più grande guida dell'etna (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Pidoto la definizione: Pidoto la definizione (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Angelo D'Arrigo: Angelo D'Arrigo (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Il filosofo Empedocle e l'Etna: Il filosofo Empedocle e l'Etna (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Enea Fiorentini ed il suo viaggio vulcanico: Enea Fiorentini ed il suo viaggio vulcanico (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Gian Maria Musarra: Gian Maria Musarra (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Gaetano Ponte: Gaetano Ponte (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Etna? Meditazioni e pensieri vulcanici...: Etna? Meditazioni e pensieri vulcanici... (imthe95)
Articoli più recenti:

Antonio Nicoloso la più grande guida dell'etna
by: Vulcaniano70
2013-09-13 15:38:40

Quando qualcuno (comprese le istituzioni) mi chiedevono chi e' Antonio Nicoloso, la mia risposta e' stata "LA PIU' GRANDE GUIDA DELL'ETNA", anche se e' necessario fare una fondamentale precisazione - Antonio Nicoloso era una guida alpina e vulcanologica, era presidente del colleggio regionale sicilano, sicuramente conosceva l'Etna come pochi, ma conosceva tantissimi vulcani sparsi per il mondo dall'America all'Africa.


esibizioni etna
esibizioni etna · Totale News: 4 · Totale Letture: 2241
Articoli:

Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Vulcano di Fango: Le Macalube: Vulcano di Fango: Le Macalube (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Il teatro dei Pupi: Guerrin Meschino (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Aquil'etna©: aquiloni sul vulcano etna: Aquil'etna©: aquiloni sul vulcano etna (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Redbulldistrictride a Catania...: Redbulldistrictride a Catania... (vulcaniano70)
Articoli più recenti:

Vulcano di Fango: Le Macalube
by: imthe95
2012-02-29 10:56:00

Macalube: vulcani di fango

« pustole di una terribile malattia della natura » cosi le definiva Guy De Maupassant. Ma cos'è un vulcano di fango? trattasi di una piccola collina, alta da pochi decimetri a parecchi metri, che erutta argilla, rammollita dall'acqua, unita a sostanze saline come acque salso-bromo-iodiche, ed anche metano e idrocarburi (bitume).

In Italia il vulcano di fango è presente in due diverse forme: la maccaluba o macaluba in dialetto siciliano; la salinella o salsa.

Le cause geologiche che li originano sono dissimili, ma morfologicamente appaiono in modo simile.




Esplosioni di rabbia
Esplosioni di rabbia · Totale News: 54 · Totale Letture: 24259
Articoli:

Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  CATANIA LIBERTY in pericolo (grrr)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Meglio Parco che sporco Etnino c'è sempre stato!: Meglio Parco che sporco Etnino c'è sempre stato! (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Intro sul progetto etnino®: Intro sul progetto etnino® (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  I politici e la politica italiana ?!? Una tristezza...: I politici e la politica italiana ?!? Una tristezza... (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Referendum, firma entro il 30 Luglio 2012 : Referendum, firma entro il 30 Luglio 2012 (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Come difendermi da Telecom?: Come difendermi da Telecom? (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  20 anni fa io c'ero ed ho pianto di rabbia... : 20 anni fa io c'ero ed ho pianto di rabbia... (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  10 Luglio 1943, in Sicilia sbarcano gli alleati...: 10 Luglio 1943, in Sicilia sbarcano gli alleati... (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  SP 92 tra storia e legenda: SP 92 tra storia e legenda (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Una giornata nera sulla neve bianca...: Una giornata nera sulla neve bianca... (imthe95)
· Altro -->  
Articoli più recenti:

CATANIA LIBERTY in pericolo
by: grrr
2016-03-01 09:48:11

FREE GREEN SICILIA – SOS BENI CULTURALI



CATANIA LIBERTY. DA VILLA PANCARI A VILLA BONAJUTO PER FINIRE A VILLA MANGANELLI: PER FERMARE LO SCEMPIO DEI PALAZZI LIBERTY E BAROCCHI SI ISTITUISCA UNA TASK FORCE BENI CULTURALI TRA LE AUTORITA’ COMPETENTI







Villa Pancari salvata per puro miracolo, grazie all’intervento della forestale su mandato della Procura, in quanto l’intervento delle autorità ed il sequestro dell’immobile sarebbe arrivato quattro mesi dopo un esposto denuncia. Dunque l’immobile ha rischiato probabilmente di essere deturpato per sempre così come è accaduto nel tempo ai più fortunati, in quanto altri sono scomparsi definitivamente per pura speculazione e assenza di sensibilità, palazzetti e ville liberty ottocenteschi e del primo novecento della città oltre all’esempio emblematico ‘Villa Bonajuto’ di corso Italia dove i lavori di demolizione della proprietà sono stati fermati per tempo ma in ritardo in quanto quasi metà di esso era stato già demolito dalle ruspe per poi essere ricostruito trasformandolo in una sorta di falso storico.

Ma non solo le ruspe o i finti restauri che mettono a rischio l’esistenza del liberty o del barocco ma vi è un altro virus che mette a repentaglio il futuro e l'esistenza di tali monumenti architettonici e questo si chiama: abbandono, come dimostra, uno per tutti, la stupenda e grandiosa villa Manganelli di corso Italia già in parte deturpata come si può vedere dalla sua facciata (foto incluse).



E’ evidente a tutti che esiste la necessità, e non da oggi, di una ‘task force’ di pronto intervento beni culturali tra tutte le Autorità preposte che fermi sul nascere, anche a seguito di segnalazioni telefoniche, tali abusi nei confronti di palazzi e monumenti storici o del paesaggio naturale. Ma la stessa attenzione bisogna averla per la Regione e il Comune che fanno a gara per smantellare e rottamare con leggi o varianti ad un piano urbanistico vecchio di mezzo secolo il centro storico da quella che è la sua peculiarità ovvero la sua antica e preziosa architettura per essere trasformato in una serie di palazzi senza identità e senza bellezza.

Più volte è stato chiesto da Free Green Sicilia alla Sovrintendenza ai Beni Culturali e Paesaggistici di Catania l’imposizione di specifici vincoli monumentali a tutti i palazzi storici meritevoli della loro conservazione, dal barocco al liberty. Ma fino ad oggi non risulta che a tale patrimonio monumentale orgoglio della nostra storia architettonica e culturale sia stato imposto singolarmente e con decreto regionale un vincolo ai sensi della normativa vigente sui beni culturali e paesaggistici. Adesso dopo lo scempio del parco della Villa Pancari si attende il ripristino dei luoghi deturpati dalle ruspe per quando ovviamente potrà essere possibile. A quanto il prossimo scempio? A quanto il vincolo ad ogni villa liberty?





Alfio Lisi

Portavoce

Free Green Sicilia



ETNA
ETNA "vini di vini" · Totale News: 1 · Totale Letture: 404
Articoli:

Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  La strada del vino del Vulcano Etna: La strada del vino del Vulcano Etna (imthe95)
Articoli più recenti:

La strada del vino del Vulcano Etna
by: imthe95
2011-10-10 16:46:41

L'Etna, il più alto vulcano attivo d'Europa (circa 3.300 mt.) è uno dei luoghi naturalisticamente più importanti d'Italia.

La viticoltura di questa zona ha origini antichissime, come è testimoniato da monete del V secolo a.C. giunte fino a noi.

Il vino dell'Etna, nelle sue tipologie rosso o rosato, bianco o bianco superiore, è stato il primo vino siciliano ad avere il riconoscimento della denominazione d'origine.




Etna & Ciaspole
Etna & Ciaspole · Totale News: 11 · Totale Letture: 7064
Articoli:

Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  CIASPOLATA Etna Schiena dell'asino: CIASPOLATA Etna Schiena dell'asino (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  VINEVE 2014: Domenica 9 Febbraio 2014: VINEVE 2014: Domenica 9 Febbraio 2014 (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  CIASPOLATA ETNA: Monte Gallo-Monte Palestra: CIASPOLATA ETNA: Monte Gallo-Monte Palestra (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Noleggio ciaspole sull'etna: Noleggio ciaspole sull'etna (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Ciaspole di Carnevale©: Ciaspole di Carnevale© (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Lave del 1974 con le ciaspole: Lave del 1974 con le ciaspole (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Parco d'Inverno 2012 Etna Vulkan: Parco d'Inverno 2012 Etna Vulkan (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Schiena dell'Asino 28/02/10: il video: Schiena dell'Asino 28/02/10: il video (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Ciaspolata da monte Intraleo a monte Palestra: Ciaspolata da monte Intraleo a monte Palestra (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Trekking dal rifugio Citelli a Monte Conca: Trekking dal rifugio Citelli a Monte Conca (imthe95)
· Altro -->  
Articoli più recenti:

CIASPOLATA Etna Schiena dell'asino
by: Vulcaniano70
2014-02-12 13:22:21

Siamo a metà Febbraio. Un inverno strano e, a tutt'oggi, certamente non freddo. La neve sul vulcano Etna si è fatta desiderare e, tranne le due giornate del 30/31 Dicembre 2013..., il vulcano non è ancora stato ricoperto da quel soffice mantello bianco che lo ha sempre contraddistinto nelle stagioni più fredde.

In redazione giunge la segnalazione del Parco che propone ai membri della nostra community una ciaspolata per questa domenica 16 Febbraio 2014..

Crateri Silvestri? Schiena dell'Asino? Ma dove si trovano questi luoghi?

Ricadono sul versante sud del Parco dell'Etna dove si possono ammirare distese di cenere vulcanica.

Salto del cane - schiena dell'asino. Un percorso che si puo' fare in andata e ritorno ma che, allungando un pò, puo' benissimo farsi ad anello. Attraversando campi di lava, conetti vulcanici, boschi a Pino laricio, si raggiungeranno, dapprima grotta Pitagora , per proseguire l'itinerario nuovamente in salita fino a scavalcare e raggiungere cosi un vasto piano che alòla fine permettera di affacciarci sulla maestosa valle del bove. Grado di difficoltà: Medio - impegnativo per la salita del percorso. (4 ore circa di cammino)

Monti silvestri e schiena dell'asino? Ma graficamente dove si trovano questi luoghi

Per domande come questa etnino ha realizzato un'apposita cartina multimediale dedicata al parco dell'Etna

Cartina Etna in 2D - Accedi

Il vulcano Etna è stato da sempre definito un vulcano bello come una montagna... e chi ha avuto la fortuna di praticare escursioni più o meno lunghe all'interno del suo parco sa bene il perchè... L'inverno e’ la giusta stagione per una suggestiva, romantica e, alle volte faticosa, passeggiata tra i boschi innevati della nostra "montagna" Etna.

Ampie distese bianche.. alberi coperti da neve, silenzi suggestivi ed uno strano modo di camminare con le ciaspole ai piedi.. Questi gli elementi che distinguono una ciaspolata dal solito trekking.

Il programma suggerisce di ottemperare alle seguenti avvertenze:

ZAINO e ATTREZZATURA:

- scarpe possibilmente in Gore-Tex o i più classici dopo sci; bastoni da trekking – racchette da neve - abbigliamento da neve, adatto alla stagione invernale e alla quota di 2.000 m.s.l.d.m. - pranzo a sacco - 2 litri d’acqua - berretto e passamontagna e, di fondamentale importanza, la macchina fotografica.

Dislivello in salita: 200 metri

Capite bene che questo trekking, nonostante la bellezza dei paesaggi non è certamente proponibile a cardiopatici e bimbi.

CHE TEMPO FA A NICOLOSI OGGI?

Se vuoi aderire alla prossima "Ciaspolata Vulcanica" o conoscere la prossima "domenica fuori dal comune con Ulisse..." iscriviti alla community di etnino.

L'iscrizione è assolutamente gratuita ma la partecipazione alle uscite proposte potrebbe non esserlo e richiedere un contributo variabile a seconda dell'escursione o tour previsto in programma e che verrà sempre indicato nel programma escursionistico.




Etna & Golf
Etna & Golf · Totale News: 0 · Totale Letture: 0
Articoli:

...non ci sono ancora news in questo topic...


Etna & Mostre
Etna & Mostre · Totale News: 3 · Totale Letture: 1470
Articoli:

Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  FAI di tutto per esserci !!!! 23-24 Marzo: FAI di tutto per esserci !!!! 23-24 Marzo (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Colora, salva ed invia a chi vuoi...: Colora, salva ed invia a chi vuoi... (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Alfio Lisi artista catanese: Alfio Lisi artista catanese (imthe95)
Articoli più recenti:

FAI di tutto per esserci !!!! 23-24 Marzo
by: imthe95
2012-03-15 09:47:58

I BENI APERTI IN SICILIA Con il Patrocinio di: Le Delegazioni FAI della Regione Sicilia ringraziano:

Controllare gli orari di apertura dei luoghi (diversi per ogni città). L’orario di chiusura dei Beni può essere anticipato nel caso si formassero code troppo lunghe. Le aperture dei luoghi di Giornata FAI sono tutte a cura di volontari.


Etna Affari
Etna Affari · Totale News: 16 · Totale Letture: 11272
Articoli:

Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Bottiglia anni '60 latte Gala alla crema: Bottiglia anni '60 latte Gala alla crema (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  1 Portabici da auto da tetto marca Driver: 1 Portabici da auto da tetto marca Driver (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Vendo Kit barre portatutto Thule 755+761: Vendo Kit barre portatutto Thule 755+761 (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  SPONSOR Sponsorizzati su etnino: SPONSOR Sponsorizzati su etnino (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Tu dai una mano a me ed io do un click a te...: Tu dai una mano a me ed io do un click a te... (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Un sito professionale a € 490 ?!? con etnino si puo'...: Un sito professionale a € 490 ?!? con etnino si puo'... (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Banner 120 pxl 90 pxl: in pay per click: Banner 120 pxl 90 pxl: in pay per click (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Sponsor di Etnino con banner in pay per click: Sponsor di Etnino con banner in pay per click (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Segnalaci la tua proposta soggiorno natalizia: Segnalaci la tua proposta soggiorno natalizia (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Hotel Etna al miglior costo: Hotel Etna al miglior costo (imthe95)
· Altro -->  
Articoli più recenti:

Bottiglia anni '60 latte Gala alla crema
by: Vulcaniano70
2013-05-03 17:26:56

Gli anni '50: una favola modernissima.

Tutto comincia con il Cavaliere Salvatore Puglisi Cosentino, proprietario terriero, che decide un giorno di acquistare una mucca gravida destinata al macello.

Una mucca, due mucche, dieci mucche… in breve sorse un allevamento. Le proprietà nutritive e disintossicanti del latte erano ancora poco note in Sicilia. E a Catania ancora non esisteva una centrale del latte per pastorizzarlo.


Etna al Verde
Etna al Verde · Totale News: 0 · Totale Letture: 0
Articoli:

...non ci sono ancora news in questo topic...


Etna by Night
Etna by Night · Totale News: 3 · Totale Letture: 1561
Articoli:

Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Star-Trekking© sull'etna: Vulcaniani si nasce....: Star-Trekking© sull'etna: Vulcaniani si nasce.... (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Pedalata in notturna sull'etna...: Pedalata in notturna sull'etna... (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Etna? D A M A R E D I N O T T E in estate..: Etna? D A M A R E D I N O T T E in estate.. (imthe95)
Articoli più recenti:

Star-Trekking© sull'etna: Vulcaniani si nasce....
by: imthe95
2010-06-24 09:48:30

Etnino® chiamato nel 2007 a contribuire con l'interessante programma offerto dall'evento "Etna sotto le stelle" by associazione "Serralanave" ha, da quella prima edizione, proposto un facile trekking in notturna...

Come chiamarlo? Occorreva dare un nome originale...

Un trekking in notturna sotto un cielo stellato e sopra il roccioso suolo di un vulcano attivo come l'etna....?

Ricordando una nota serie televisiva che voi tutti conoscerete Star-Trek.... ed il famoso personaggio Capitan Spack (vulcaniano doc dalle lunghe e appuntite orecchie) mi son detto: perchè non chiamarlo - "Star-trekking©... Vulcaniani si nasce...."

E fu cosi che nacque il trekking in notturna che anche quest'anno il progetto di promozione e comunicazione multimediale specializzato sul vulcano etna (etnino®) proporrà per il folto programma di "Etna Sotto le Stelle®"

Informo voi tutti che nel nostro forum abbiam creato una speciale sezione "Star-trekking©... dentro cui potrete trovare tutti i trekking in notturma che amici accompagnatori partecipanti, associazioni, guide o altro segnaleranno alla nostra redazione.

clicca su leggi tutto per un Star-trekking veramente speciale e risalente al 2006..




etna concerti
etna concerti · Totale News: 1 · Totale Letture: 652
Articoli:

Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Giuseppe Distefano concittadino catanese: Giuseppe Distefano concittadino catanese (imthe95)
Articoli più recenti:

Giuseppe Distefano concittadino catanese
by: imthe95
2008-07-29 14:12:13

Giuseppe Distefano,

tre sue canti da youtube

Clicca su leggi tutto per il link alla pagina


etna d A M A R E
etna d A M A R E · Totale News: 13 · Totale Letture: 8531
Articoli:

Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Il portale per andare a mare: Il portale per andare a mare (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Praiola: Praiola (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Plaja Plaia Playa : Plaja Plaia Playa (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Sub in immersione.. ATTENZIONE !!!: Sub in immersione.. ATTENZIONE !!! (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  U pisci a mari Acitrezza: U pisci a mari Acitrezza (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Caicco Turco per una settimana alle Eolie: Caicco Turco per una settimana alle Eolie (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Week-end a Salina: Isola delle Eolie : Week-end a Salina: Isola delle Eolie (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Isole Eolie - raggiungiamole !!! Come ?: Isole Eolie - raggiungiamole !!! Come ? (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Campionato Invernale Trofeo Sant'Agata : Campionato Invernale Trofeo Sant'Agata (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Acquario Mediterraneo Di Giarre: Acquario Mediterraneo Di Giarre (imthe95)
· Altro -->  
Articoli più recenti:

Il portale per andare a mare
by: imthe95
2012-05-24 12:14:14

Nella sezione Acque di balneazione del Portale, il cittadino potrà accedere facilmente a tutte le informazioni relative alla qualità delle acque di balneazione italiane in tempo reale.




Etna Diving
Etna Diving · Totale News: 0 · Totale Letture: 0
Articoli:

...non ci sono ancora news in questo topic...


Etna e Befana
Etna e Befana · Totale News: 6 · Totale Letture: 3898
Articoli:

Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Befana sull'Etna con etnino: Befana sull'Etna con etnino (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Befana 6 gennaio 2011: Befana 6 gennaio 2011 (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  La befana in...calza !!! e per l'Etna: La befana in...calza !!! e per l'Etna (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  La befana in...calza !!!: La befana in...calza !!! (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  La Befana in..Calza e la gente s' in..Cazza !!: La Befana in..Calza e la gente s' in..Cazza !! (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  La befana in... Calza.... !! : La befana in... Calza.... !! (imthe95)
Articoli più recenti:

Befana sull'Etna con etnino
by: imthe95
2011-01-20 17:19:32

fate un salto e vedrete un volo...

Nel 2011 si è realizzata la prima edizione della Befana sull'Etna... Un'idea resa possibile grazie al supporto logistico degli amici Sara, Giovanni, Graziella e della stampa attraverso Sergio. Una cinquantina i bambini convenuti che, accompagnati dai rispettivi genitori, ha potuto assistere al primo volo della vecchia Signora nel limpido cielo del vulcano etna....

Due i punti di forza di questa befana tutta etnea... la sua parlata in dialetto strettamente siculo-etneo e alcune domandine sul rispetto della natura posta ai bambini convenuti...



etna eruzioni
etna eruzioni · Totale News: 14 · Totale Letture: 9558
Articoli:

Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Etna eruzione Marzo 2017: Etna eruzione Marzo 2017 (vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Eruzione etna 15 Marzo 2017: Eruzione etna 15 Marzo 2017 (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Eruzione Etna del 1971: Eruzione Etna del 1971 (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Centri abitati etnei distrutti dalle eruzioni: Centri abitati etnei distrutti dalle eruzioni (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  How volcanoes work: How volcanoes work (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  How Volcanoes Form: video : How Volcanoes Form: video (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Eruzione Etna 1950 1951: Eruzione Etna 1950 1951 (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Eruzione etna 12 gennaio 2011: Eruzione etna 12 gennaio 2011 (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Eruzione Etna 11 e 12 Maggio 2011: Eruzione Etna 11 e 12 Maggio 2011 (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Eruzione 1928 video Luce : Eruzione 1928 video Luce (imthe95)
· Altro -->  
Articoli più recenti:

Etna eruzione Marzo 2017
by: vulcaniano70
2018-05-21 17:37:17

Europe's Largest Active Volcano Mount Etna Erupts The volcano began erupting on Feb. 27 and has been going strong since, continuously erupting streams of lava and ejecting rock and ash high into the air. Mount Etna has a complex geologic and tectonic history and has been the center of many devastating eruptions in the past several thousand years. In fact, more than 25% of Sicily's population lives on the slopes of Mount Etna. The volcano sits at the boundary of the African plate subducting underneath the Eurasian plate, combined with sitting underneath a hotspot or crustal break means the volcano has a frequent eruptive history. Mount Etna has given very nice activity, and quite varied (Strombolian activity from the "saddle vent" between old and new Southeast Crater cones, sporadic emissions of brown ash from the New Southeast Crater). The lava flow has advanced not much more than 1 km from the crater and during the day was advancing slowly toward south-southwest.


etna funghi
etna funghi · Totale News: 1 · Totale Letture: 443
Articoli:

Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  9-17 Aprile: corso per andare a funghi: 9-17 Aprile: corso per andare a funghi (Vulcaniano70)
Articoli più recenti:

9-17 Aprile: corso per andare a funghi
by: Vulcaniano70
2013-03-12 13:01:11

VAI A FUNGHI? FAI IL CORSO

Corso per l'ottenimento del tesserino regionale per la raccolta di funghi in Sicilia organizzato dall'Associazione Micologica Bresadola di Catania.

CHIUSE ISCRIZIONI !!!

Dal mese di ottobre 2007, come previsto dalla Legge Regionale n°3 del 1/2/2006 e successiva direttiva assessoriale, è obbligatorio per andare a raccogliere funghi sul territorio siciliano essere muniti di apposito tesserino individuale regionale.

Per l'ottenimento del tesserino è necessario frequentare un corso di formazione micologica della durata di 15 ore.

L'Herborarium Museum è lieto di ospitare il corso organizzato dall'Associazione Micologica Bresadola di Catania, che si terrà dal 9 al 17 aprile 2013.

Nel dettaglio, il corso si articolerà con il seguente calendario:


Etna in Agosto
Etna in Agosto · Totale News: 9 · Totale Letture: 5764
Articoli:

Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Etna sotto le stelle programma 2015: Etna sotto le stelle programma 2015 (vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  River Trekking: Anapo e Calcinara: River Trekking: Anapo e Calcinara (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Fiume Alcantara: a muta... a muta....: Fiume Alcantara: a muta... a muta.... (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Ferragosto 2011 Etna : Ferragosto 2011 Etna (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Etna sotto le stelle 2011: Etna sotto le stelle 2011 (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Etna sotto le stelle 2010: Etna sotto le stelle 2010 (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Serralanave 7 - 15 Agosto 2010: Serralanave 7 - 15 Agosto 2010 (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Etna sotto le stelle 2007: Etna sotto le stelle 2007 (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Eventi feste sagre etna Agosto: Eventi feste sagre etna Agosto (imthe95)
Articoli più recenti:

Etna sotto le stelle programma 2015
by: vulcaniano70
2015-08-04 08:53:24

L'associazione etnino anche quest'anno è stata chiamata a collaborare nella gestione delle attività escursionistiche di trekking e mountain bike.

Come prenotarsi alle escursioni (trekking o mountain bike) organizzate da Etnino?

  1. etnino7@hotmail.com , dove chiedete di partecipare all’evento, comunicando il numero di persone che intendono aderire all’attività
  2. Riceverete una mail di risposta che vi conferma la vs prenotazione, e l’assenso a divenire soci

  3. Andare sul link prenotazione e booking creato appositamente per ogni attività inserita nel programma (ad esempio trekking monte nero degli zappini)

Lunedì 10 Agosto Notte di San Lorenzo in MTB

ore 20,00 Info e dettagli sul tour: etnino70@hotmail.com +39 3482531817

Raduno Bikers nottambuli – Piano Vetore - Pista Altomontana – Rifugio La Galvarina a cura del progetto di promozione e programmazione turistica Etnino®

PRENOTAZIONE E BOOKING: 

*Il contributo di € 15,00 include: iscrizione all'associazione etnino, servizio guida in notturna, gadget ricordo dell'esperienza in notturna, panino con carne o salsiccia + bibita o bicchiere di vino al rientro del bike tour, foto e video ricordo dell'esperienza

Martedì 11 Agosto in trekking medio

ore 16,30 Info e dettagli sul trekking: etnino70@hotmail.com - +39 3482531817

Trekking – Piano Vetore – Schiena dell’Asino (percorso medio) a cura del progetto di promozione e programmazione turistica Etnino®

PRENOTAZIONE E BOOKING:

*Vi daremo conferma raggiunte le 10 adesioni - il contributo include: iscrizione all'associazione etnino, servizio guida, gadget ricordo dell'esperienza in notturna, panino con carne o salsiccia + bibita o bicchiere di vino al rientro dal trekking, foto e video ricordo dell'esperienza

Mercoledì 12 agosto in trekking notturno

Ore 24,00 info e dettagli sul trekking: etnino70@hotmail.com - +39 3482531817

Trekking Etna all’alba – Si parte dal Piazzale Sapienza e con uso di lampade frontali si raggiunge quota 2.700 dove si rimarrà fino all’alba per assistere al sorgere del sole. Rientro la mattina al piazzale sapienza e colazione.

*Contributo ad escursionista partecipante € 15,00 - Vi daremo conferma raggiunte le 10 adesioni minime - il contributo include: iscrizione all'associazione etnino, servizio guida in notturna, gadget ricordo dell'esperienza in notturna, colazione al rientro dal trekking, foto e video ricordo dell'esperienza

Giovedì 13 Agosto in trekking facile

ore 16,30 Info e dettagli sul trekking: etnino70@hotmail.com - +39 3482531817

Trekking Piano Vetore – Monte nero degli Zappini – Rifugio S. Barbara (Percorso - facile) * a cura del progetto di promozione e programmazione turistica Etnino®

PRENOTAZIONE E BOOKING:

*Vi daremo conferma raggiunte le 10 adesioni minime - il contributo include: iscrizione all'associazione etnino, servizio guida, gadget ricordo dell'esperienza, foto e video ricordo dell'esperienza

Venerdì 14 Agosto in mountain bike

ore 9,00 Info e dettagli sul ciclotour: etnino70@hotmail.com - +39 3482531817

Ciclo-escursione “I signori dell'anello” (arrivo a Giardini Naxos con tuffo a mare) a cura del progetto di promozione e programmazione turistica Etnino®

PRENOTAZIONE E BOOKING:

*1) Il tour sarà confermato raggiunte le 4 adesioni minime- 2) il contributo include: iscrizione all'associazione etnino; servizio guida; piatto di frutta + bibita giunti a Giardini Naxos; gadget ricordo dell'esperienza; trasporto rientro bikers + bike da Giardini Naxos al punto di partenza sito a Serralanave; foto e video ricordo dell'esperienza 3) possibilità di noleggio MTB: costo extra € 30,00 (INFO E PRENOTAZIONI +39 3482531817)




Etna in Aprile
Etna in Aprile · Totale News: 4 · Totale Letture: 2817
Articoli:

Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Etna Sentiero delle ginestre 731: Etna Sentiero delle ginestre 731 (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Ponte 25 Aprile - Weekend sull'Etna: Ponte 25 Aprile - Weekend sull'Etna (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Pasqua a Randazzo: Pasqua a Randazzo (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Eventi sagre feste etna Aprile: Eventi sagre feste etna Aprile (imthe95)
Articoli più recenti:

Etna Sentiero delle ginestre 731
by: Vulcaniano70
2017-04-23 21:10:50

Descrizione del Sentiero delle Ginestre

Da Nicolosi a Linguaglossa

1^ Tappa – Nicolosi-Sede Parco dell’Etna- M.Arso- Casa Capinera-Zafferana Etnea

Durata: ore 5 Lunghezza: km 16,5 Quota di partenza m. 700, quota massima 980 m., quota di arrivo 580 metri

Dal centro abitato di Nicolosi si raggiunge la sede del Parco dell’Etna, che merita certamente la visita in quanto è ospitata all’interno di un monastero di età medievale. Si risale quindi per strade secondarie e poi su carrarecce sino al Monte Arso: un imponente cono vulcanico spento che domina l’intero versante sud.

Si prosegue in mezzo a zone parzialmente edificate fino a raggiungere il grazioso borgo rurale di Tarderia, frazione di Pedara, e da li si cambia territorio comunale per addentrarsi in quello di Trecastagni. Il tracciato del sentiero delle Ginestre tocca così le Case Capinera, da poco ristrutturate per le quali è prevista l’apertura entro la primavera del 2016 con realizzazione di un centro visite del Parco e di un punto ristoro.

Da non trascurare la deviazione verso Monte Ilice, apparato eruttivo risalente all’anno Mille, dove Giovanni Verga ambientò il suo primo romanzo di successo, appunto Storie di una capinera, luogo dalle magnifiche vedute.

L’ultima parte della tappa è dedicata alla discesa sino al centro abitato di Zafferana Etnea, attraverso stradette e sentieri nelle zone in cui il bosco ha riconquistato gli antichi coltivi. Si passa dal pozzo di contrada Cavotta per scendere poi -grazie ad un sentierino nel bosco- sino ad una bella strada selciata che consente di scendere alla frazione di Sarro e quindi si segue la strada provinciale sino al centro di Zaffferana Etnea, dove vi sono svariate possibilità di pernottamento.




Etna in Bianco
Etna in Bianco · Totale News: 7 · Totale Letture: 3049
Articoli:

Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Programma escursioni in ciaspole 2018: Programma escursioni in ciaspole 2018 (vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  WEEK END ETNA NEVE CON FROZEN: WEEK END ETNA NEVE CON FROZEN (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Etna innevato in Catene: Etna innevato in Catene (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Come si accende un camino?: Come si accende un camino? (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Ciaspolata da case Pirao a monte Spagnolo: Ciaspolata da case Pirao a monte Spagnolo (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Vinineve sul Vulcano Etna: Vinineve sul Vulcano Etna (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Ciaspolata pietra cannone rifugio citelli: Ciaspolata pietra cannone rifugio citelli ()
Articoli più recenti:

Programma escursioni in ciaspole 2018
by: vulcaniano70
2018-01-29 14:43:07

Neve permettendo ecco il calendario delle prossime uscite invernali in ciaspole

"Parco Etna in inverno 2018", programma di nove escursioni guidate con le ciaspole

Uno scenario ricco di suggestioni diverse e straordinarie, con l’opportunità di conoscere e ammirare con le ciaspole la Grande Bellezza dell’Etna Patrimonio dell’Umanità innevato.

La prima escursione domenicale delle nove in calendario nell'intenso programma che si concluderà ad aprile, è l'itinerario Piano Vetore/ Grotta Santa Barbara/ Rifugio San Giovanni Gualberto, con raduno a Piano Vetore alle 9,30.

Se ci sarà neve si inizierà nel week end della festa di Sant' Agata, un omaggio alla Santuzza.

La prima proposta prevede una ciaspolata sulle nevi soffici di Piano Vetore, sul versante sud dell' Etna, fino alla grotta di Santa Barbara ed alla casermetta forestale San Gualberto. Un appuntamento accessibile a tutti e non particolarmente impegnativo che segnerà l'avvio di un programma ricco ed interessante.

Di seguito il calendario completo delle ciaspolate di quest'anno

1. DOMENICA Itinerario: Piano Vetore / Grotta S. Barbara / Rif. S. G. Gualberto Raduno a Piano Vetore alle ore 9,30 Percorso facile Durata media: 4 ore

2. DOMENICA Itinerario: Citelli - Monte Baracca Raduno presso il Rifugio Citelli alle ore 9,00 Percorso di media difficoltà Durata media: 5 ore

3. DOMENICA Itinerario: M.te Concilio/ M.te Grosso/ M.te Gemmellaro Raduno presso piazzale La Quercia (Piano Bottara) alle ore 9,00 Percorso di media difficoltà Durata media: 6 ore

4. DOMENICA: Fontanamurata - Monte Maletto Raduno a Fontanamurata alle ore 9,00 Percorso di media difficoltà Durata media: 5 ore

5. DOMENICA Itinerario: Piano dei Grilli/Mte.Ruvolo/Mte.Minardo Raduno presso FCE - Bronte alle ore 9,00 Percorso di media difficoltà Durata media: 5 ore

6. DOMENICA Itinerario: Piano Provenzana – Timparossa Raduno a Piano Provenzana alle ore 9,00 Percorso di media difficoltà Durata media: 5 ore

7. DOMENICA Itinerario: Intraleo - Monte De Fiore Raduno in piazza dei Pini - Nicolosi alle ore 8,30 Percorso impegnativo Durata media: 6 ore

8. DOMENICA Itinerario: Pietra Cannone – Valle del Bove Raduno presso il Rifugio Pietra Cannone alle ore 9,00 Percorso di media difficoltà Durata media: 5 ore

9. DOMENICA Itinerario: Monti Silvestri - Schiena dell’Asino Raduno presso incrocio Salto del Cane alle ore 9,30 Percorso di media difficoltà Durata media: 4 ore

- Tutte le escursioni prevedono l’utilizzo di racchette da neve che, a richiesta, potranno essere fornite dall’Ente Parco. In caso di innevamento insufficiente, le escursioni saranno effettuate a piedi. - Attrezzatura e abbigliamento: zaino con colazione a sacco. E’ obbligatorio l’uso di scarponi da neve, giacca a vento, berretto e guanti. - La quota di partecipazione è fissata in euro 8,00 a persona. L’eventuale utilizzo delle racchette a noleggio richiede un costo aggiuntivo di euro 7,00. La quota di partecipazione dovrà essere versata direttamente alla guida al momento della partenza. - Le prenotazioni dovranno essere fatte telefonicamente, il giovedi della settimana in cui si intende effettuare l’escursione, chiamando il numero 3481342406, dalle ore 9 alle ore 18. - In caso di maltempo o altri problemi, le guide potranno rinviare l’escursione o ripiegare per tracciati alternativi. Si invita a rispettare gli orari degli appuntamenti affinché le escursioni possano avvenire entro i tempi previsti. Il programma potrà subire variazioni.


Etna in Dicembre
Etna in Dicembre · Totale News: 11 · Totale Letture: 8626
Articoli:

Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Il sito di Babbo Natale: Il sito di Babbo Natale (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  AETNACON 14-15 Dicembre 2012: AETNACON 14-15 Dicembre 2012 (fabio4u)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Etna 2009, un Capodanno per jogging..: Etna 2009, un Capodanno per jogging.. (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  SAGRA DELLA PATACÓ (Licodia Eubea): SAGRA DELLA PATACÓ (Licodia Eubea) (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Santa Barbara 4 Dicembre: Santa Barbara 4 Dicembre (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  CAPODANNO ETNA: i primi saranno i primi...: CAPODANNO ETNA: i primi saranno i primi... (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Natale sull'Etna... cosa fare ?!?!: Natale sull'Etna... cosa fare ?!?! (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Funivia etna cableway etna sud south : Funivia etna cableway etna sud south (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Concorso Pazzi - pu - pazzi© per l'etna: Concorso Pazzi - pu - pazzi© per l'etna (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Dicembre: curiosità e non solo ... (imthe95)
· Altro -->  
Articoli più recenti:

Il sito di Babbo Natale
by: imthe95
2012-12-24 10:58:24

How! How! How! Benvenuti nel sito di Babbo Natale

Babbo-Natale.it propone una originale iniziativa natalizia per i più piccoli.

Scrivi la tua letterina a Babbo Natale, sarà felice di risponderti personalmente il prima possibile.

Oltre a chiedergli i regali che desideri trovare sotto l'albero di Natale durante la Magica notte del 25 dicembre, raccontagli come stai e come ti sei comportato quest'anno, oppure scrivi una piccola poesia.

Durante le pause dal lavoro nel laboratorio dei giocattoli, Babbo Natale è sempre molto contento di leggere quello che gli raccontate nelle vostre letterine.

Inoltre, se mamma e papà lo permettono, potrete addirittura ricevere a casa vostra la lettera di risposta da parte di Babbo Natale.


Etna in Febbraio
Etna in Febbraio · Totale News: 13 · Totale Letture: 7403
Articoli:

Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Ciaspole a Febbraio sul vulcano Etna: Ciaspole a Febbraio sul vulcano Etna (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  7 Febbraio ciaspole di Carnevale sull'Etna: 7 Febbraio ciaspole di Carnevale sull'Etna (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Vineve 2013 - Etnino c'è !!!: Vineve 2013 - Etnino c'è !!! (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Corso SVI 2013 - metereologia in montagna: Corso SVI 2013 - metereologia in montagna (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Mercoledi delle ceneri sull'Etna: Mercoledi delle ceneri sull'Etna (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Vineve sull'Etna domenica di Febbraio 2013: Vineve sull'Etna domenica di Febbraio 2013 (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Carnevale ad Acireale: Carnevale ad Acireale (fabio4u)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  M'illumino di meno 2011: M'illumino di meno 2011 (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  In fondo... in fondo... in un giorno scio: In fondo... in fondo... in un giorno scio (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Vineve rifugio Citelli, monte Baracca , Sartorius: Vineve rifugio Citelli, monte Baracca , Sartorius (imthe95)
· Altro -->  
Articoli più recenti:

Ciaspole a Febbraio sul vulcano Etna
by: Vulcaniano70
2016-02-02 13:30:13

Etna: ciaspole

Tipologia: Trekking - Escursionismo

Tour leader e guida: Fabio Trombino

Per la prossima domenica di Febbraio ormai alle porte un'altra edizione di Ciaspole di Febbraio. Una simpatica ciaspolata domenicale che il progetto web etnino propone annualmente e che a tutt'oggi ci ha permesso di conoscere tanti nuovi amici appassionati di montagna innevata.

Il percorso scelto per la ciaspolata è interessantissimo e cetamente tra i più vecchi e storici del territorio vulcanico etneo.

Il tour presenta un grado di difficoltà: facile

Dislivello del trekking: 380 m

Quota massima: 1.374 m

Tempo per il trekking: 4-5 ore

Pranzo a sacco libero o chi lo desiderasse pranzo da consumarsi presso rifugio a gestione familiare

One day Etna Excursion by Ulisse !!!

Il supporto logistico è offerto e riservato solo agli amici iscritti alla community del progetto di promozione e programmazione turistica etnino®.

Se sei interessato alle proposte escursionistiche di Ulisse invia un'email utilizzando il seguente form; inviando l'email accetterai automaticamente l'iscrizione gratuita alla community etnino e potrai ricevere entro 24 ore un link con i programmi escursionistici programmati per quest'anno dallo staff di etnino

Shuttle service and excursions in Sicily by Ulisse - Invia richiesta


Etna in Gennaio
Etna in Gennaio · Totale News: 4 · Totale Letture: 2715
Articoli:

Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  1 Gennaio 2016 - Trekking di Capodanno: 1 Gennaio 2016 - Trekking di Capodanno (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  San Mauro - la sua festa a Viagrande: San Mauro - la sua festa a Viagrande (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Festa di San Mauro Acicastello: Festa di San Mauro Acicastello (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Feste religiose a...: Feste religiose a... (imthe95)
Articoli più recenti:

1 Gennaio 2016 - Trekking di Capodanno
by: Vulcaniano70
2015-12-16 17:08:20

1 Gennaio 2016, 

dopo il cenone di Capodanno Etnino, come ogni anno, propone un trekking sul vulcano Etna per smaltire un pò di calorie assunte durante il cenone. 

Percorso con difficoltà facile su strada sterrata; 12 Km circa tra andata e ritorno.  

In caso di presenza di neve il percorso verrà proposto ugualmente con utilizzo di ciaspole (racchette da neve e bastoncini).

Gli escursionisti partecipanti avranno la possibilità di ammirare il paesaggio invernale del vulcano Etna.

Il percorso avrà come obiettivo il raggiungimento di un rifugio in pietra lavica recentemente ristrutturato dal demanio forestale.

Presso il rifugio brinderemo al nuovo anno con stuzzichini bucolici, buon vino rosso e l'immancabile spumante di buon augurio.

+               Quota a partecipante € 20,00 (senza neve) 

+ +      Quota a partecipante € 26,00 (con neve) 

 

Cartina Etna in 2D - Accedi

Il vulcano Etna è stato da sempre definito un vulcano bello come una montagna... e chi ha avuto la fortuna di praticare escursioni più o meno lunghe all'interno del suo parco sa bene il perchè... L'inverno e’ la giusta stagione per una suggestiva, romantica e, alle volte faticosa, passeggiata tra i boschi innevati della nostra "montagna" Etna. Ampie distese bianche.. alberi coperti da neve, silenzi suggestivi ed uno strano modo di camminare con le ciaspole ai piedi.. Questi gli elementi che distinguono una ciaspolata dal solito trekking.

Il programma suggerisce di ottemperare alle seguenti avvertenze:

ZAINO e ATTREZZATURA:

- scarpe possibilmente in Gore-Tex o i più classici dopo sci; bastoni da trekking – racchette da neve - abbigliamento da neve, adatto alla stagione invernale e alla quota di 2.000 m.s.l.d.m. - 2 litri d’acqua - berretto e passamontagna e, di fondamentale importanza, la macchina fotografica.

Dislivello in salita: 170 metri

Capite bene che questo trekking, nonostante la bellezza dei paesaggi non è certamente proponibile a cardiopatici e bimbi.

CHE TEMPO FA A NICOLOSI OGGI?

Se non potrai partecipare a questa escursione ma fossi comunque interessato ad aderire alla prossima "Ciaspolata Vulcanica" o conoscere la prossima "domenica fuori dal comune con Ulisse..." iscriviti alla community di etnino.

L'iscrizione è assolutamente gratuita ma la partecipazione alle uscite proposte potrebbe non esserlo e richiedere un contributo variabile a seconda dell'escursione o tour previsto in programma e che verrà sempre indicato nel programma escursionistico.

Prenota la tua partecipazione all'escursione riportando nella richiesta la seguente formula: "Mi chiamo (tuo nome e cognome) e vorrei prender parte al trekking di Capodanno di quest'anno" Per confermare la reale intenzione di partecipare al trekking sarà  sufficiente il versamento del 50% del contributo base richiesto ad escursionista partecipante. Il saldo verrà consegnato cash il giorno stesso dell'escursione. 

L'intenzione non impegnativa di aderire all'escursione potrà esser anticipata utilizzando il nostro modulo richiesta adesione o scrivendo a etnino70@hotmail.com

L'effettiva conferma al trekking sarà completata con il versamento del 50% della quota tramite ricarica posta-pay o bonifico su conto corrente bancario. Per info, dettagli o altro sul trekking di Capodanno contattateci tramite whatsapp al nostro numero 3460235535

 




Etna in Giugno
Etna in Giugno · Totale News: 2 · Totale Letture: 1181
Articoli:

Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Beach & Bike©: ogni seconda domenica di giugno: Beach & Bike©: ogni seconda domenica di giugno (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Eventi feste sagre etna Giugno: Eventi feste sagre etna Giugno (imthe95)
Articoli più recenti:

Beach & Bike©: ogni seconda domenica di giugno
by: imthe95
2010-04-23 12:25:07

Ogni seconda domenica di Giugno etnino organizza e propone il Beach & Bike©

Una giornata all'aria aperta pedalando lungo la costa Jonica da Catania fino ad arrivare nella splendida spiaggia di Letojanni.

La ciclopedalata è aperta a chiunque avesse una minima attitudine e conoscenza con la mountain-bike.

Si richiede una discreta preparazione atletica e, data la lunghezza del percorso, (80 km circa solo andata) sarà sempre possibile scendere dalla sella e procedere per brevi tratti in Ammutta'nbike (dal siciliano ammuttari che significa spingere)

La quota base a partecipante è di € 37 e include:

1) escursione in mountain-bike con guida SIMB partenza da Catania arrivo a Letojanni (lunghezza percorso solo andata 80 KM circa)

" 2) Transfert di ritorno (bikers + bici) con minivan da Letojanni a Catania

Granita con brioche o gelato con brioche presso squisita gelateria sita in località Giardini Naxos.

Gadget ricordo della giornata offerto dal portale etnino®




Etna in Luglio
Etna in Luglio · Totale News: 1 · Totale Letture: 839
Articoli:

Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Eventi feste sagre etna Luglio: Eventi feste sagre etna Luglio (imthe95)
Articoli più recenti:

Eventi feste sagre etna Luglio
by: imthe95
2007-02-02 12:50:17




Etna in Maggio
Etna in Maggio · Totale News: 8 · Totale Letture: 6278
Articoli:

Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Braci e Abbracci©: Braci e Abbracci© (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  La giornata della bicicletta: La giornata della bicicletta (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Cantine Aperte: ultima domenica di Maggio: Cantine Aperte: ultima domenica di Maggio (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  La Processionaria: La Processionaria (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Bike-Steak© (pedalata con carne al barbecue): Bike-Steak© (pedalata con carne al barbecue) (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Ponte 2 Giugno a Marzamemi: Ponte 2 Giugno a Marzamemi (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Mese Mariano a Valverde....: Mese Mariano a Valverde.... (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Eventi feste sagre etna Maggio: Eventi feste sagre etna Maggio (imthe95)
Articoli più recenti:

Braci e Abbracci©
by: Vulcaniano70
2014-05-06 17:26:25

Braci e Abbracci© 2015

> 10
durata
1 giorno
trattamento
Barbecue

PROGRAMMA

Fabio - Tutor Turistico e ideatore di questa proposta.

Quanto costa questa proposta

€ 15 a partecipante - il costo base che include (1 pranzo bucolico barbecue + trekking con guida), non e' trattabile e non sono previsti sconti bimbi e/o gruppi.

cosa include il Pranzo bucolico ?

include (2 panini con carne o salsiccia + una bottiglietta d'acqua o a scelta un bicchiere di vino o due bicchieri di coca-cola).



Chi volesse pernottare sull'etna etnino propone:
e-mail: etnino70@hotmail.com +39 3481342406


L'etna nel mese di Maggio è sempre imprevedibile... Siamo in un periodo di piena primavera ma non occorre dimenticare che ci troviamo sempre in alta montagna...
Un anno ci trovammo a camminare accompagnati da una leggera nevicata..
In un'altra edizione il caldo fu quasi estivo...
Come sarà quest'anno ?!? Chi verrà...vedrà !

Shuttle Service & Transfer Etna>>
Altri servizi accessori utili>>

suggerimenti per questo programma
ABBIGLIAMENTO: Non dimenticate che vi troverete sopra i 1700 m.slm. Le temperature nel mese di Aprile sono cangianti. Si puo' passare facilmente dal caldo al freddo e viceversa. Vi consigliamo, pertanto, il classico abbigliamento a strati detto a cipolla (k-way incluso)
TREKKING: per il trekking (uno incluso e l'altro extra e solo su esplicita richiesta all'atto della prenotazione) indicati nel programma consigliamo scarpe da trekking e impermeabile K-Way.
Non dimenticate fotocamera digitale.
Il trekking proposto è facile ma, trovandoci in alta quota, è vietato ai cardiopatici, portatori di bypass, e donne incinte.

Non so se e quanto riportato su questa scheda sara' stato sufficiente a presentare nel modo migliore la proposta di cui in oggetto.

Per avere un'idea di massima sulla festa che potreste vivere anche voi sul vulcano Etna vi suggerisco di scorrere la pagina verso il basso e far partire il corto dedicato al soggiorno di alcuni amici che vi hanno preceduti.

Oppure dare un'occhiata alle foto delle edizioni passate.

Etnino ha creato una community su facebook con il nome di Ponte Etna. Cercate la community scrivendo Ponte Etna e vedrete tante foto e filmati delle edizioni passate dei nostri Braci e Abbracci e non solo....

Cartina e Mappa

Cartina Map


Info, Contatti e modalita'

Per opzionare la seguente proposta

occorre versare a mezzo bonifico bancario il 50% del costo totale.

Il saldo dell'intera somma verrà versato cash al vostro arrivo. In caso di rinuncia non sarà rimborsata la quota già versata.

Se concordate con tutte le condizioni, contattate a mezzo email il Direttore- proponente per questa proposta:

Direttore-Proposta: Fabio Trombino - +39 348 2531816 oppure +39 338 3293268 E-MAIL

qualora i numeri di cellulare non fossero raggiungibili basterà inviare un sms e verrete ricontattati dallo stesso direttore proponente.

PASS CARD PONTE IMMACOLATA

Stampa questa pagina e presentala al Direttore referente per questa proposta; la "Pass Card"; riceverai un Pass che ti dara' diritto a ricevere gratuitamente un gadget offerto dal portale etnino.

perche' questo programma ?

Braci e Abbracci©:
Una giornata di festa che etnino organizza, propone e suggerisce a tutti gli amici vecchi e nuovi della sua community. Un'idea per ritrovarsi, stare insieme e magari conoscersi personalmente dopo un anno di scambi di post o altro attraverso facebook.
Il 1 Maggio è la giornata dedicata alla festa dei lavoratori. C'è chi, approfittando delle miti temperature, opta per la prima tintarella e c'è chi ne approfitta per assaporare l'aria pulita e ossigenato che solo luoghi di alta montagna possono garantire...
Il trekking è da sempre considerata l'attività che fa apprezzare meglio gli odori, i silenzi e l'aria pulita di montagna...
Cosi il binomio trekking  e 1° Maggio ci è sembrato perfetto per ricordare questa giornata di festa per tutti i lavoratori italiani e non..
Dal 2008 etnino ha ideato questa giornata sportivo-bucolica...
Un mix tra natura, movimento, e sano e gustoso cibo da consumarsi all'aria aperta...
Vi troverete sopra quota 1700 mslm immersi all'interno di una fantastica pineta vulcanica... .
P.S.
se non vi siete ancora organizzati e avete voglia di camminare, per la data del 1° Maggio, etnino vi aspetta con questo programma.
- adesioni:
per motivi logistico-organizzativi la conferma alla giornata deve avvenire con il versamento del 50% dell'intera quota di adesione prevista.
Il contributo base richiesto fa riferimento al programma base (un pranzo bucolico con barbecue all'aperto presso area attrezzata e trekking con guida e accompagnatore partecipante.)
P.S. ai primi 15 amici che aderiranno alla giornata con il versamento dell'intera quota di adesione etnino regalerà un gadget ricordo della giornata.
EXTRA - la giornata potrà essere completata con l'attraversamento di alcuni ponti tibetani (il costo è extra e non incluso nella quota base indicata in questa pagina).
 
- pagamento
 
l versamento della quota potrà avvenire tramite ricarica poste-pay o versamento su conto corrente bancario.
I dati vi verranno comunicati previa ricezione dell'email di richiesta per aderire alla giornata
descrizione del programma

1° Maggio :
l' arrivo è libero.
Dalle ore 9:00 lo staff sarà presente al punto base. Gli ospiti partecipanti alla festa potranno arrivare entro e non oltre le ore 13:00 (orario previsto per inizio pranzo).
Chi dovesse optare* per l'ingresso al parco giochi sugli alberi consigliamo arrivare presto per prenotare le imbracature (attrezzature di sicurezza obbligatorie per salire sugli alberi).
In caso contrario vista l'affluenza in questi giorni festivi sarà difficile usufruire dei giochi.
Le attrezzature sono limitate e nei giorni di festa vanno a ruba...
ore 16:00 - partenza in trekking per una passeggiata facile di appena 5 KM ad anello. Dislivello di 100 metri facilmente superabili...
ore 18:30 : rientro al punto base e saluti.
 
optare* - possibilità di pernottare il giorno prima presso comodi appartamenti vacanza ad un costo speciale riservato solo a chi aderirà al nostro evento Braci e Abbracci di quest'anno..
Il costo del programma include

-1 giorno in alta montagna presso un'area attrezzata sita sopra i 1.700 m.slm. (data l'elevata altitudine della struttura, si consiglia un vestiario adatto al classico stile a cipolla-a strati)

-un trekking guidato di circa 5 km percorso ad anello

-pranzo bucolico (2 panino + bottiglietta acqua o bicchiere di vino o due bicchieri di coca-cola)

-gadget Etnino® in ricordo della giornata.

Il costo del programma esclude

1) Assicurazione.
Le attività proposta/e in questo programma facili medie o difficili che siano, richiedono un minimo di attitudine al movimento fisico.
Il tutor proponente, in veste di semplice accompagnatore partecipante conoscitore del percorso, almeno che non diversamente specificato nel programma, non sara' responsabile per eventuali incidenti che dovessero occorrervi durante le escursioni stesse.
Pertanto, i partecipanti che vorranno partecipare alle attività incluse in questa proposta-soggiorno firmeranno un'apposita dichiarazione di man-leva con la quale oltre a dichiarare di esser in perfette condizioni psicho-fisiche, si assumeranno la piena e personale responsabilita' per incidenti che dovessero verificarsi durante lo svolgimento delle escursioni stesse.
2) - tutto quanto non previsto nella voce: il costo include
3)-ticket partecipazione ai giochi proposti dal parco avventura che ospita il nostro Braci e Abbracci di quest'anno.

Capodanno Etna 2006 Capodanno 2006 Capodanno 2006 Capodanno 2006 Capodanno 2006 Capodanno 2006 Capodanno 2006





Etna in Marzo
Etna in Marzo · Totale News: 8 · Totale Letture: 4840
Articoli:

Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  19 Marzo e la festa del Papà: 19 Marzo e la festa del Papà (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Finocchietto selvatico: Finocchietto selvatico (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  10-11 Marzo 2012: weekend vulcanico...: 10-11 Marzo 2012: weekend vulcanico... (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Etna con € 49,00 ? M'arzo subito e parto... !!!: Etna con € 49,00 ? M'arzo subito e parto... !!! (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Auguri Italia !!! : Auguri Italia !!! (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  GIORNATE FAI : porte aperte alla cultura...: GIORNATE FAI : porte aperte alla cultura... (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Feste religiose a....: Feste religiose a.... (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Eventi sagre feste Etna Marzo: Eventi sagre feste Etna Marzo (imthe95)
Articoli più recenti:

19 Marzo e la festa del Papà
by: Vulcaniano70
2015-03-19 10:21:48

Ho imparato che quando un neonato stringe per la prima volta il dito di suo padre nel suo piccolo pugno, lo ha già conquistato (citazione di G.G. Marquez).

Un giorno incontrerò il mio principe ma papà, tu sarai sempre il mio re (tratto dal sito frasidamore.net). Per una volta voglio darti io i voti e giudicare: un bel 10 e lode è il minimo per il mio carissimo papà

Fai davvero tanto per me e ti basta una semplice carezza per sentirti ripagato di tutto. Auguri papà.

Ci vuole un padre saggio per conoscere il proprio figlio (citazione di William Shakespeare).

Caro papà, oggi è un giorno di festa: senza di te non sarei diventato un uomo, ti ringrazierò per sempre per quello che mi hai dato.

I padri devono sempre dare, per essere felici. Dare sempre, l'esser padre sta in questo. Honoré de Balzac, Papà Goriot, 1834

Capita a volte che il padre si occupi della prole − un fenomeno abbastanza frequente fra i pesci. Simone de Beauvoir (Fonte sconosciuta)

Non è difficile diventar padre; essere un padre, questo è difficile. Wilhelm Busch, Julchen, 1877

Colui che genera un figlio non è ancora un padre, un padre è colui che genera un figlio e se ne rende degno. Fëdor Dostoevskij, I fratelli Karamazov, 1879

Mio padre non mi diceva come dovevo vivere: viveva e lasciava che io lo guardassi vivere. Clarence Budington Kelland

Ama tuo padre, se è giusto, e se non lo è, sopportalo. Publilio Siro, Sentenze, I sec. a.e.c.

Figlio, soccorri tuo padre nella vecchiaia, non contristarlo durante la sua vita. Anche se perdesse il senno, compatiscilo e non disprezzarlo, mentre sei nel pieno vigore. Poiché la pietà verso il padre non sarà dimenticata, ti sarà computata a sconto dei peccati. Siracide, Antico Testamento, II sec. a.e.c.

"Il vero padre è colui che apre il cammino con la sua parola, non colui che ti trattiene nella rete del suo rancore" (di Christian Bobin)

"Non è la carne e il sangue, ma il cuore che ci rende padri e figli" (di Friedrich Schiller)




Etna in Novembre
Etna in Novembre · Totale News: 9 · Totale Letture: 6722
Articoli:

Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  16 Novembre occhio ai fenicotteri: 16 Novembre occhio ai fenicotteri (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Come si prepara la zucca di Halloween: Come si prepara la zucca di Halloween (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Come si prepara la torta con i cachi: Come si prepara la torta con i cachi (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  La zucca gialla ed Halloween: La zucca gialla ed Halloween (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  La settimana del baratto: La settimana del baratto (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  castagnAction© 2010 1ª edizione : castagnAction© 2010 1ª edizione (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  San Martino castagne e vino...: San Martino castagne e vino... (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Novembre e agricoltura: curiosità...: Novembre e agricoltura: curiosità... (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Eventi feste sagre etna Novembre: Eventi feste sagre etna Novembre (imthe95)
Articoli più recenti:

16 Novembre occhio ai fenicotteri
by: Vulcaniano70
2014-10-01 11:09:51

PRE-ISCRIZIONE non impegnativa etnino70@hotmail.com




Etna in Ottobre
Etna in Ottobre · Totale News: 13 · Totale Letture: 8366
Articoli:

Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  I migliori slackliner sul vulcano Etna : I migliori slackliner sul vulcano Etna (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Alcantara a nuoto !!!: Alcantara a nuoto !!! (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  70 Km di freddo a colori in MTB: 70 Km di freddo a colori in MTB (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Trekking Urbano: Trekking Urbano (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Enopolis: Enopolis (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Bronte Sagra del Pistacchio: Bronte Sagra del Pistacchio (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Bronte Sagra del pistacchio 2006: Bronte Sagra del pistacchio 2006 (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Ottobre: curiosità e non solo...: Ottobre: curiosità e non solo... (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Biancavilla Ottobre: Biancavilla Ottobre (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Pedara Ottobre: Pedara Ottobre (imthe95)
· Altro -->  
Articoli più recenti:

I migliori slackliner sul vulcano Etna
by: Vulcaniano70
2015-12-24 11:38:32

Un pubblico di 6.000 spettatori raccolto in Piazza Bellini ha assistito con stupore alle performance di 12 tra i migliori slackliner al mondo che, sui fili del bucato trasformati per l’occasione in fettucce per lo slackline, hanno dato vita a entusiasmanti acrobazie per la terza edizione del Red Bull Airlines, al secondo anno consecutivo nella città siciliana.

A salire sul gradino più alto del podio è stato Mickey Wilson: l’atleta statunitense ha catturato il consenso del pubblico e della giuria, composta dall’italiana Giulia Bastiani, ex slackliner e giudice di numerose competizioni internazionali, dalla tedesca Elly Shulte e dall’austriaco Reinhard Kleindl, campioni di questa disciplina. A seguire, rispettivamente secondo e terzo, gli estoni Tauri Vahesaar e Jaan Roose. Il francese Louis Boniface con un double butt flip da brivido conquista il premio “The Walk Best Trick”.

GUARDA IL FILM - Accendi




Etna in Rosso
Etna in Rosso · Totale News: 0 · Totale Letture: 0
Articoli:

...non ci sono ancora news in questo topic...


Etna in Settembre
Etna in Settembre · Totale News: 8 · Totale Letture: 7533
Articoli:

Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Vinimilo 2002: reportage dott. Dal Cero: Vinimilo 2002: reportage dott. Dal Cero (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Le 4 stagioni dell'etna con Etnino®: Le 4 stagioni dell'etna con Etnino® (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Raid 0-3000, dall'acqua al fuoco: Raid 0-3000, dall'acqua al fuoco (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Cronoscalata Etna: Cronoscalata Etna (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Vespa Tour Etna: Vespa Tour Etna (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Settembre. curiosità e non solo...: Settembre. curiosità e non solo... (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  L'arancino che' peri a......: L'arancino che' peri a...... (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Eventi feste sagre etna Settembre: Eventi feste sagre etna Settembre (imthe95)
Articoli più recenti:

Vinimilo 2002: reportage dott. Dal Cero
by: imthe95
2012-04-13 19:15:06

"In nemore milensi salus" è scritto sul cartello che ci accoglie alle porte del paese: nei boschi di Milo la salute. Noi stavamo per perdercela! Arrivare dal nord assolato e ancora vacanziero per trovarsi in mezzo ad un autentico fortunale è stata una vera sorpresa.

Mentre la Calabria ionica andava sott’acqua a poche miglia nautiche di fronte alla nostra costa, il comparto etneo ci ha accolti con una vera dimostrazione di forza in fatto di fenomeni atmosferici.

Soltanto nelle sporadiche aperture del cielo e in occasione di qualche fugace raggio di sole (era l’inizio di settembre) potevamo ammirare il panorama intorno a noi nella sua interezza: una visione probabilmente unica in Europa.


Etna libri
Etna libri · Totale News: 6 · Totale Letture: 2551
Articoli:

Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Gela 1943, le verità nascoste... : Gela 1943, le verità nascoste... (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Uccidi gli italiani: Uccidi gli italiani (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Pagine siciliane: Pagine siciliane (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Vicini alla mafia: Vicini alla mafia (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Etna pubblicazioni : Etna pubblicazioni (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Frasi e Massime celebri....: Frasi e Massime celebri.... (imthe95)
Articoli più recenti:

Gela 1943, le verità nascoste...
by: imthe95
2012-04-11 16:37:30

dello sbarco americano in Sicilia”

Libro di Fabrizio Carloni

“Gela 1943, le verità nascoste dello sbarco americano in Sicilia”

Si puo' trovare in edicola

Il libro mette in risalto il coraggio dei carabinieri, dei finanzieri, dei fanti, dei bersaglieri e dei carristi italiani nonchè il sacrificio della popolazione di Gela.


Etna riciclo
Etna riciclo · Totale News: 17 · Totale Letture: 9740
Articoli:

Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Realizzare un IGLOO con i flaconi usati...: Realizzare un IGLOO con i flaconi usati... (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Una bici di Cartone? Si puo' fare ecco come: Una bici di Cartone? Si puo' fare ecco come (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Riscaldare una stanza con € 0,14 al giorno: Riscaldare una stanza con € 0,14 al giorno (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Rifiutologo - sito per imparare a riciclare: Rifiutologo - sito per imparare a riciclare (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Riciclare vecchie candele usate: Riciclare vecchie candele usate (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Come riciclare una scatola di scarpe: Come riciclare una scatola di scarpe (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Bottiglia di plastica riciclata?: Bottiglia di plastica riciclata? (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Esche per accendere un fuoco (camino): Esche per accendere un fuoco (camino) (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Raccolta indiscriminata c/o contrada Rinazzi: Raccolta indiscriminata c/o contrada Rinazzi (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Premio Pulizar - Etna Filiciusa Milia: Premio Pulizar - Etna Filiciusa Milia (imthe95)
· Altro -->  
Articoli più recenti:

Realizzare un IGLOO con i flaconi usati...
by: Vulcaniano70
2014-02-08 10:06:21

Rifiutologo

Quanti di voi hanno già iniziato la raccolta differenziata? In alcuni paesi etnei la differenziata è ormai obbligatoria e, volenti o nolenti, si deve fare...

A Catania la raccolta porta a porta non è ancora iniziata e chissà quanto inizierà... paesi come la Germania si stanno arricchendo con lo smaltimento dei rifiuti e qui in Italia, nel nostro caso in Sicilia, continuiamo a protestare contro l'apertura di nuove discariche o come in Campania ci si dedica all'intelligente attività di dar fuoco agli stessi... So che per molti pigri la differenziata puo' esser un problema ma, e ve lo dice il sottoscritto, è solo una questione di abitudine... Guardiamo un esempio analogo: la cintura di sicurezza obbligatoria. Quante proteste quando il suo uso fu reso obbligatorio ed oggi, dopo qualche annetto, l'applicazione della cintura è ormai diventato un gesto inconscio...

Navigando su internet ho trovato questo articolo dedicato ad un modo originale per riutilizzare i flaconi usati del detersivo.

Costruire un igloo con i flaconi di plastica coinvolgendo i bambini di una classe o l'intera scuola. Ecco un'idea molto originale per educare i più piccoli al riciclo e al riutilizzo dei materiali in maniera creativa e divertente. Come sempre, dal punto di vista della creatività e dell'educazione dei bambini, non è tanto importante focalizzarsi sul risultato ottenuto, quanto sull'intero processo di realizzazione e sulle scoperte a cui esso può portare..

Gli alunni della classe prima della Midland Christian School, in Michigan, si sono impegnati a raccogliere oltre 400 flaconi di plastica e si sono messi al lavoro con la loro maestra per realizzare un grande igloo. Hanno utilizzato dei flaconi del latte piuttosto grandi, che però in Italia non troviamo. Potremmo sostituirli con i flaconi di plastica dei detersivi o con le bottiglie del latte che abbiamo a disposizione.

Il progetto legato alla raccolta e alla pulizia dei flaconi ha avuto una durata di tre settimane. Poi i bambini hanno iniziato a costruire l'igloo. Gli unici costi sostenuti hanno riguardato l'acquisto della colla necessaria ad unire i vari flaconi tra loro, per un totale di circa 12 dollari. La costruzione dell'igloo ha dato vita ad un processo creativo, utile per sviluppare la manualità dei bambini e per educarli all'importanza del riciclo e al valore degli oggetti.

Ora lo stesso igloo, alla cui realizzazione i bambini hanno contribuito divertendosi, si è trasformato in uno strumento didattico, a cui le maestre possono fare riferimento durante le spiegazioni delle varie materie, come geografia, studi sociali e scienze. Costruire un igloo è un progetto interessante non soltanto per le scuole, ma anche per le biblioteche e per i centri dedicati ai bambini. Potrete decidere di utilizzare una quantità minore di flaconi e di costruire un igloo più piccolo.

Come dare vita al progetto? Ecco i consigli della Midland Christian School rivolti a insegnanti e educatori:

1) Inviate una e-mail attraverso la posta scolastica ai genitori delle classi coinvolte o di tutta la scuola, in modo che possano contribuire alla raccolta dei flaconi necessari. Sarebbe bello poter coinvolgere altre famiglie e cittadini, oltre ai centri di raccolta dei rifiuti. Non dimenticate di chiedere di conservare anche i tappi dei flaconi, in modo da ottenere un effetto decorativo

2) Lavate bene i flaconi, asciugateli e raccoglieteli in una stanza apposita, che avrete scelto come luogo per la costruzione dell'igloo. Sul pavimento stendete una base di cartoncino, in modo che la costruzione possa trovare stabilità.

3) Per unire i flaconi tra loro servitevi della colla a caldo. Con i bambini più piccoli, saranno le maestre a svolgere questa operazione, facendosi comunque aiutare

Il sito ufficiale... - clicca qui

4) Il lavoro totale per la costruzione dell'igloo risulta piuttosto lungo e richiede che abbiate a disposizione delle ore da dedicare alle attività creative. Potrete inserire la costruzione dell'igloo tra le attività pomeridiane della scuola. Le maestre potranno portare avanti da sole le operazioni più difficili durante il tempo libero. 5) Per quanto riguarda l'igloo come strumento didattico, potrete strutturare le vostre lezioni proprio collegandole a questo progetto e parlarne in relazione all'ecologia, alla geografia, agli aspetti culturali e alle materie scientifiche. Il conteggio del numero dei flaconi necessari potrò essere utile in matematica. Potrete infine proporre la lettura di storie che abbiano come protagonisti gli eschimesi o gli animali che vivono nelle zone polari.

Infine, ecco un video che vi potrà essere utile per la costruzione dell'igloo.




Etna? Dove dormire
Etna? Dove dormire · Totale News: 17 · Totale Letture: 9186
Articoli:

Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Marzamemi casa vacanza: Marzamemi casa vacanza (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Case vacanza e ville Etna Mare: Case vacanza e ville Etna Mare (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Viagrande case vacanza, b&b, chalet: Viagrande case vacanza, b&b, chalet (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Strutture turistiche inserite su etnino®?: Strutture turistiche inserite su etnino®? (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  chalet lodge rifugi ville case vacanza Etna: chalet lodge rifugi ville case vacanza Etna (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Dependance 4 posti letto 850 metri s.l.m: Dependance 4 posti letto 850 metri s.l.m (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Appartamento vacanza (Taormina): Appartamento vacanza (Taormina) (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Graziosa dimora Etna 800 metri slm: Graziosa dimora Etna 800 metri slm (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Strutture ricettive dove dormire: Strutture ricettive dove dormire (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Unità abitativa 6 + 1 posti (1800 m.s.l.m.): Unità abitativa 6 + 1 posti (1800 m.s.l.m.) (imthe95)
· Altro -->  
Articoli più recenti:

Marzamemi casa vacanza
by: Vulcaniano70
2013-03-29 13:10:18

Case vacanza Marzamemi In questa scheda vi presento una struttura che abbiamo verificato qualche annetto fa e che di anno in anno è stata sempre più migliorata...

DESCRIZIONE STRUTTURA

La struttura è divisa in 4 unità abitative diverse.

Tutte le unità abitative sono fornite di cucine complete di tutto garantendo cosi ai suoi ospiti la piena autonomia nella realizzazione di colazioni, pranzi o squisite cenette.

Queste unità abitative sono disponibili durante tutto l'anno per weekend o periodi di soggiorno più lunghi. Consigliamo contattare il proprietario in tempo utile; in caso contrario saranno ridotte le possibilità di trovarla disponibile per le date da voi scelte.

Il proprietario della struttura non rientra, per il momento, tra i nostri  Sponsor e Partner , pertanto, com'è prassi di questo progetto web, i relativi contatti diretti (siti ufficiali, cellulari ed email) sono stati omessi e depositati in un'area privata etninbank il cui accesso è riservato ai membri sostenitori (membro-1day© o membro-1year©) del progetto web. 

Contatta il proprietario        Come funziona etnin-bank?

 

Nella speranza poter accrescere il numero di proprietari e gestori affiliati al progetto web etnino auguriamo a tutti i nostri visitatori-lettori di poter organizzare un ottimo soggiorno sul territorio del vulcano Etna. A tal proposito, qualora trascorriate un soggiorno, più o meno lungo, presso una qualunque struttura etnea raccontateci la vostra esperienza positiva o negativa indicando il nome della struttura e se la consigliereste ad un amico o ad un nemico. In cambio della vostra gentile e spontanea segnalazione etnino vi invierà la sua vulcanica cartolina di ringraziamento.

Grazie per la collaborazione e buone vacanze !

Inviaci la tua recensione - Articolo - Feedback

 




etnino in forma
etnino in forma · Totale News: 28 · Totale Letture: 9900
Articoli:

Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Perchè non dimagriamo?: Perchè non dimagriamo? (vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Correre sul vulcano? Meravigliosa esperienza...: Correre sul vulcano? Meravigliosa esperienza... (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Corsa come prepararsi: Corsa come prepararsi (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Video d'azione dedicato allo SPORT: Video d'azione dedicato allo SPORT (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  CALORIE ? Ecco come determinarle: CALORIE ? Ecco come determinarle (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Dormire a pancia sotto fa male!: Dormire a pancia sotto fa male! (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Alternativa invernale alla bici?: Alternativa invernale alla bici? (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Come mettersi in forma - sito utile: Come mettersi in forma - sito utile (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Etna Trail ed Alcantara Trail: musica: Etna Trail ed Alcantara Trail: musica (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  GPS per runner -Garmin Forerunner 210: GPS per runner -Garmin Forerunner 210 (Vulcaniano70)
· Altro -->  
Articoli più recenti:

Perchè non dimagriamo?
by: vulcaniano70
2014-07-02 12:11:54

Perchè non dimagrisco? Una vita regolare, un sonno ristoratore e la serenità aiutano a non ingrassare. Abitualmente controlliamo il peso corporeo diminuendo la quantità di alimenti che mangiamo. La ragione è che si acquisisce più energia di quella che serve all'organismo per realizzare le sue funzioni, una parte di questi si accumula in forma di grasso.

Perché non dimagrisco?

Se i pantaloni della stagione scorsa non si abbottonano, non ti preoccupare. Avrai il tempo di smaltire i centimetri in più. Devi conoscere il perché della tendenza ad accumulare chili, le soluzioni di cui hai bisogno per dimagrire più facilmente e, soprattutto, le ultime strategie per non recuperare quelli persi. Abitualmente controlliamo il peso corporeo diminuendo la quantità di alimenti che mangiamo. La ragione è che si acquisisce più energia di quella che serve all'organismo per realizzare le sue funzioni, una parte di questi si accumula in forma di grasso. Al contrario, se si mangia il necessario per sopravvivere, bisognerà ricorrere alle riserve dell'organismo per utilizzarle in forma di energia. Questa idea è alla base della dieta ipocalorica per il trattamento dell'obesità. Tali diete dimagranti cercano di apportare sempre una minore quantità di energia rispetto a quella necessaria al nostro organismo per realizzare le attività quotidiane. In questa maniera obblighiamo il corpo a bruciare parte delle riserve che ha accumulato, così il volume si riduce e l'effetto è che dimagriamo. I nutrizionisti assicurano che la principale ragione dei casi in cui si aumenta di peso è l'assunzione di una maggiore quantità di energia, rispetto alle necessità individuali. L'organismo lavora con un meccanismo di autoregolazione dell'energia degli alimenti in funzione del suo consumo energetico, che gli permette un mantenimento equilibrato del peso. Però, oggigiorno, l'uomo consuma più cibo di quanto realmente necessario per mantenere un ritmo normale di attività, il che da luogo, logicamente, ad un aumento di peso. Questione di equilibrio Per mantenere il peso è necessario equilibrare il bilancio energetico in maniera che i macronutrienti ingeriti, divisi fondamentalmente in carboidrati, proteine e grassi, siano proporzionati all'energia consumata perché l'organismo realizzi le sue funzioni normalmente e senza accumuli o mancanze. L'energia che ricaviamo dall'alimentazione si riversa nel lavoro e nelle attività dell'organismo e queste si possono dividere fondamentalmente in due: Metabolismo basale: è l'energia necessaria perché tutti gli organi del corpo, inclusi reni, fegato, cuore, polmone, muscoli, realizzino correttamente le loro funzioni anche a riposo. Il metabolismo basale varia da individuo a individuo anche se per ognuno è costante. Gli ormoni che lo regolano sono i tiroidei; nelle persone in cui la tiroide produce una minore quantità di ormoni di quanto dovrebbe, il metabolismo basale è minimo, brucia molta meno energia, così la persona ha una chiara tendenza ad ingrassare. Al contrario, il metabolismo basale è maggiore quando la secrezione di questo ormone è aumentata; nelle persone ipertiroidee, la tiroide funziona rapidamente. Questo tipo di persone, quindi, sono generalmente più magre. Consumo di energia secondo l'attività svolta: è la quantità di energia necessaria perché l'organismo possa portare a compimento i movimenti che realizza abitualmente durante il giorno. È l'energia che consuma il corpo mentre svolge le normali attività, come andare al lavoro, passare l'aspirapolvere, giocare con i bambini o andare in palestra. Questo consumo di energia è un fattore variabile che dipende dall'esercizio fisico che realizza ogni individuo e questo può cambiare in base ad età, massa muscolare, peso. Dall'altra parte, devi tenere a mente che una gran parte di questa energia (approssimativamente un 60%) che proviene dagli alimenti si trasforma in calore necessario per poter mantenere una temperatura corporea adeguata, essendo questa un'altra forma di consumo energetico.

Glucosio e insulina

Nella sensazione di fame intervengono direttamente il glucosio e l'insulina. Nell'ingerire alimenti si produce glucosio, una sostanza che attraverso il sangue arriva al centro dell'ipotalamo. Man mano che trascorrono le ore dopo mangiato, il livello di glucosio va diminuendo e si nuovo la fame. Anche l'insulina gioca un ruolo fondamentale nel meccanismo regolatore dell'appetito. Il livello di questo ormone, anche conosciuto come l'ormone immagazzina i grassi, influisce direttamente sulla sensazione di sazietà. Quando il livello di insulina nel sangue è stimolato il centro ipotalamico della fame, aumenta il bisogno di cibo, mentre quando il livello è basso o normale l’organismo non ha bisogno di mangiare. Perché abbiamo fame? Lo stimolo del centro nervoso della sazietà o della fame di­pende dalla situazione dell'organismo, cioè dalle differenti informazioni che vanno dal cervello alle diverse zone del corpo: l'informazione che arriva al cervello dal sistema digerente proviene dalla bocca o dallo stomaco. All'inizio si stimolano determinate fibre nervose che attivano a loro volta il centro di sazietà nell'ipotalamo. Alcuni studi hanno dimostrato che da quando cominciamo a mangiare fino a che la fame si calma e cominciamo a sentire una sensazione di sazietà, trascorrono circa 20 minuti. Per questo motivo, è più efficace mangiare lentamente, con calma, per dare tempo al cervello di registrare l'informazione. L'informazione che arriva al cervello dallo stomaco si deve alla trasformazione dei macronutrienti durante il processo di digestione. I carboidrati si trasformano principalmente in zuccheri. Le proteine invece in amminoacidi. Entrambi arrivano all'ipotalamo e originano la sensazione di sazietà. Adatta il tuo bioritmo La vita sociale, gli orari, i ritmi di lavoro ci impongono delle norme di comportamento che ci impediscono di interpretare le necessità naturali del nostro corpo e dare loro libertà per compiere le sue funzioni organiche. Il segreto sta nell'adattare il nostro bioritmo alla vita sociale. Lo stile alimentare e il dimagrimento sono regolati dallo stesso punto celebrale che regola la tranquillità, il riposo e il sogno, vale a dire, l'ipotalamo. Quando siamo svegli e svolgiamo un'attività, il nostro cervello scarica una corrente di forte intensità denominata ritmo beta. Quando riposiamo il nostro cervello funziona con una corrente di intensità più bassa che si conosce come ritmo alfa, che va dalla sonnolenza al sonno profondo. L'alternanza regolare tra i due ritmi garantisce il buon funzionamento del sistema nervoso. Per godere di equilibrio fisico e psichico devi sforzarti per immergerti nel ritmo alfa quando entrambi si sono scompensati, il che permetterà di mangiare in funzione della fame. Per questo: Pratica esercizio fisico in maniera regolare. Controlla le situazioni di stress. Evita gli eccitanti come té e caffè. Non assumere alcol. Dormi bene. Se sei triste mangi di più L'ipotalamo riceve anche stimoli da altre aree celebrai sono in relazione con la paura, con i sentimenti, con le azioni. Tutti possono determinare la fame o l'inappetenza, in questo caso, gli alimenti si utilizzano come sostituti al o tranquillanti. Se queste situazioni si succedono può originarsi un atteggiamento sbagliato nei confronti del cibo, che può portare all'obesità. Ci sono casi che favoriscono un'assunzione moderata di cibo e altri che la incrementano. Per questo, devi saper scegliere il momento per metterti a dieta. Se le cose ti vanno male, hai perso il lavoro, hai rotto con il tuo partner, hai perso una persona cara, conti di cambiare casa o città, è meglio che aspetti prima di metterti a dieta. La ragione è che quando esistono situazioni di tensione non controllate o non risolte, l'autocontrollo rispetto all’alimentazione si allenta e può esistere una tendenza a mangiare in modo impulsivo. Recenti studi hanno dimostrato che le persone con sovrappeso cronico hanno alti livelli di un enzima chiamato monoaminoxidasi. Questo enzima distrugge un neurotrasmettitore, la serotonina, a livello celebrale. Il basso livello di serotonina è legato alla depressione, all’assunzione eccessiva e al desiderio di mangiare in modo impulsivo. Per risolvere questo problema esistono farmaci che migliorano il livello di serotonina nell'organismo, in modo da far diminuire il desiderio di mangiare. Perché non dimagrisco? La chiave è nascosta nel tuo cervello. Prima di praticare qualsiasi attività fisico-sportiva nonché seguire una dieta o un regime alimentare controllato, consultare il proprio medico.


Etnino® stats
Etnino® stats · Totale News: 4 · Totale Letture: 4332
Articoli:

Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Natale? Proponiti e ti proporremo :) : Natale? Proponiti e ti proporremo :) (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  OGGI SPONSOR: OGGI SPONSOR (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Campagna promozionale: Impression: Campagna promozionale: Impression (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Etnino e la promozione in Pay per Click: Etnino e la promozione in Pay per Click (imthe95)
Articoli più recenti:

Natale? Proponiti e ti proporremo :)
by: imthe95
2010-12-14 12:17:22

Sponsorizzalo con Etnino®

Le festivita' Natalizie sono alle porte e, come ogni anno, siamo sommersi di richieste.

Se sei proprietario o gestore di una struttura turistica (b&b, hotel, agriturismo, chalet, casa vacanza, villa vacanza, altro..) sita sul territorio etneo segnalaci la tua proposta soggiorno programmata per Natale, Capodanno, Epifania.

Con questo articolo vi chiediamo, sempre lo vogliate, volerci inviare vostri programmi soggiorno relativi al Natale, Capodanno ed Epifania (con indicazione dettagliata del programma che offrite per l'anno in corso) ed i relativi costi a persona. Molti amici si rivolgono con fiducia alla nostra consulenza e, spesse volte, ci rincresce non poter accontentare tutti per mancanza di proposte...

accedi alla sezione: vacanze sull'etna - clicca qui...




Eventi e spettacoli
Eventi e spettacoli · Totale News: 7 · Totale Letture: 5936
Articoli:

Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  19 Marzo la festa del Papà di Luna: 19 Marzo la festa del Papà di Luna (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Etna sotto le stelle 2014: Etna sotto le stelle 2014 (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Etna sotto le stelle 2012: Etna sotto le stelle 2012 (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Babbo a Natale mi porti sull'etna....: Babbo a Natale mi porti sull'etna.... (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Aquiletna Aquil-Etna Aquil^Etna Aquil etna: Aquiletna Aquil-Etna Aquil^Etna Aquil etna (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Etna sotto le Stelle: il Video delle origini...: Etna sotto le Stelle: il Video delle origini... (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Festival di Cannes.... Etnino presente !!!!: Festival di Cannes.... Etnino presente !!!! (imthe95)
Articoli più recenti:

19 Marzo la festa del Papà di Luna
by: Vulcaniano70
2016-03-18 09:49:45

Si chiamava Sonora Smart Dood, ed era figlia del veterano di guerra William Jackson Smith. Sembrerebbe che a lei, allora 26enne, si deve la festa del Papà.

La signora, di Spokane (Washington) potrebbe essere stata la prima a sollecitare l'ufficializzazione della ricorrenza.

In realtà, documenti alla mano pare sia stata celebrata per la prima volta il 5 luglio 1908 a Fairmont, Virginia Occidentale, nella chiesa metodista locale. Ma Sonora non era a conoscenza del precedente quando organizzò la festa del Papà nella sua Spokane il 19 giugno 1910.

A ispirarla pare fosse stato un sermone udito in chiesa durante la Festa della Mamma dell'anno prima. Quella del Papà sarebbe così nata come festa 'riparatrice': la mamma si celebrava negli Stati Uniti da quasi 40 anni, alla Smart Dood sembrò giusto istituire un giorno per omaggiare anche l'altro genitore.

La signora scelse giugno per un motivo molto semplice: in quel mese cadeva il compleanno di suo padre, veterano della guerra di secessione americana. Da quel giorno, negli Usa come in altri Paesi, la festa del Papà si tiene nella terza domenica di giugno.

IN ITALIA

- La festa del Papà cambia in calendario di Paese in Paese. In quelli con tradizione prevalentemente cattolica, si usa celebrarla il 19 marzo nel giorno di San Giuseppe, il padre di Gesù Cristo. L'Italia non fa eccezione.

I primi a festeggiare San Giuseppe furono i monaci benedettini nel 1030, seguiti dai Servi di Maria nel 1324 e dai Francescani nel 1399. Solo nel 1621 fu estesa a tutta la Chiesa da Gregorio XV.

Nel nostro Paese, fino al 1977, il giorno di San Giuseppe era considerato festivo anche dal punto di vista civile. In alcune province della Spagna e nel Canton Ticino (Svizzera), lo è tuttora. Anche in Italia, nel 2008, sono stati presentati diversi disegni di legge per ripristinare la ricorrenza. Ma l'iniziativa non ha avuto seguito, forse anche per lo scoppio della crisi.

Curiosità:

la festa di San Giuseppe ha un suo dolce tipico. Varia da regione a regione, ma di base è una sorta di bigné/krapfen riempito di crema o marmellata.

La versione più famosa sono le napoletane zeppole di San Giuseppe.

Nel nostro territorio vulcanico etneo sono ben note le crispelle di San Giuseppe


eventi sportivi
eventi sportivi · Totale News: 12 · Totale Letture: 5372
Articoli:

Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Ecotrail Alcantara 2013: Ecotrail Alcantara 2013 (vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Etnatrail edizione 2014, Etnino c'è !!!: Etnatrail edizione 2014, Etnino c'è !!! (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Se a Maggio Catania chiama.. ac-CORRE-te !!!: Se a Maggio Catania chiama.. ac-CORRE-te !!! (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Ecotrail dell'Alcantara - etnino c'è !!!: Ecotrail dell'Alcantara - etnino c'è !!! (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Etnatrail edizione 2013, etnino c'è !!!: Etnatrail edizione 2013, etnino c'è !!! (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Correre in montagna - etnatrail: Correre in montagna - etnatrail (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Etna SkyMarathon: Etna SkyMarathon (fabio4u)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Il Giro d'Italia 2011 sull'Etna: Il Giro d'Italia 2011 sull'Etna (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Sci Alpinismo: il vulcano Etna c'è !!!: Sci Alpinismo: il vulcano Etna c'è !!! (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Redbulldistrictride a Catania: Redbulldistrictride a Catania (imthe95)
· Altro -->  
Articoli più recenti:

Ecotrail Alcantara 2013
by: vulcaniano70
2017-11-14 15:15:35

Qualche annetto fa, per l'esattezza il 29 settembre 2013, ho avuto il piacere di partecipare alla 1^ edizione dell'Ecotrail dell'Alcantara a Francavilla di Sicilia (Messina), valevole come 7^ prova del Circuito Ecotrail Sicilia 2013. Fortemente voluto dall'Ente Parco Fluviale dell'Alcantara, questo trail ha offerto a tutti i partecipanti, me compreso, la possibilità di vedere le bellezze del parco dell'Alcantara Oltre 200 i partecipanti (trailer e walktrailer) alla partenza che, a causa del caldo, inatteso per un giorno di fine settembre, e ad alcuni "errori" fatti sul percorso si sono ridotti a 166 all'arrivo. Questo trail è stato un perfetto mix di bellezze naturalistiche, di avventura, di difficoltà tecniche e di bellezze architettoniche offerte dalle due cittadine attraversate Francavilla di Sicilia e Castiglione di Sicilia. Ben tre salite, su Monte Cuppo che sovrasta da un lato Francavilla, sul piccolo monte sulla cui cima si trova la cittadina di Castiglione e per finire l'ascesa sino alla cima dell'altro colle incombente su Francavilla, dominato dalle rovine d'un antico castello medievale. Qui noi tutti trailer partecipanti, dopo 22 kilometri di corsa, abbiamo dovuto attraversare il rudere del castello arrampicandoci su per le rovine grazie ad apposite corde poste sul luogo. Un momento spettacolare della corsa soprattutto per chi ci guardava dalla lontana piazza di Francavilla di Sicilia...All'ascesa è susseguito per un kilometro circa una rapida discesa sino al parco comunale di Francavilla (punto di partenza e arrivo della corsa). Ma la vera chicca della corsa, a mio modesto parere, è stata l'attraversamento del torrente in alcuni tratti all'asciutto ma in altri con presenza d'acqua. Ci sono stati atleti che hanno preferito levarsi scarpe e calzini e altri, più coraggiosi (tra cui il sottoscritto) che hanno passato il guado con scalpe e calzini continuando la corsa senza problemi. Una bellissima giornata di sport che ricordo sempre con piacere...

Nel video che allego in calce a questo articolo provo a raccontarvi i momenti più belli di quella giornata e della gara...

Ecotrail Alcantara 2013 - Guarda il Video


FAQ
FAQ · Totale News: 1 · Totale Letture: 723
Articoli:

Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  10 regole fondamentali per il perfetto escursionista: 10 regole fondamentali per il perfetto escursionista (imthe95)
Articoli più recenti:

10 regole fondamentali per il perfetto escursionista
by: imthe95
2008-05-21 18:09:35

per il perfetto escursionista:

Andare in montagna senza conoscerla e senza essere preparati vuol dire esporsi a pericoli e procedere a occhi bendati rinunciando alla possibilità di scoprire gioie e segreti affascinanti. Le statistiche elaborate dal Soccorso Alpino parlano chiaro. La maggior parte degli incidenti di montagna avvengono su percorsi non difficili, spesso su sentieri o su pendii ervosi e sono causati dalla imprudenza e dall'impreparazione. Quindi non cercate inconsciamente un'avventura temeraria. Ricordati queste regole fondamentali

Nonostante la diversa difficoltà di un percorso, ricorda quanto segue:

  • preparati fisicamente per poter sostenere gli sforzi che la montagna comporta

  • preparati moralmente con quella carica di energia interiore che consente di far fronte a qualsiasi evenienza

  • preparati tecnicamente aggiornando le tue conoscenze sull'equipaggiamento e sul suo impiego in modo da poter procedere agevolmente su qualsiasi tipo di terreno

  • conosci la montagna e i suoi pericoli (scariche di pietre, valanghe, crepacci, maltempo) in modo da poterli evitare. informati sulle previsioni meteorologiche

  • conosci i limiti delle tue forze e conserva sempre un adeguato margine di energie
  • scegli le imprese adatte alle tue possibilità e studia preventivamente il percorso
  • scegli bene i compagni per poterne fare pieno affidamento anche nell'emergenza. (se ritieni il tuo amico poter esser un potenziale cretino, lascialo a casa ....)
  • non lasciarti trascinare dall'ambizione o da un malinteso spirito di emulazione in imprese superiori alle tue possibilità
  • in montagna la presunzione e la spocchiosaggine non paga mai.....
  • stai costantemente allerta soprattutto la' dove le difficoltà diminuiscono e quando la stanchezza annebbia i tuoi riflessi.
  • impara a rinunciare ad un trekking fuori dalla tua portata. Non c'è da vergognarsi. Le montagne ci attendono anche la prossima volta. Rimanda a domani il trekking che non potresti più fare dopodomani.... ;)

E' tutto !! Spero che questa paginetta informativa aiuti molti di voi ad affrontare nelle condizioni psico fisiche più adatte il percorso che da questo momento in poi vi fosse offerto da questa o quella associazione di turno...

****************

Metti in moto le tue giornate libere dal lavoro....!!!

ETNINO®

"un movimento vulcanico per un movimento esplosivo e senza sorprese .... "

E' una campagna di sensibilizzazione alla campagna promossa dall'associazione etnino®





feste etna in lista
feste etna in lista · Totale News: 1 · Totale Letture: 467
Articoli:

Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  40 anni: tutto e di più....: 40 anni: tutto e di più.... (imthe95)
Articoli più recenti:

40 anni: tutto e di più....
by: imthe95
2010-09-10 13:25:53

40 anni !!!


Foto Etna
Foto Etna · Totale News: 8 · Totale Letture: 4935
Articoli:

Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Portale per la fotografia: Portale per la fotografia (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Rifugio Citelli 1741 m. slm prima e dopo: Rifugio Citelli 1741 m. slm prima e dopo (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Montagnola 2 con la neve: Montagnola 2 con la neve (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Piazzale Sapienza un secolo fa: Piazzale Sapienza un secolo fa (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Serralanave: Serralanave (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Milo in bianco e nero: Milo in bianco e nero (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Etna in bianco e nero: amarcord: Etna in bianco e nero: amarcord (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  L'etna messa a fuoco da autori diversi: L'etna messa a fuoco da autori diversi (imthe95)
Articoli più recenti:

Portale per la fotografia
by: imthe95
2012-01-31 16:17:49

Oggi voglio segnalare un portale utile e ben fatto. Questo portale è pieno di foto e video realizzati in occasione di escursioni, trekking, gite e de venti organizzati sul vulcano Etna....

Mi è sembrato opportuno, pertanto, riportare il sito di questo bel portale FotografiDigitali.it




fuochi artificio
fuochi artificio · Totale News: 4 · Totale Letture: 1846
Articoli:

Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Etnino compie 15 anni: Etnino compie 15 anni (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Etna sotto le stelle:2007 successo con il botto..: Etna sotto le stelle:2007 successo con il botto.. (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Webmaster - 11 Maggio, S. Fabio - Auguri !!!: Webmaster - 11 Maggio, S. Fabio - Auguri !!! (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Aci Bonaccorsi ed il Festival dei fuochi: Aci Bonaccorsi ed il Festival dei fuochi (imthe95)
Articoli più recenti:

Etnino compie 15 anni
by: imthe95
2010-11-16 17:43:54

"auguri etnino...

Ebbene si cari amici vecchi e nuovi, quest'anno (5 maggio 2010) etnino ha spento 15 candeline...

Era il lontano 5 maggio del 1995 quando un giovane etneo, allo scadere del suo soggiorno studio olandese, dava i natali alla simpatica mascotte etnino...

Da allora migliaia i contatti e centinaia gli amici che, grazie ai suoi portali, hanno conosciuto aspetti poco noti del suo territorio protetto...


Giarre
Giarre · Totale News: 0 · Totale Letture: 0
Articoli:

...non ci sono ancora news in questo topic...


Gioca con etnino
Gioca con etnino · Totale News: 32 · Totale Letture: 12614
Articoli:

Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Babbo Natale di carta in 3D: Babbo Natale di carta in 3D (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Natale: giochiamo a farvi gli Auguri... : Natale: giochiamo a farvi gli Auguri... (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Clamoroso... Babbo Natale preso in pieno !!!: Clamoroso... Babbo Natale preso in pieno !!! (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Week-end creativo: Week-end creativo (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Snowboard: Giochi Flash Online: Snowboard: Giochi Flash Online (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Con la carta si puo' fare....: Con la carta si puo' fare.... (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Tutti un Pu'Pazzi per l'Etna: Tutti un Pu'Pazzi per l'Etna (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Gioco: diventa allevatore di lumache: Gioco: diventa allevatore di lumache (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Caccia al tesoro sul vulcano Etna: Caccia al tesoro sul vulcano Etna (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Caricatura: deforma il tuo viso facilmente : Caricatura: deforma il tuo viso facilmente (imthe95)
· Altro -->  
Articoli più recenti:

Babbo Natale di carta in 3D
by: imthe95
2011-12-01 09:52:26

Navigando su internet abbiamo scoperto un bel sito -- Ataque Mutante. L'occasione è stata la ricerca di stranezze dedicate al ben noto personaggio natalizio che, a bordo della sua slitta, durante la vigilia del Natale svolazza freneticamente per consegnare doni a grandi e piccoli...

Per celebrare la stagione delle feste i webmaster del sito hanno deciso di creare un modello particolare di papertoys (giocattolo di carta), con la figura di Babbo Natale. Con questo disegno è possibile ottenere artigianalmente una figura box di Babbo Natale, dopo averla stampata, ritagliata ed incollata!

Si può utilizzare questo pupazzo per decorare il vostro albero di natale oppure come regalo inserendovi all'interno una sorpresa.

Di seguito il link per scaricare l'immagine in pdf




Giorno di..vino
Giorno di..vino · Totale News: 5 · Totale Letture: 3081
Articoli:

Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  EnoEtna a Santa Venerina: EnoEtna a Santa Venerina (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Vendemmia con Etnino sull'Etna... : Vendemmia con Etnino sull'Etna... (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Cantine aperte su un vespone: Cantine aperte su un vespone (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  a Marzo il territorio etneo è in fermento...: a Marzo il territorio etneo è in fermento... (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Cantine Aperte, un Maggio di..Vino : Cantine Aperte, un Maggio di..Vino (imthe95)
Articoli più recenti:

EnoEtna a Santa Venerina
by: imthe95
2011-09-13 10:03:31

A Santa Venerina (CT) un anno fa si svolgeva "Eno Etna 2010". Mostra Mercato dei prodotti tipici agroalimentari, dell’artigianato e vetrina dei vini Sicilia.

Come da diversi anni ormai, l’evento è rivolto a far conoscere i prodotti tipici locali nei settori agroalimentari, vinicoli, artigianali.

Vi saranno degli stand dedicati all’artigianato locale, ai prodotti agroalimentari tipici, alla gastronomia, ai dolci, alla degustazione di mostarda di mosto, ai liquori dei maestri di Santa Venerina, alle aziende vinicole, ai consorzi siciliani di tutela dei vini D.O.C., alle “Città del Vino” e ai prodotti per l’enologia.

Annessi alla manifestazione vi saranno degustazioni, incontri culturali e informativi, conferenze e spettacoli d’intrattenimento.

Non sappiamo ancora se quest'anno sarà proposta la nuova edizione di EnoEtna.

Vi rimandiamo, pertanto, al sito ufficiale della manifestazione dove potrete avere news ed info aggiornate sull'evento.

Info: enoetna.comune.santavenerina.ct.it

http://www.comune.santavenerina.ct.it/eventi/enoetna/




Gli amici di etnino®
Gli amici di etnino® · Totale News: 29 · Totale Letture: 21688
Articoli:

Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Abbandono la carica di socio fondatore : Abbandono la carica di socio fondatore (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  2012 !!! siamo a quota 2008 iscritti...: 2012 !!! siamo a quota 2008 iscritti... (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Lo sapevate che l'11 settembre 2011: Lo sapevate che l'11 settembre 2011 (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  E-20: nasce il gruppo d'acquisto di etnino®: E-20: nasce il gruppo d'acquisto di etnino® (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Etnino compie 15 anni... : Etnino compie 15 anni... (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Turisti per caso in TV: Turisti per caso in TV (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Un pensiero per te Norman... Ciao: Un pensiero per te Norman... Ciao (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Nella preistoria come si viveva? : Nella preistoria come si viveva? (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Leggere attentamente prima di registrarsi...: Leggere attentamente prima di registrarsi... (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Andreas von Heßberg & Waltraud Schulze: Andreas von Heßberg & Waltraud Schulze (imthe95)
· Altro -->  
Articoli più recenti:

Abbandono la carica di socio fondatore
by: Vulcaniano70
2014-10-24 18:17:17

Dell'associazione Piuma Bianca

In data odierna (24 ottobre 2014) il sottoscritto Fabio Trombino ha inviato la comunicazione di rinuncia alla carica di socio fondatore dell'associazione Piuma Bianca.

Di seguito l'email di rinuncia inviata al Presidente e a tutti i soci.

******* *******

Etnino® dal vulcano Etna 17:37

A: Sergio Mangiameli, ...etcc.. etcc..

Un saluto al Presidente Sergio Mangiameli e a tutti i soci. Recenti novità familiari hanno ridotto di gran lunga il limitato tempo libero a disposizione. Per lunedi 27 ottobre non potrò esser presente alla riunione.

Approfitto di questa email per dare risposta al punto 3) dell'ordine del giorno: "Quote soci fondatori: dovremmo azzerare i debiti, per chi volesse continuare nel ruolo; viceversa, chiarirci e lasciare spazio agli altri che ne avessero voglia."

Dato che mi è sempre piaciuto prendere tutti gli impegni in cui mi son scommesso con serietà e professionalità, essendo ben consapevole che non potrò partecipare attivamente alle future riunioni e alle lodevoli inziative proposte da Piuma Bianca, accogliendo l'invito del Presidente Mangiameli, rinuncio alla mia carica di socio fondatore lasciando spazio a chi avrà più no "voglia" ma "tempo" di me.

La "voglia" di proteggere e tutelare il territorio del nostro amato vulcano Etna che mi ha indotto ad aderire con entusiasmo alla mission principale per cui è stato redatto lo statuto di Piuma Bianca c'è e ci sarà sempre ma per il momento continuerò a farla come ho sempre fatto da semplice appassionato di montagna.

Buona montagna a tutti !

Fabio Trombino




Gli Amutta'bike a...
Gli Amutta'bike a... · Totale News: 4 · Totale Letture: 2018
Articoli:

Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Granfondo Mandrazzi - 200 KM in one day: Granfondo Mandrazzi - 200 KM in one day (fabio4u)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Love Lane - Innamorarsi pedalando: Love Lane - Innamorarsi pedalando (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  in Primavera mi sento più elettrico...: in Primavera mi sento più elettrico... (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Gli Ammutta'nbike ad eloro....: Gli Ammutta'nbike ad eloro.... (imthe95)
Articoli più recenti:

Granfondo Mandrazzi - 200 KM in one day
by: fabio4u
2013-06-28 09:35:33

con etnino a  con etnino a
Data Evento: domenica, 30 giugno 2013  Ora Inizio: 06:00
Data Finale: domenica, 30 giugno 2013  Ora Termine: 09:00

Ci siamo amici... il grande giorno è ormai alle porte...
L'evento dell'anno... il cicloraduno più pazzo cui un biker puo' aspirare è arrivato...
Oggi 28 Giugno scadono i termini per iscriversi.... Etnino ci sarà e, come sempre, proverà a riprendere con foto e filmati l'intera esperienza...
Voi che fate? Se sentite che il vostro fisico risponde agli impulsi e constatate che la vocina della vostra coscienza vi invita a provarci... tentate!!!
Se poi proprio non riuscirete a completare i 200 km... nessun problema un mezzo a supporto (carro scopa) seguirà i partecipanti lungo tutto il percorso... chi si stanca va in Ammutta'nBIKE !!!
Buona bici a tutti....



Help !! Help !!
Help !! Help !! · Totale News: 60 · Totale Letture: 47755
Articoli:

Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Incendio nel bosco: ecco cosa fare: Incendio nel bosco: ecco cosa fare (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Previsione vento sull'etna: Previsione vento sull'etna (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Come pulire la caffettiera?: Come pulire la caffettiera? (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  10 trucchi utili per eTrex30 Garmin: 10 trucchi utili per eTrex30 Garmin (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Come acquistare un GPS: Come acquistare un GPS (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  More information about etnino: More information about etnino (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Trova le migliori previsioni meteo: Trova le migliori previsioni meteo (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Catene da neve: tutto quello che si deve sapere: Catene da neve: tutto quello che si deve sapere (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Ticket da Trapani a Favignana: Ticket da Trapani a Favignana (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Pianificare un matrimonio?: Pianificare un matrimonio? (imthe95)
· Altro -->  
Articoli più recenti:

Incendio nel bosco: ecco cosa fare
by: Vulcaniano70
2016-12-27 16:35:13

Se il bosco brucia: segnala l’incendio al 1515 o agli altri numeri di pronto intervento; - tenta di spegnere il fuoco solo se si tratta di un principio di incendio e se hai una via di fuga, tenendo le spalle al vento e battendo le fiamme con un ramo verde fino a soffocarle; - non sostare in luoghi sovrastanti l’incendio o in aree verso le quali soffia il vento; - non attraversare la strada invasa dal fumo o dalle fiamme; - non parcheggiare lungo le strade di accesso al luogo dell’incendio per non ostacolare il passaggio dei mezzi di soccorso; - se il traffico è fermo non metterti in coda e cerca di tornare indietro; - indica alle squadre antincendio le strade e i sentieri che conosci; - metti a disposizione riserve d’acqua ed eventuali attrezzature. -

Se sei circondato dal fuoco:

cerca una via di fuga sicura, attraverso una strada o un corso d’acqua; - attraversa il fronte del fuoco dove è meno intenso per passare sul terreno già bruciato; - stenditi a terra dove non c’è vegetazione incendiabile cospargendoti di acqua o coprendoti di terra; - difenditi dal fumo respirando con un panno bagnato sulla bocca; - se sei sulla spiaggia immergiti in acqua, rinunciando al tentativo di recuperare bagagli, auto, tenda o altro; - se sei in casa sigilla porte e finestre con carta adesiva e panni bagnati, segnala la tua presenza e non uscire se non sei certo che la via di fuga sia aperta; - se sei in automobile non abbandonarla, ma chiudi i finestrini e il sistema di ventilazione, segnalando la tua presenza con il clacson e i fari. -


Idee e proposte soggiorno vulcaniche
Idee e proposte soggiorno vulcaniche · Totale News: 43 · Totale Letture: 17721
Articoli:

Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Canyoning Alcantara River: Canyoning Alcantara River (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Un tour completo in mountain bike Etna: Un tour completo in mountain bike Etna (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Ponte Santo: Pasqua sull'Etna: Ponte Santo: Pasqua sull'Etna (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Tra Natale e Capodanno SILAnzio...: Tra Natale e Capodanno SILAnzio... (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Weekend a Marsala: Weekend a Marsala (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  TREK-CLICK d'autunno©: TREK-CLICK d'autunno© (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Pack-Etnino©: Pack-Etnino© (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Weekend San Valentino 14 15 Febbraio: Weekend San Valentino 14 15 Febbraio (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Settembre ed Ottobre: Trek & Bike©: Settembre ed Ottobre: Trek & Bike© (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Weekend Etna - Soggiorno in corso©: Weekend Etna - Soggiorno in corso© (imthe95)
· Altro -->  
Articoli più recenti:

Canyoning Alcantara River
by: Vulcaniano70
2015-03-27 17:38:24

I mesi di Luglio e Agosto si avvicinano?

Se sarete da queste parti per periodi di vacanza più o meno lunghi, Etnino, dopo il successo di adesioni dell'anno scorso, riproporrà agli iscritti vecchi e nuovi della sua community, una giornata fuori dal comune con il river trekking

Vi porteremo a conoscere il fiume alcantare in una maniera speciale... a nuoto !!!

Alla logistica, alle mute e all'attrezzatura necessaria per vivere questa esperienza ci penserà Etnino alla voglia di vivere questa esperienza, dovrete pensarci voi...




Il parco dell'Etna
Il parco dell'Etna · Totale News: 28 · Totale Letture: 8931
Articoli:

Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Schiena dell'Asino: Schiena dell'Asino (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  724 Pietracannone - Cubania - Sentiero Italia: 724 Pietracannone - Cubania - Sentiero Italia (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  717 Case Pirao - Monte Spagnolo: 717 Case Pirao - Monte Spagnolo (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  736 Piano Dei Grilli: 736 Piano Dei Grilli (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  723 Citelli - Serracozzo Sentiero Mountain Fitness: 723 Citelli - Serracozzo Sentiero Mountain Fitness (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Sentiero Natura Monti Sartorius: Sentiero Natura Monti Sartorius (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Sentiero Natura Monte Nero degli Zappini: Sentiero Natura Monte Nero degli Zappini (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  701 Pista alto montana dell'Etna - Sentiero Italia: 701 Pista alto montana dell'Etna - Sentiero Italia (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Salvate le querce centenarie di Monte Egitto: Salvate le querce centenarie di Monte Egitto (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Casermetta di Piano dei Grilli vandalizzata: Casermetta di Piano dei Grilli vandalizzata (Vulcaniano70)
· Altro -->  
Articoli più recenti:

Schiena dell'Asino
by: Vulcaniano70
2018-11-09 13:05:13

Schiena dell'Asino Lunghezza del percorso: circa 5 chilometri andata e ritorno. Dislivello: circa 250 metri. Tempo di percorrenza: circa 4 ore. Difficoltà: media Punto di partenza e arrivo: incrocio tra la S.P.92 Zafferana - Rifugio Sapienza e la provinciale che sale da Pedara - Tardaria S.P.401 nota come "Salto del cane", a quota 1850 metri s.l.m. a partire dalla sbarra dell'Azienda ForestaleCase Pirao, Etna nord Il primo tratto del sentiero si snoda, in rapida salita, attraverso un rimboschimento di Pino Laricio dove l'Ente Parco dell'Etna, ha condotto un esperimento di cattura massale del bruco della Processionaria del pino (Thaumentopoea pityocampa), che si nutre degli aghi di pino, danneggiandoli irrimediabilmente e arbusti dal portamento arboreo di Ginestra (Genista aetnensis). Salendo di quota, si giunge ad un "pianoro" caratterizzato dalla vegetazione naturale costituita dai pulvini spinosi (Astragalus siculus) che costituiscono le estese praterie d'altitudine che grazie al loro apparato radicale, si insediano sulle piroclastiti stabilizzandone il substrato incoerente e favorendo la vita di altre specie vegetali. Da qui, volgendo lo sguardo verso Sud-est, si possono osservare i numerosi coni avventizi e le colate laviche scaturite dalla fessura e dalle bocche eruttive, di forma quasi circolare, dell'eruzione del 1792 e si potranno osservare alcune stazioni di rilevamento dati. Volendo, si può fare una piccola digressione in direzione Grotta Pitagora (dalla caratteristica forma triangolare) che in inverno presenta delle stalattiti di ghiaccio. Il sentiero termina contro una ripida scarpata caratterizzata da vegetazione d'altitudine (circa 2.050 m. slm), caratterizzata oltre che dalla presenza dei cuscini spinosi dello Spino Santo (Astragalus siculus) e del Ginepro (Juniperus hemisphaerica), dalla Viola dell'Etna (Viola aetnensis), la Peverina (Cerastium tomentosum) e la Violacciocca del Bonanni ( Erysimum bonannianum) dalla Saponaria sicula (simbolo del Parco) dall'Anthemis aetnensis, dal Rumex aetnensis e dal Senecio aetnensis. La Fauna è caratterizzata dalle farfalle Vanessa del Cardo (Cynthia cardui) e Cecilia (Pyronia cecilia), nonché da piccoli scarabei (Pachychila dejeani), Giunti sulla cresta, all'altezza del Canalone dei Faggi, ci si affaccia sulla depressione Vulcano-tettonica nota come Valle del Bove, descritta nella sezione Vulcanologia.


L'etna al volo..
L'etna al volo.. · Totale News: 6 · Totale Letture: 4150
Articoli:

Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Transfer da aeroporto Fontanarossa a:: Transfer da aeroporto Fontanarossa a: (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Aeroporto Catania Fontanarossa: Aeroporto Catania Fontanarossa (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Aeroporto Fontanarossa Catania: Aeroporto Fontanarossa Catania (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Volare sull'etna con...: Volare sull'etna con... (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Come prendere un vulcano al volo.......: Come prendere un vulcano al volo....... (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Cielo.. !! Ho visto un vulcano...: Cielo.. !! Ho visto un vulcano... (imthe95)
Articoli più recenti:

Transfer da aeroporto Fontanarossa a:
by: imthe95
2009-08-29 11:41:05

If you arrive to Catania Airport and you need to have a shuttle service or transfert, Etnino could help you.

Etnino is not a Taxy-agency but a web-project specialized in welcome tourist service. Our mission is to offer you a special welcome to your arrive in Catania such as a friend.

Etnino can organize shuttle service with private car, van or minibus. Write in time about your trip's date (arrival and departure), number's pax and destination.

Send your request to: etnino70@hotmail.com

Catania Fontanarossa Airport -> Milazzo | - Transfer privato

Catania Fontanarossa Airport -> Taormina | Transfer privato

Catania Fontanarossa Airport -> Giardini Naxos | Transfer privato

Catania Fontanarossa Airport -> Kamarina Club Med | Transfer privato

Catania Fontanarossa Airport -> Messina | Transfer privato

Catania Fontanarossa Airport -> Brucoli | Transfer privato

Catania Fontanarossa Airport -> Lentini | Transfer privato

Catania Fontanarossa Airport -> Siracusa | Transfer privato

Catania Fontanarossa Airport -> Acireale | Transfer privato

Catania Fontanarossa Airport -> Augusta | Transfer privato

Catania Fontanarossa Airport -> Marina di Ragusa | Transfer privato

Catania Fontanarossa Airport -> Modica | Transfer privato

Catania Fontanarossa Airport -> Ragusa | Transfer privato

Catania Fontanarossa Airport -> Agrigento | Transfer privato

Catania Fontanarossa Airport -> Avola | Transfer privato

Catania Fontanarossa Airport -> Bronte | Transfer privato

Catania Fontanarossa Airport -> Caltagirone | Transfer privato

Catania Fontanarossa Airport -> Caltanissetta | Transfer privato

Catania Fontanarossa Airport -> Camarina | Transfer privato

Catania Fontanarossa Airport -> Capo d' Orlando | Transfer privato

Catania Fontanarossa Airport -> Castelbuono | Transfer privato

Catania Fontanarossa Airport -> Catania City Centre | Transfer privato

Catania Fontanarossa Airport -> Catania Port | Transfer privato

Catania Fontanarossa Airport -> Cefalu | Transfer privato

Catania Fontanarossa Airport -> Enna | Transfer privato

Catania Fontanarossa Airport -> Erice | Transfer privato

Catania Fontanarossa Airport -> Etna Nord | Transfer privato

Catania Fontanarossa Airport -> Etna Sud | Transfer privato

Catania Fontanarossa Airport -> Fontane Bianche | Transfer privato

Catania Fontanarossa Airport -> Forza d' Agrò | Transfer privato

Catania Fontanarossa Airport -> Gangi | Transfer privato

Catania Fontanarossa Airport -> Gela | Transfer privato

Catania Fontanarossa Airport -> Giarre | Transfer privato

Catania Fontanarossa Airport -> Gioiosa Marea | Transfer privato

Catania Fontanarossa Airport -> Golf Club Il Picciolo | Transfer privato

Catania Fontanarossa Airport -> Marsala | Transfer privato

Catania Fontanarossa Airport -> Marzamemi | Transfer privato

Catania Fontanarossa Airport -> Mazara del Vallo | Transfer privato

Catania Fontanarossa Airport -> Noto | Transfer privato

Catania Fontanarossa Airport -> Palermo | Transfer privato

Catania Fontanarossa Airport -> Palermo City Centre | Transfer privato

Catania Fontanarossa Airport -> Palermo Falcone e Borsellino Airport | Transfer privato

Catania Fontanarossa Airport -> Piazza Armerina | Transfer privato

Catania Fontanarossa Airport -> Pollina | Transfer privato

Catania Fontanarossa Airport -> Porto Palo | Transfer privato

Catania Fontanarossa Airport -> Porto Rosa | Transfer privato

Catania Fontanarossa Airport -> Portorosa | Transfer privato

Catania Fontanarossa Airport -> Priolo Gargallo | Transfer privato

Catania Fontanarossa Airport -> Randazzo | Transfer privato

Catania Fontanarossa Airport -> Sampieri | Transfer privato

Catania Fontanarossa Airport -> Sant' Alessio | Transfer privato

Catania Fontanarossa Airport -> Savoca | Transfer privato

Catania Fontanarossa Airport -> Trapani | Transfer privato

Catania Fontanarossa Airport -> Vittoria | Transfer privato

Send your request to: etnino70@hotmail.com




Linguaglossa
Linguaglossa · Totale News: 0 · Totale Letture: 0
Articoli:

...non ci sono ancora news in questo topic...


Maletto
Maletto · Totale News: 0 · Totale Letture: 0
Articoli:

...non ci sono ancora news in questo topic...


mangiate bucoliche
mangiate bucoliche · Totale News: 5 · Totale Letture: 3832
Articoli:

Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Andrew Zimmern in Sicilia: orrori da gustare: Andrew Zimmern in Sicilia: orrori da gustare (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Pausa o sosta pranzo sull'etna: Pausa o sosta pranzo sull'etna (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Week end Netino: da Avola a Noto ....: Week end Netino: da Avola a Noto .... (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Viagrande putiari da generazioni...: Viagrande putiari da generazioni... (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Il brasato all'Amarone di Emanuele Verzini: Il brasato all'Amarone di Emanuele Verzini (raimondi)
Articoli più recenti:

Andrew Zimmern in Sicilia: orrori da gustare
by: Vulcaniano70
2013-03-13 12:48:23

Per la sezione e..rutta con gusto in questo articolo vi riporto il link ad un corto.

Il video dura 43 minuti circa ma vi assicuro che ne vale la pena...

Conoscete Andrew Zimmern? Se vedete D-Max sono certo che lo conoscete... La serie televisiva porta il titolo di: orrori da gustare..."

Il video che ho scoperto su internet è dedicato alla puntata girata in Sicilia... Vedrete in rassegna tutti i piatti più strani della nostra bella Sicilia... Da palermo, a Catania...




Mappe e Cartine
Mappe e Cartine · Totale News: 10 · Totale Letture: 3935
Articoli:

Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Etna ? Orientiamoci sul suo territorio...: Etna ? Orientiamoci sul suo territorio... (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Where is your B&B or farm for holidays ?!?: Where is your B&B or farm for holidays ?!? (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Trip around Etna Volcano?!? : Trip around Etna Volcano?!? (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Vacanze siciliane al verde ?!? o in verde... ?!?!: Vacanze siciliane al verde ?!? o in verde... ?!?! (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Mappa di tutti i parchi Siciliani: Mappa di tutti i parchi Siciliani (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Lo stadio Angelo Massimino dal Satellite: Lo stadio Angelo Massimino dal Satellite (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Plastico Etna in 3D: Plastico Etna in 3D (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Etnino® s'in..carta per voi !! Mappa etna 3d: Etnino® s'in..carta per voi !! Mappa etna 3d (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Ci siamo in-cartati per voi !!: Ci siamo in-cartati per voi !! (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Etnino® vi fa le carte....: Etnino® vi fa le carte.... (imthe95)
· Altro -->  
Articoli più recenti:

Etna ? Orientiamoci sul suo territorio...
by: imthe95
2010-11-26 08:33:58

Amici Siciliani e non, come procedono le vostre ricerche ?

Questo articolo è rivolto e dedicato a voi...

Tanti anni fa... etnino creo' una pagina web in cui, con una grafica semplice ed intuitiva, cerco' di mostrare a turisti-viaggiatori interessati a soggiorni sul vulcano etna la location di determinate strutture ricettive affiliate al suo progetto... Google Map ancora non esisteva e la nostra intuizione grafica multimediale ebbe immediato successo....

Negli anni la pagina web è stata presa come punto di riferimento tra gli internauti curiosi di sapere la posizione esatta dei comuni del parco dell'etna, di alcune aree ben note del suo territorio protetto come Piazzale Sapienza, Piano Provenzana etcc...




Marketing etnino
Marketing etnino · Totale News: 5 · Totale Letture: 6676
Articoli:

Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Piano Infuocato: Partner annuo di etnino®: Piano Infuocato: Partner annuo di etnino® (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Piano Magmatico: Partner annuo di etnino®: Piano Magmatico: Partner annuo di etnino® (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Piano Lavico: partner annuo etnino®: Piano Lavico: partner annuo etnino® (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Promozione su etnino - Sponsor e Partner : Promozione su etnino - Sponsor e Partner (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Struttura ricettiva? promuoviti qui...: Struttura ricettiva? promuoviti qui... (imthe95)
Articoli più recenti:

Piano Infuocato: Partner annuo di etnino®
by: imthe95
2009-02-20 17:22:29

una campagna ritagliata su misura...

3 i piani promozionali messi a disposizione del progetto etnino (Lava,, Magma, Fuoco). Tre diversi livelli di presenza del potenziale operatore turistico all'interno delle vetrine web etnino.

Finiamo con il piano di fuoco...

Ai servizi previsti per il piano lavico e quello magmatico

  1. realizzazione e pubblicazione per 6 mesi nelle pagine del sito www.etnino.it banner a rotazione (al massimo condivisione spazio con altri 2 banner di diversi soci) 468*60 fascia (vedi esempio)

  2. altre 10.000 impression che si aggiungono alle 20.000 già previste dai piani lavico e magmatico

  3. Pubblicazione per un anno banner 120*60 nella home page di etnino.it (vedi esempio)

  4. pubblicazione banner 120* 60 per 12 mesi a decorrere dalla data di affiliazione nella pagina generale della GaZz/Etna©

  5. 12 newsletter informativa, una al mese, inviata a tutti gli iscritti fin a quel momento alla community di etnino.eu (1.000 iscritti al 26/09/2008) clicca qui>>




Mascali
Mascali · Totale News: 0 · Totale Letture: 0
Articoli:

...non ci sono ancora news in questo topic...


Milo
Milo · Totale News: 1 · Totale Letture: 438
Articoli:

Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Milo e Lucio Dalla: Milo e Lucio Dalla (imthe95)
Articoli più recenti:

Milo e Lucio Dalla
by: imthe95
2012-03-02 12:48:59

1 Marzo 2012 il grande cantautore Lucio Dalla ci da l'addio.

Il cantante era legato da oltre un decennio al nostro vulcano Etna. Aveva preso casa sull'Etna, a Milo, e sulle pendici del vulcano il cantautore bolognese produceva un vino, in rosso e in bianco.

Nel rispetto del suo estro creativo e stravagante aveva battezzato il suo vino con l'etichetta: "Lo Stronzetto dell'Etna" e gli era valso qualche riconoscimento della critica enologica.

4 agosto 2011 Dalla, davanti al "Castagno dei Cento Cavalli", albero tra i più antichi d' Europa, aveva tenuto una "lectio magistralis", su "Mito e leggenda tra passato e presente; la funzione pedagogica e sociale dell'immaginario fantastico".

Insieme a lui si esibirono il poeta Angelo Scandurra che lo introduisse ed il tastierista Marco Alemanno che lo accompagnò nella lettura di alcuni brani tratti da "Viaggio in Sicilia e a Malta" di J. Houel, "Ricordi del viaggio In Sicilia" di E. De Amicis, "Viaggio in Italia" di J. W. Goethe ed il "Polifemo innamorato" di Santo Cali'.

Lucio Dalla si congedò dal suo pubblico presente alla serata con due tra le più famose canzoni del suo vasto repertorio musicale:

"Itaca" e "4 Marzo 1943".

La morte improvvisa del cantante ha lasciato sgomento l'intero paese di Milo.

I funerali si terranno nella sua Bologna domenica 4 Marzo, giorno in cui il cantautore avrebbe compiuto 69 anni.




Nicolosi
Nicolosi · Totale News: 1 · Totale Letture: 252
Articoli:

Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Trekking con partenza da Nicolosi: Trekking con partenza da Nicolosi (Vulcaniano70)
Articoli più recenti:

Trekking con partenza da Nicolosi
by: Vulcaniano70
2017-04-23 21:53:03

Pernotti a Nicolosi?

Eccoti alcuni sentieri ed escursioni con partenza da NicolosiDal centro urbano di Nicolosi è facile raggiungere la stazione turistico-sportiva di Nicolosi Nord per ammirare i Crateri Silvestri o per intraprendere una suggestiva e indimenticabile escursione con la Funivia dell'Etna che conduce fino a quota 2.500 metri.

A pochi passi dal centro di Nicolosi si trovano i Monti Rossi, luogo ideale per fare un po' di sport all'aria aperta o per fare una breve passeggiata tra gli alberi. All'interno dei Monti Rossi è stato realizzato un sentiero-natura con vari punti di osservazione.

Dall'ex Monastero di San Nicolò L'Arena, attuale sede del Parco dell'Etna, ha inizio il sentiero del Germoplasma dove si possono ammirare tantissime varietà di vegetali sia di interesse naturalistico e agrario ma anche specie aromatiche ed officinali presenti nel comprensorio etneo.

ELENCO SENTIERI Escursione ai Monti Silvestri (Piazzale Rifugio Sapiemza, Nicolosi Nord, Etna Sud)

Grotta della Palombe (Monti Rossi, Nicolosi)

Pista Altomontana [Da Piano Vetore (Etna Sud) a Linguaglossa (Etna Nord)]

Sentiero La Cava (Nicolosi)

Sentiero dei Monti Rossi (Nicolosi)

Sentiero del Germoplasma (Nicolosi)

Sentiero del Monte Nero degli Zappini (Piano Vetore, Ragalna, Etna Sud)

Sentiero della Regina (Nicolosi)

Sentiero schiena dell'Asino(Etna Sud verso Valle del Bove)

One day Etna Excursion by Ulisse !!!

Il supporto logistico per questa escursione è offerto e riservato solo agli amici iscritti alla community del progetto di promozione e programmazione turistica etnino®.

Se sei interessato alle proposte escursionistiche di Ulisse invia un'email utilizzando il seguente form; inviando l'email accetterai automaticamente l'iscrizione gratuita alla community etnino e potrai ricevere entro 24 ore un link con i programmi escursionistici programmati per quest'anno dallo staff di etnino

Shuttle service and excursions in Sicily by Ulisse - Invia richiesta


Osservando il cielo
Osservando il cielo · Totale News: 10 · Totale Letture: 16202
Articoli:

Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  VII Concorso osserva il cielo..: VII Concorso osserva il cielo.. (fabio4u)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  ETNA: Previsioni meteo neve: ETNA: Previsioni meteo neve (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Trekking lunare verso i crateri del 2002: Trekking lunare verso i crateri del 2002 (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Meteo Etna Nord: Meteo Etna Nord (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Meteo Etna Sud: Meteo Etna Sud (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  1, 2, 3.... STELLA !!!!!: 1, 2, 3.... STELLA !!!!! (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Webcam Catania Tempo e Meteo: Webcam Catania Tempo e Meteo (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  webcam meteo etna da Aci sant'antonio: webcam meteo etna da Aci sant'antonio (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Che tempo fa sull'etna?: Che tempo fa sull'etna? (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Parco Gioieni e le stelle... (imthe95)
· Altro -->  
Articoli più recenti:

VII Concorso osserva il cielo..
by: fabio4u
2012-12-13 14:54:55

Nell’ambito delle iniziative divulgative per l’anno 2013
l’INAF - Osservatorio Astrofisico di Catania (OACT) indice
un concorso riservato agli studenti delle scuole elementari.




Pacco o Pacchetto? Pack-Etnino®
Pacco o Pacchetto? Pack-Etnino® · Totale News: 4 · Totale Letture: 4664
Articoli:

Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Avete programmi per queste feste natalizie ?!?: Avete programmi per queste feste natalizie ?!? (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Un'esplosione di idee regalo...: Un'esplosione di idee regalo... (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  5-6-7 Ottobre pisci a Brolo !! Tu che fai ?: 5-6-7 Ottobre pisci a Brolo !! Tu che fai ? (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Chi vuole intendere... in... Tenda !!!: Chi vuole intendere... in... Tenda !!! (imthe95)
Articoli più recenti:

Avete programmi per queste feste natalizie ?!?
by: imthe95
2011-11-19 11:25:14

proponiti e ti proporremo...

Un altro Natale è ormai alle porte e anche quest'anno (le prime richieste per soggiorni natalizi sono arrivate a metà settembre) questo progetto di promozione turistica multimediale sta ricevendo tantissime richieste... Tanti amici si rivolgono alle sue pagine web ed alla sua banca dati nel tentativo di trovare un'idea vacanza originale che consenta loro di trascorrere sereni e felici soggiorno dedicati al natale, al Capodanno e alla Befana sul vulcano Etna.

Purtroppo il 90% di queste richieste rimangono inevase e non pervengono a conlcusione per le seguenti 4 motivazioni:



Pedara
Pedara · Totale News: 3 · Totale Letture: 1104
Articoli:

Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Fiera d'Estate village a Pedara: Fiera d'Estate village a Pedara (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Fiera di Pedara: Fiera di Pedara (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Sagra del fungo: Sagra del fungo (imthe95)
Articoli più recenti:

Fiera d'Estate village a Pedara
by: Vulcaniano70
2014-07-15 12:22:58

Fiera d'Estate Village apre i battenti il 10 Agosto 2014 per la sua 20a edizione, e si colloca ormai tra le più importanti vetrine espositive che si svolgono in Sicilia.

L'evento fieristico si terrà all'interno del Campo Scuola e nelle aree limitrofe di P.zza Don Bosco, in pieno centro storico di Pedara, con a disposizione dei visitatori due grandi parcheggi adiacenti l'area espositiva.

In un'area espositiva di oltre 10.000 mq. saranno allestiti oltre 200 stand, per soddisfare tutte le età, tutte le esigenze e tutti i gusti.

La manifestazione si svilupperà attraverso un itinerario che consentirà al visitatore di apprezzare le molteplici offerte di vari settori merceologici: prodotti tipici, articoli di artigianato, prodotti e servizi per la casa, articoli per il giardinaggio e florovivaismo, arredi e complementi, auto e moto, prodotti tipici ed eno-gastronomici, hobbistici e tempo libero, informatica ed editoria e tanto altro.

Fiera d'Estate Village è anche spettacolo, musica, folklore, animazione e momenti di arte culinaria.

Compito primario dell'Ente organizzatore è quello di puntare ancora una volta, con molta scrupolosità, sulla "qualità" delle aziende espositrici, offrendo loro l'opportunità di promuovere i propri prodotti e/o servizi ai circa 250.000 visitatori di ogni edizione, provenienti anche da altre regioni d'Italia e dall'estero

Se l'articolo he stai leggendo fa riferimento ad un'edizione ormai trascorsa ti basterà cliccare sul link ufficiale della manifestazione per saperne di più ed essere aggiornato sull'edizione di quest'anno...

Ciao e buona montagna... !




Percorsi Trekking
Percorsi Trekking · Totale News: 40 · Totale Letture: 14792
Articoli:

Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Percorsi trekking per scuole e bimbi: Percorsi trekking per scuole e bimbi (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Trekking crateri Etna del 2002: Trekking crateri Etna del 2002 (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Traversata del vulcano Etna in un giorno: Traversata del vulcano Etna in un giorno (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Bosco della Cubania e Monte Rinatu: Bosco della Cubania e Monte Rinatu (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Camminata Trekking 2 giorni con pernotto: Camminata Trekking 2 giorni con pernotto (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Piazzale Sapienza - Crateri sommitali: Piazzale Sapienza - Crateri sommitali (vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Percorso naturalistico Sciare di Santa Venera: Percorso naturalistico Sciare di Santa Venera (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Trekking da Santa Caterina acque del ferro (vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Percorso trekking Acquegrandi: Percorso trekking Acquegrandi (vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Trekking vecchia ferrovia timpa falconiera: Trekking vecchia ferrovia timpa falconiera (vulcaniano70)
· Altro -->  
Articoli più recenti:

Percorsi trekking per scuole e bimbi
by: Vulcaniano70
2018-09-27 16:18:25

Se siete una classe o più classi e siete in cerca di alcuni percorsi facili da percorrere in trekking, eccovi alcune ideuzze che potrebbero fare al caso vostro.

Sentieri natura (ideale per i ragazzi delle scuole)

Durata: 2 ore

Difficoltà: facile

Questi sono i Sentieri Natura che vi suggeriamo:

Monti Sartorius

Monte Nero degli Zappini

Monte Zoccolaro

Monte Nero

Monte dei Fiori

One day Etna Excursion by Ulisse !!!

Il supporto logistico per questa proposta di trekking è offerto e riservato solo agli amici iscritti alla community del progetto di promozione e programmazione turistica etnino®.

Se sei interessato a questa o alle altre proposte escursionistiche proposte e/o programmate dal progetto Etnino® invia una richiesta utilizzando il seguente form; inviando l'email accetterai automaticamente l'iscrizione gratuita alla community etnino e potrai ricevere entro 24 ore un link con i programmi escursionistici programmati per quest'anno dal team di etnino

Shuttle service and excursions in Sicily by Ulisse - Invia richiesta


Piedimonte etneo
Piedimonte etneo · Totale News: 0 · Totale Letture: 0
Articoli:

...non ci sono ancora news in questo topic...


Ragalna
Ragalna · Totale News: 0 · Totale Letture: 0
Articoli:

...non ci sono ancora news in questo topic...


Randazzo
Randazzo · Totale News: 0 · Totale Letture: 0
Articoli:

...non ci sono ancora news in questo topic...


Regali e Pacchetti
Regali e Pacchetti · Totale News: 0 · Totale Letture: 0
Articoli:

...non ci sono ancora news in questo topic...


Ricette etnee
Ricette etnee · Totale News: 19 · Totale Letture: 17066
Articoli:

Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Portulaca si puo' mangiare: Portulaca si puo' mangiare (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Risotto con la zucca gialla: Risotto con la zucca gialla (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Come si prepara il limoncello fatto in casa: Come si prepara il limoncello fatto in casa (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Mandarinello come si prepara: Mandarinello come si prepara (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Cipolle di Giarratana gratinate: Cipolle di Giarratana gratinate (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Alberelli di Natale di biscotti: Alberelli di Natale di biscotti (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Dolce albero di Natale o di Mars ? : Dolce albero di Natale o di Mars ? (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Come preparare un cioccolattino rocher: Come preparare un cioccolattino rocher (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Come si preparano i biscotti oro Saiwa?: Come si preparano i biscotti oro Saiwa? (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Torta di Ananas: Torta di Ananas (imthe95)
· Altro -->  
Articoli più recenti:

Portulaca si puo' mangiare
by: Vulcaniano70
2014-03-18 11:16:21

Questa pianta è la portulaca, definita infestante di orti e campi.

Pochi sanno che è ottima da mangiare. Contiene più Omega 3 di qualsiasi altra fonte vegetale, addirittura può arrivare a contenerne 8,5 mg per ogni grammo di peso.

Vitamina A, B, C ed E, sei volte più di spinaci. Betacarotene, sette volte più di quanto ne contengono le carote, ed inoltre magnesio, calcio, potassio, acido folico, litio e ferro.

Quindi è "un'erbaccia" fantastica.

Provatela insieme allo yogurt, cruda, oppure con le patate lesse...


Ristoranti etna
Ristoranti etna · Totale News: 18 · Totale Letture: 7451
Articoli:

Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Best restaurant on the Volcano Mount Etna (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Cenare di notte? da oggi si puo'...: Cenare di notte? da oggi si puo'... (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Elenco indirizzi dove mangiare a Zafferana Etnea: Elenco indirizzi dove mangiare a Zafferana Etnea (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Elenco indirizzi dove mangiare a Viagrande..: Elenco indirizzi dove mangiare a Viagrande.. (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Elenco indirizzi dove mangiare a Trecastagni...: Elenco indirizzi dove mangiare a Trecastagni... (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Elenco indirizzi dove mangiare a Sant'Alfio: Elenco indirizzi dove mangiare a Sant'Alfio (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Elenco indirizzi dove mangiare a Santa Maria di Licodia: Elenco indirizzi dove mangiare a Santa Maria di Licodia (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Elenco indirizzi dove mangiare a Ragalna...: Elenco indirizzi dove mangiare a Ragalna... (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Elenco indirizzi dove mangiare a Piedimonte etneo..: Elenco indirizzi dove mangiare a Piedimonte etneo.. (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Elenco indirizzi dove mangiare a Pedara...: Elenco indirizzi dove mangiare a Pedara... (imthe95)
· Altro -->  
Articoli più recenti:

Best restaurant on the Volcano Mount Etna
by: Vulcaniano70
2014-09-10 15:37:50

Best restaurant on the Volcano Mount Etna

During our excursions we found very interesting restaurant where to have a good diner or lunch

Invia questo articolo a chi vuoi - Invia




Sagre e feste paesane
Sagre e feste paesane · Totale News: 13 · Totale Letture: 6256
Articoli:

Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Antillo e la sagra delle castagne: Antillo e la sagra delle castagne (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  ENOETNA 2013: ENOETNA 2013 ()
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Sagra? Sagreneiborghi.it (non solo etna...): Sagra? Sagreneiborghi.it (non solo etna...) (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Ottobrando a Floresta: Ottobrando a Floresta ()
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Belpasso nel ’43 S.Lucia fermò il tank nazista : Belpasso nel ’43 S.Lucia fermò il tank nazista (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Le pagnotte di Sant'Agata in Abbruzzo: Le pagnotte di Sant'Agata in Abbruzzo (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Festa del Castagno a Trecastagni (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Ottobrata zafferanese a Zafferana Etnea: Ottobrata zafferanese a Zafferana Etnea (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Nicolosi manifestazione Stelle e lapilli: Nicolosi manifestazione Stelle e lapilli (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Piedimonte Etneo Festa della Vendemmia : Piedimonte Etneo Festa della Vendemmia (imthe95)
· Altro -->  
Articoli più recenti:

Antillo e la sagra delle castagne
by: Vulcaniano70
2014-10-07 16:02:42

Ci siamo al tipico sapore di sale estivo subentrano odori di mosto e di caldarroste calde sul fuoco...

L'estate e ormai passata e siamo in pieno autunno. Autunno... foglie che cadono dagli alberi, fresca brezza serale ma se vi chiedessi qual'è l'elemento che più di tutti vi fa pensare all'autunno ?!? Sono certo che 7 su 10 mi rispondereste le castagne...

Da ottobre a Dicembre sulle nostre strade etnee si intravede una strana nebbiolina... no non sono nuvole... sono i fumi di decine e decine di caldarroste accese lungo i bordi delle strade urbane e non solo.

Se siete golosi del prelibato frutto secco vi informaiamo che ad Antillo, grazioso paesino della provincia messinese a fine ottobre si tiene la sagra della castagna. In questa sagra, come tante altre sparse sul territorio siciliano, potrete gustare non le castagne caldarroste ma tanti buoni prodotti autoctoni, buon vino locale ed è possibile visitare numerosi stand espositivi con tipiche produzioni agricole e pastorizie (formaggi, funghi, frutta secca, mile, olio, conserve di ogni genere e tipo...)

Una buona occasione per un'interessante gita fuori porta dedicata alla stagione autunnale, ai prodotti tipici e alle festeggiate: le castagne. Una scusa per conoscere angoli nascosti della nostra bella Sicilia.

Per una volta lasciate stare le solite sagre ottombrine note a tutti e affollate ....e cambiate destinazione. Vedrete che non ve ne pentirete e potrete vivere ancora il vero senso e significato di una sagra...

Torna ad Antillo il 25 e 26 ottobre 2014 lungo la centralissima via Roma, la manifestazione che celebre un prodotto tipico della terra: la castagna.

La 16° edizione della Sagra della Castagna ospita anche una ricca e variegata mostra mercato dei prodotti tipici antillesi: salsiccia, salumi, funghi, olio, vino, miele, noci, frutta secca, pane casereccio, formaggi, maccheroni, ecc. oltre agli apprezzati prodotti dell’artigianato locale. I visitatori che solitamente, vengono ad Antillo per trascorrere qualche ora di pace e di quiete, oltre alle tradizionali caldarroste e al panino con la salsiccia alla brace avranno la possibilità di assaggiare e magari, portar via per far regalo a parenti e amici tanti altri prodotti, frutto della terra e di mani operose e laboriose.
La Sagra della Castagna nasce ad Antillo nel 1999 con l’intento di far riscoprire un prodotto profondamente radicato nel passato della comunità locale, attraverso una iniziativa che oltre a permettere la degustazione delle castagne, vuole conservare usanze, gesti e profumi che il tempo lentamente sta portando via dalla nostra memoria. Durante i due giorni della sagra i visitatori avranno anche la possibilità di , dedicata ai dispersi di tutte le guerre.
Come raggiungere Antillo: in auto tramite l'autostrada A18 (Messina - Catania) alle uscite di Roccalumera (27 Km a Nord) o di Taormina (28 Km a Sud). Si prosegue lungo la strada statale S.S. 114 fino all’altezza di S. Alessio Siculo e qui s’imbocca la strada provinciale S.P. 12 per Antillo.

Per ulteriori informazioni contattare il Comune di Antillo: tel. 0942.723031
www.comunediantillo.it - www.sagrediantillo.135.it

Invia questo articolo a chi vuoi - Invia




Sant'Alfio
Sant'Alfio · Totale News: 0 · Totale Letture: 0
Articoli:

...non ci sono ancora news in questo topic...


Santa Maria di Licodia
Santa Maria di Licodia · Totale News: 0 · Totale Letture: 0
Articoli:

...non ci sono ancora news in questo topic...


Siamo a cavallo..
Siamo a cavallo.. · Totale News: 2 · Totale Letture: 663
Articoli:

Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Etna a cavallo? un percorso interessante: Etna a cavallo? un percorso interessante (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Etna a cavallo? si puo' fare...: Etna a cavallo? si puo' fare... (imthe95)
Articoli più recenti:

Etna a cavallo? un percorso interessante
by: imthe95
2010-12-14 16:08:21

Itinerario facile. Lunghezza 32 km. Tempo di percorrenza uno o due giorni.

Un itinerario che offre una panoramica completa ai diversi ambienti naturali d'alta quota dell'Etna.

Per compierlo tutto, poiché l'anello non si chiude, bisogna disporre di due automobili. Una si lascia precedentemente al punto di arrivo, presso il Brunek, che è sempre aperto. L'altra serve a trasportarvi fino al punto di partenza, dove si potrà parcheggiarla per la durata dell'itinerario.

Il Brunek si raggiunge da Linguaglossa, salendo per Piano Provenzana-Etna Nord per 14 km. Per raggiungere, invece il punto di partenza, da Catania si sale per Nicolosi-Etna Sud e in 17 km si arriva ai 710 m di Nicolosi, ultimo centro abitato. Quindi si prosegue lungo la S.P. 92 per altri 10 km, fin sotto Monte Vetore, dove si volta a sinistra per una strada sensibilmente più stretta e ombreggiata, seguendo l'indicazione chiesa. In breve si arriva nei pressi del Grande Albergo e, lasciatolo sulla destra, si continua in mezzo alla pineta per altre poche centinaia di metri, fin quando si arriva ad un grande cancello metallico del Corpo Forestale, sulla destra. Qui si lascia l'automobile e comincia l'itinerario per un breve tratto ancora su asfalto fino a Monte Denza, dove si trova il Rifugio di S. Giovanni Gualberto. Quest'ultimo è chiuso all'escursionista ma nel bosco circostante c'è un'area attrezzata per pic-nic con una riserva d'acqua. Un po' prima, sulla destra un'area recintata delimita il Giardino Botanico "Nuova Gussonea", in cui sono riprodotte tutte le specie vegetazionali etnee: lecci, castagni, querce, cerri, pini larici, faggi, aceri, betulle e le piante minori (il giardino è visitabile preferibilmente dietro prenotazione alla Facoltà di Botanica dell'Università di Catania, prof.ssa Poli Marchese, tel. 095/43.09.02).


Soggiorni Natalizi
Soggiorni Natalizi · Totale News: 15 · Totale Letture: 14580
Articoli:

Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Buon Natale da Etnino 2014: Buon Natale da Etnino 2014 (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Babbo Natale - Video divertenti: Babbo Natale - Video divertenti (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Auguri di Natale dal vulcano Etna: Auguri di Natale dal vulcano Etna (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Capodanno arrivo 30 partenza 2 Gennaio...: Capodanno arrivo 30 partenza 2 Gennaio... (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Sul vulcano Etna... un Natale con i fiocchi !!!: Sul vulcano Etna... un Natale con i fiocchi !!! (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Natale con i tuoi ? Regalati un Natale diverso....: Natale con i tuoi ? Regalati un Natale diverso.... (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Segnalaci la tua proposta soggiorno natalizia: Segnalaci la tua proposta soggiorno natalizia (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Natale con noi... Capodanno con chi vuoi !!!: Natale con noi... Capodanno con chi vuoi !!! (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  scialet chalet scialet scialetti shale' shalle': scialet chalet scialet scialetti shale' shalle' (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Auguri per un sereno e felice Natale...: Auguri per un sereno e felice Natale... (imthe95)
· Altro -->  
Articoli più recenti:

Buon Natale da Etnino 2014
by: Vulcaniano70
2015-12-11 12:55:26

Eccoci ad un altro Natale.

Le solite frasi fatte.. sereno natale, buone feste..., e tanto altro ancora...

Auguriamo a tutti voi quello che desiderate e, magari state inseguendo da un pò...

Speriamo che il 2014 sia l'anno fortunato...




trattorie e ristoranti
trattorie e ristoranti · Totale News: 8 · Totale Letture: 4070
Articoli:

Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Eruzioni di gusto: nuova sezione etnino: Eruzioni di gusto: nuova sezione etnino (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Bronte ristoranti e trattorie: Bronte ristoranti e trattorie (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  13 Ganzi etnei visitano: Ganzirri (ME): 13 Ganzi etnei visitano: Ganzirri (ME) (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Santa Lucia 13 Dicembre 2009: Santa Lucia 13 Dicembre 2009 (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Acireale: Un ottimo pranzo a base di pesce...: Acireale: Un ottimo pranzo a base di pesce... (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Elenco indirizzi dove mangiare a Maletto...: Elenco indirizzi dove mangiare a Maletto... (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Elenco indirizzi dove mangiare a Linguaglossa..: Elenco indirizzi dove mangiare a Linguaglossa.. (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Elenco indirizzi dove mangiare a Castiglione di Sicilia: Elenco indirizzi dove mangiare a Castiglione di Sicilia (imthe95)
Articoli più recenti:

Eruzioni di gusto: nuova sezione etnino
by: imthe95
2010-12-10 10:21:42

Menu' trattorie e ristoranti

Nell'area Pack-etnino di questo portale da oggi troverete una nuova sezione in cui, qualora presenti, potrete sfogliare i menu' proposti e segnalati da ristoratori etnei Sponsor del progetto etnino... I menu' vengono pubblicatri solo previo sopralluogo diretto dei membri (amici e non) della community etnino... Gli inserimenti avvengono anche grazie a segnalazioni spontanee di amici gitanti... Pertanto, segnalaci una struttura che è stata di tuo gradimento.... Ci aiuterai a crescere !!! Grazie

Se sei un operatore enogastronomico etneo prosegui nella lettura dell'articolo...




Tre-King ed 1 prof
Tre-King ed 1 prof · Totale News: 11 · Totale Letture: 6179
Articoli:

Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Argimusco : Argimusco (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  L'Escursionismo una definizione utile: L'Escursionismo una definizione utile (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  1/2 day sulle tracce dell'eruzione del 1669: 1/2 day sulle tracce dell'eruzione del 1669 (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Una Domenica fuori dal comune con....: Una Domenica fuori dal comune con.... (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  a-sparagi !!! Non sparo... vengo in pace...: a-sparagi !!! Non sparo... vengo in pace... (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Etna Parco D'Inverno: Il calendario: Etna Parco D'Inverno: Il calendario (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Il calendario 2009 dell'Ente Parco dell'Etna: Il calendario 2009 dell'Ente Parco dell'Etna (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  L' Ilice di Carrino ti aspetta!!: L' Ilice di Carrino ti aspetta!! (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Con Etnino® ed il Prof...al bosco incantato !! (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Mentre l'etna borbotta, il Prof ti porta a Malabotta !!: Mentre l'etna borbotta, il Prof ti porta a Malabotta !! (vulcaniano70)
· Altro -->  
Articoli più recenti:

Argimusco
by: Vulcaniano70
2015-08-03 10:39:39

Argimusco un'escursione che non potete farvi scappare durante il vostro soggiorno in Sicilia.

Se vi piace l'archeoastronomia questo luogo è il posto giusto per voi.




Trecastagni
Trecastagni · Totale News: 1 · Totale Letture: 731
Articoli:

Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Calendario eventi Trecastagni Luglio Agosto: Calendario eventi Trecastagni Luglio Agosto (imthe95)
Articoli più recenti:

Calendario eventi Trecastagni Luglio Agosto
by: imthe95
2011-07-23 06:58:13

Eventi Trecastagni (CT) a Luglio e Agosto

Calendario eventi Trecastagni Luglio Agosto

Organizzazione eventi Trecastagni Luglio Agosto


trekking difficile
trekking difficile · Totale News: 4 · Totale Letture: 1874
Articoli:

Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  20 Marzo 2016 spedizione Grotta del Gelo Etna: 20 Marzo 2016 spedizione Grotta del Gelo Etna (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Tre king ed 1 prof a Novara di Sicilia: Tre king ed 1 prof a Novara di Sicilia (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Trekking hard.. attenti alle cascate !!!: Trekking hard.. attenti alle cascate !!! (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Una giornata fuori dal comune...: Una giornata fuori dal comune... (imthe95)
Articoli più recenti:

20 Marzo 2016 spedizione Grotta del Gelo Etna
by: Vulcaniano70
2016-03-21 11:51:41

Il titolo non è casuale...

Il trekking con uso di ciaspole che abbiamo svolto ieri, infatti, è stato una piccola spedizione vulcanica. Difficolta EEA

Appuntamento con il gruppo (sei ciaspolatori in totale) alle ore 7:48 a Zafferana Etnea. Alle 8:30 arriviamo a Piano Provenzana. Pratica parcheggio auto espletata (€3,00) scarichiamo zaini e attrezzatura dalle auto... controlliamo che ci sia tutto e alle ore 9:00 partiamo per l'escursione con partenza da Piano Provenzana. (1.700 metri sul livello del mare)

Inizialmente seguiamo i piloni della seggiovia che porta su al primo punto base... da lassu' gli sciatori ci osservano con curiosità e qualcuno ci fa anche l'applauso...

Raggiungiamo il secondo impianto di risalita delle coccinelle e da qui inizia la rampa spezzagambe.... un sislivello in salita incredibile che ci conduce sino a quota 2.450 in prossimità dei due monti conosciuti come Frati Pii.

Da qui scendiamo in direzione della grotta del gelo raggiungendo quota 2.060 s.l.m.

Un vento freddo contrario ci accompagnerà per tutta l'andata e questo ha reso ancor più faticoso il percorso...

Raggiungiamo grotta del gelo e qui lo spettacolo offertoci dalla natura ci ripaga di ogni faticaccia patita sino a quel momento. Ramponi, piccozze e lampade frontali e scendiamo pian pianino all'interno della grotta...

Un buio pesto e tenebroso ci circonda per tutti i 20 minuti che trascorriamo al suo interno. Stiamo ben attenti a dove mettiamo i piedi... il ghiaccio qui sotto domina ovunque... sia sul pavimento che sulle pareti... Sembra di essere all'interno di una cattedrale di ghiaccio... la volta è coperta da stallattiti di ghiaccio che goccia dopo goccia si ricongiungono con il pavimento creando delle colonne di ghiaccio maestose... SPE TTA CO LO !!!

Usciamo dalla grotta e divoriamo i nostri pranzi a sacco... dolci, barrette energetiche, cioccolatto,banane, panini imbottiti con miele e nutella .... di tutto e di più...

Alle 15:30 riprendiamo per la stra da di rientro. riprende la salita che da 2.060 ci ripoterà a quota 2.450 .... e qui la seconda parte della faticaccia...

Lungo il percorso un membro del gruppo accenna a stanchezza e cosi dobbiamo rallentare l'andatura.

Rientreremo alle auto alle ore 19:05.

Una giornata intera trascorsa sul vulcano etna... fatica, vento freddo, ma tanti paesaggi naturali spettacolari..

La bellissima giornata di sole ci ha permesso di realizzare tante foto ed un vuideo reportage dell'intera escursione che potrete vedere integralmente sul canale ufficiale youtube di etnino.

Ciaspole vulcaniche: Etna e grotta del gelo con etnino




Trekking Facile
Trekking Facile · Totale News: 16 · Totale Letture: 8201
Articoli:

Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Sentiero naturalistico Cava di Nicolosi: Sentiero naturalistico Cava di Nicolosi (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Tren_king ponte 10 archi Schettino Mandarano: Tren_king ponte 10 archi Schettino Mandarano (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Trekking monte Santa Maria - Grotta dei Lamponi... ()
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Trekking: Bosco prato fiorito: Trekking: Bosco prato fiorito (fabio4u)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Percorso Monte Nero degli Zappini Etna: Percorso Monte Nero degli Zappini Etna (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  La Mula parla con le farfalle ...: La Mula parla con le farfalle ... (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Escursione riserva...ta a pochi intimi: Escursione riserva...ta a pochi intimi (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Timpa di Lucatia - Catania: Timpa di Lucatia - Catania (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Trekking nel territorio di Melilli: Trekking nel territorio di Melilli (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Valle del Sieli e castello di Motta S.Anastasia: Valle del Sieli e castello di Motta S.Anastasia (imthe95)
· Altro -->  
Articoli più recenti:

Sentiero naturalistico Cava di Nicolosi
by: Vulcaniano70
2017-04-23 21:48:23

Sentiero naturalistico Cava di Nicolosi

L'antica "Cava Asero" è una vecchia cava di estrazione di pietra lavica, La Cavaormai in disuso situata in contrada Dagala dell'Ascino a Nord dell'abitato di Nicolosi. Un luogo davvero stupendo dove è possibile ammirare la stratificazione delle colate laviche antiche e recenti. In prossimità della Cava si arrestò la colata lavica dell'eruzione del 2001. Nell'ambito di un progetto finanziato dall'Unione Europea, è stato realizzato un percorso naturalistico ripristinando il fondo del sentiero comunale che conduce al fronte della colata lavica del 2001.

One day Etna Excursion by Ulisse !!!

Il supporto logistico per questa escursione è offerto e riservato solo agli amici iscritti alla community del progetto di promozione e programmazione turistica etnino®.

Se sei interessato alle proposte escursionistiche di Ulisse invia un'email utilizzando il seguente form; inviando l'email accetterai automaticamente l'iscrizione gratuita alla community etnino e potrai ricevere entro 24 ore un link con i programmi escursionistici programmati per quest'anno dallo staff di etnino

Shuttle service and excursions in Sicily by Ulisse - Invia richiesta


trekking medio
trekking medio · Totale News: 14 · Totale Letture: 6370
Articoli:

Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Trekking di Santo Stefano Etna Vulcano: Trekking di Santo Stefano Etna Vulcano (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Nebrodi – La Tassita di Monte Pomiere: Nebrodi – La Tassita di Monte Pomiere (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Una domenica fuori dal comune sui Nebrodi: Una domenica fuori dal comune sui Nebrodi (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Trekking sui Nebrodi: Cascate del Catafurco: Trekking sui Nebrodi: Cascate del Catafurco (fabio4u)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Trekking Etna - Monte Fontane (fabio4u)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Ciaspole fuori dal comune tra due rifugi dell'etna: Ciaspole fuori dal comune tra due rifugi dell'etna (fabio4u)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  In 20 sulla schiena di un asino....: In 20 sulla schiena di un asino.... (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Con il CAI di Acireale a....: Con il CAI di Acireale a.... (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  L'ho presa a cavagrande... ke cascata!!: L'ho presa a cavagrande... ke cascata!! (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Cassaro !!! A Ferla sono...: Cassaro !!! A Ferla sono... (imthe95)
· Altro -->  
Articoli più recenti:

Trekking di Santo Stefano Etna Vulcano
by: Vulcaniano70
2015-12-24 11:49:43

propone un trekking (escursione a piedi) o ciaspolata (escursione a piedi con le ciaspole) alla scoperta di uno dei percorsi più affascinanti e suggestivi del Parco dell'Etna. Il trekking o la ciaspolata è alla portata di tutti e non presenta difficoltà. Da piano Vetore si raggiungerà il rifugio della Galvarina.
L' escursione si svolge solo su prenotazione. Ciascun partecipante raggiungerà il luogo dell'appuntamento con mezzo proprio.
Costi giornalieri per prenotare questa escursione sui Nebrodi:

1 pers. NO – 2 pers. NOa pax.– 3 pers. € 40 a pax a pax. – 4/5 pers. € 35 a pax a pax. - 6. € 25 a pax. - 8/9 a apx. € 20 cad. – da 10/20 a pax. € 15 cad.

I ragazzi fino a 16 anni non compiuti pagano il 50% della quota adulto.

La quota ad escursionista partecipante include: servizio Guida FES (Feder Escursionismo Sicilia); pranzo bucolico consumato presso il rifugio; l'assicurazione ; l'eventuale noleggio delle ciaspole e dei bastoncini sarà offerto dall'organizzazione

La quota ad escursionista partecipante esclude: le spese di viaggio per raggiungere il luogo di partenza/arrivo dell’escursione.

INFO/Contact Guide:

Fabio Trombino cell. +39 3482531817

Vulkanboy cell. +39 3460235535

e-mail: etnino70@hotmail.com

Invia questo articolo a chi vuoi - Invia




truffe web e non solo
truffe web e non solo · Totale News: 3 · Totale Letture: 1224
Articoli:

Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Avete mai visto una bici truccata?: Avete mai visto una bici truccata? (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Attenti a questo produttore !!!: Attenti a questo produttore !!! (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Idea regalo per Natale: Idea regalo per Natale (imthe95)
Articoli più recenti:

Avete mai visto una bici truccata?
by: imthe95
2010-10-17 19:53:50

Nel video che abbiamo trovato su youtube, Cassani e Fabretti spiegano il funzionamento della bici truccata che è in circolo dal 2004...

Tecnologicamente una bici fantastica sebbene a quanto pare qualche sportivo un pò scorretto ne avrebbe fatto uso in alcune competizioni cicloturistiche... Sarà vero ? Beh, in tutta sincerità vedendo questo filmato i dubbi ci sono....

clicca su leggi tutto per il seguito ed il filmato in oggetto...


Ulisse in tour
Ulisse in tour · Totale News: 43 · Totale Letture: 20711
Articoli:

Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Sicily Canyoning tour: Sicily Canyoning tour (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Excursion Etna half day: Excursion Etna half day (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Pista altomontana Etna: Pista altomontana Etna (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  ANTICO BORGO DI CARCACI (CENTURIPE): ANTICO BORGO DI CARCACI (CENTURIPE) (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Una domenica fuori dal comune GROTTESCA: Una domenica fuori dal comune GROTTESCA (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  IDEA SOGGIORNO WEEKEND SICILIA: IDEA SOGGIORNO WEEKEND SICILIA (Vulkanboy)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Week end tra Montalbano Elicona e Argimusco: Week end tra Montalbano Elicona e Argimusco (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Etna tour per crocieristi: Etna tour per crocieristi (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Shuttle Service Aeroporto Catania: Shuttle Service Aeroporto Catania (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Trekking - da piano dei grilli a monte scavo: Trekking - da piano dei grilli a monte scavo (Vulcaniano70)
· Altro -->  
Articoli più recenti:

Sicily Canyoning tour
by: Vulcaniano70
2018-11-14 11:20:53

Canyoning half day

- Available saturday/sunday.

- English speaking guide.

- € 85 p.p. (adult) .

- Pick-up from Catania city (hotel, accomodation, meeting point) included.

- Beginning and finish in Catania city. From 09:00 to 15:00.

Info & Details: - CLICK HERE

BOOKING ONLINE: - CLICK HERE




Viagrande
Viagrande · Totale News: 1 · Totale Letture: 320
Articoli:

Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Festa di San Mauro Abate: Festa di San Mauro Abate (imthe95)
Articoli più recenti:

Festa di San Mauro Abate
by: imthe95
2012-01-11 10:47:05

In occasione dei festeggiamenti del patrono San Mauro Abate, a Viagrande avviene la spettacolare uscita del Santo con una magnifica coreografia di fuochi d'artificio.

Alle 13 in punto di giorno 15 Gennaio come sempre è avvienela trionfale uscita del simulacro del Santo con uno spettacolo pirotecnico che non ha eguali.




video proiezioni
video proiezioni · Totale News: 34 · Totale Letture: 14193
Articoli:

Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  E' nata mia figlia Luna...: E' nata mia figlia Luna... (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  La terra è un magnifico posto!: La terra è un magnifico posto! (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Un biker di nome pesce: Un biker di nome pesce (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Signore delle cime: Signore delle cime (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Walking through Brooklyn bridge in NY: Walking through Brooklyn bridge in NY (Vulcaniano70)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  CORTI E VIDEO sull'Etna by Etnino: CORTI E VIDEO sull'Etna by Etnino (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Supervolcano eruption ?!?: Supervolcano eruption ?!? (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Due bikers si divertono sul vulcano: Due bikers si divertono sul vulcano (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Follie al centro di Torino con lo snowboard: Follie al centro di Torino con lo snowboard (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Un cicloraduno al femminile...: Un cicloraduno al femminile... (imthe95)
· Altro -->  
Articoli più recenti:

E' nata mia figlia Luna...
by: Vulcaniano70
2014-10-08 12:11:05

Uno dei corti più belli e suggestivi mai visti su youtube.

Un video che dedico a tutti... grandi e piccoli....

E pensare che tutti noi abbiamo vissuto questa esperienza... Questo video è accompagnato dalla colonna sonora del mitico maestro ZIMMER...

Buona visione a tutti ma, soprattutto, buone emozioni...

Manca poco per il lieto evento...

Un nuovo piccolo membro dal 17 ottobre 2014 ore 14:47 si è aggiunto alla grande community di etnino...




Vulcani e News
Vulcani e News · Totale News: 4 · Totale Letture: 1478
Articoli:

Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  E' possibile prevedere le eruzioni vulcaniche?: E' possibile prevedere le eruzioni vulcaniche? (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Marsili, il più grande vulcano d'Europa.: Marsili, il più grande vulcano d'Europa. (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Il vulcano sotterraneo nei Campi Flegrei...: Il vulcano sotterraneo nei Campi Flegrei... (imthe95)
Read this Articleprinter ready versionE-mail to a Friend  Il super-vulcano nel cuore dell'Europa: Il super-vulcano nel cuore dell'Europa (imthe95)
Articoli più recenti:

E' possibile prevedere le eruzioni vulcaniche?
by: imthe95
2012-01-13 10:43:20

Prevedere, monitorare e possibilmente gestire i rischi connessi con eventi catastrofici naturali - come possono essere terremoti, alluvioni o eruzioni vulcaniche - è una delle sfide più impegnative un po’ per tutti i Paesi.

In particolare, per i fenomeni vulcanici, l’attenzione si concentra nelle zone in presenza di vulcani attivi e sono diversi i progetti avviati per cercare di ridurre la vulnerabilità delle popolazioni e per sviluppare capacità di recupero post-evento, quella che si definisce resilienza.

Interessante, in proposito, è il progetto europeo MIA-VITA (Mitigate and assess risk from volcanic impact on terrain and human activities), che sta per produrre i primi risultati.




Zafferana Etnea
Zafferana Etnea · Totale News: 0 · Totale Letture: 0
Articoli:

...non ci sono ancora news in questo topic...






Powered by Etnino®

Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li posta, tutto il resto ® 2006 www.etnino.eu
Puoi prelevare le nostre News dal file backend.php o ultramode.txt
PHP-Nuke è un software libero rilasciato con licenza GNU/GPL.
Versione PHPNuke Donkeys by www.phpnukefordonkeys.com
Webmaster Gennaro Cinquegrana (rino) & Christian Gentile (MisterMAD)
Generazione pagina: 2.01 Secondi